Garmin Forerunner 255
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
anthony
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Garmin Forerunner 255
Ciao, ho un paio di domande:
- stanotte la percentuale della batteria del mio 255M è crollata al 2% (non ricordo quanto fosse prima, ma qualche decina di % in più). Non c'era attivo nulla, non ho installato nulla se non spotify, è alla prima ricarica completa da quando l'ho comprato. Quel che temo è di aver premuto nel sonno il pulsante di avvio attività, e quindi si sia messo a cercare il segnale gps o quant'altro, scaricando la batteria. Mi domando quindi se ci sia modo di bloccare i tasti nella modalità Notte...temo di no, perchè ho trovato solo il settaggio su Sempre, Mai, Solo durante l'attività, Non durante l'attività. Manca "solo di notte"
- C'è modo (ho guardato la guida ma non ho trovato nulla) di cambiare allenamento durante un'attività? Tipo: sto facendo 5km consigliati dall'orologio e, a metà del tragitto voglio passare a delle ripetute che ho precedentemente caricato sull'orologio...posso farlo senza interrompere e creare una nuova sessione?
grazie
- stanotte la percentuale della batteria del mio 255M è crollata al 2% (non ricordo quanto fosse prima, ma qualche decina di % in più). Non c'era attivo nulla, non ho installato nulla se non spotify, è alla prima ricarica completa da quando l'ho comprato. Quel che temo è di aver premuto nel sonno il pulsante di avvio attività, e quindi si sia messo a cercare il segnale gps o quant'altro, scaricando la batteria. Mi domando quindi se ci sia modo di bloccare i tasti nella modalità Notte...temo di no, perchè ho trovato solo il settaggio su Sempre, Mai, Solo durante l'attività, Non durante l'attività. Manca "solo di notte"
- C'è modo (ho guardato la guida ma non ho trovato nulla) di cambiare allenamento durante un'attività? Tipo: sto facendo 5km consigliati dall'orologio e, a metà del tragitto voglio passare a delle ripetute che ho precedentemente caricato sull'orologio...posso farlo senza interrompere e creare una nuova sessione?
grazie
1:51:34 (21k)
4:20:04 (42k)
-
RunnerXcaos
- Guru
Ti rispondo per la prima parte:
Consumo anomalo -> spegni l'orologio, tieni premuto il tasto luce e poi nel menù trovi spegni, lo lasci spento 2 minuto e lo riaccendi, per riaccendere tieni premuto il tasto luce finché non compare il triangolo blu.
Il discorso se ti parte l'allenamento nottetempo ci sono due cose da considerare:
Se dopo un po' non aggancia il segnale l'orologio in automatico va in risparmio energetico.
Quindi non può essere Questo il motivo.
Due: nel menù di prima oltre alla voce spegni trovi anche il blocco dei pulsanti.
Conclusione per me l'ipotesi della batteria scarica succede a volte dopo un aggiornamento... sempre meglio spegnere e riaccendere
Consumo anomalo -> spegni l'orologio, tieni premuto il tasto luce e poi nel menù trovi spegni, lo lasci spento 2 minuto e lo riaccendi, per riaccendere tieni premuto il tasto luce finché non compare il triangolo blu.
Il discorso se ti parte l'allenamento nottetempo ci sono due cose da considerare:
Se dopo un po' non aggancia il segnale l'orologio in automatico va in risparmio energetico.
Quindi non può essere Questo il motivo.
Due: nel menù di prima oltre alla voce spegni trovi anche il blocco dei pulsanti.
Conclusione per me l'ipotesi della batteria scarica succede a volte dopo un aggiornamento... sempre meglio spegnere e riaccendere
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
-
anthony
Grazie.
Sul vecchio 645 mi capitava spesso quando su connectIQ c'era un aggiornamento. Magari è un vizio di Garmin.
La cosa strana è che sia mettendo notificami gli aggiornamenti, sia dicendogli di farli in automatico, nulla cambia...restano come disponibili all'aggiornamento ma non arriva mai alcuna notifica (e sono abilitate).
Android 13.
Sul vecchio 645 mi capitava spesso quando su connectIQ c'era un aggiornamento. Magari è un vizio di Garmin.
La cosa strana è che sia mettendo notificami gli aggiornamenti, sia dicendogli di farli in automatico, nulla cambia...restano come disponibili all'aggiornamento ma non arriva mai alcuna notifica (e sono abilitate).
Android 13.
-
Johnny.29
- Guru
Controlla che non si attivi il pulsossimetro per il consumo anomalo notturno. Se non è questo il caso e non risolvi nemmeno riavviando l'orologio, non resta che il problema sia spotify...magari qui qualcuno usa la stessa app e può confermare/smentire
Per bloccare l'orologio puoi agire manualmente. Io ad esempio ho impostato che se tengo premuto il tasto start blocco/sblocco l'orologio (alla fine non l'ho mai usato); se tengo premuto il tasto lap mi apre la schermata x attivare la sincronizzazione con lo smartphone.
Per la modifica dell'attività, la risposta è sì. Considera che stai correndo, tieni premuto il tasto centrale a sinistra e si apre un menù. Da lì smanetti per cambiare allenamento
Per bloccare l'orologio puoi agire manualmente. Io ad esempio ho impostato che se tengo premuto il tasto start blocco/sblocco l'orologio (alla fine non l'ho mai usato); se tengo premuto il tasto lap mi apre la schermata x attivare la sincronizzazione con lo smartphone.
Per la modifica dell'attività, la risposta è sì. Considera che stai correndo, tieni premuto il tasto centrale a sinistra e si apre un menù. Da lì smanetti per cambiare allenamento
-
anthony
Grazie.
Secondo me è più un discorso di connessione con connect iq. Il pulsossimetro non mi pare si sia attivato, non vedo misurazioni alla voce pulse ox su connect. Magari in condizioni di connessione scarsa tenta di scaricare gli aggiornamenti, non riesce e riprova di continuo, scaricando la batteria. Anche col 645 faceva uguale.
Ad ogni modo per scrupolo non ho riavviato ma solo ricaricato qualcosa, per vedere se si fosse impallato, e in due giorni ha perso giusto qualche punto percentuale.
Per l'altra domanda grazie mille.
Secondo me è più un discorso di connessione con connect iq. Il pulsossimetro non mi pare si sia attivato, non vedo misurazioni alla voce pulse ox su connect. Magari in condizioni di connessione scarsa tenta di scaricare gli aggiornamenti, non riesce e riprova di continuo, scaricando la batteria. Anche col 645 faceva uguale.
Ad ogni modo per scrupolo non ho riavviato ma solo ricaricato qualcosa, per vedere se si fosse impallato, e in due giorni ha perso giusto qualche punto percentuale.
Per l'altra domanda grazie mille.
-
RunnerXcaos
- Guru
Vabbè, spegnere e riaccendere non costava nulla....si vogliono consigli si ringrazia ma poi non si seguono... vabbè
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
-
anthony
Ma no, figurati, non mi sono spiegato. Ho voluto apposta vedere se fosse una cosa continua o legata ad un singolo episodio.RunnerXcaos ha scritto: ↑28 apr 2023, 8:13 Vabbè, spegnere e riaccendere non costava nulla....si vogliono consigli si ringrazia ma poi non si seguono... vabbè
In questo modo, non riavviandolo, ho potuto verificare che si tratta della seconda (diversamente avrei avuto un calo continuo fino allo spegnimento, invece i gg successivi si è comportato in modo assolutamente normale.
Ci mancherebbe!
Ora è da capire a cosa sia dovuto, escluderei il pulsossimetro, configurato "a richiesta" perchè non ci sono rilevazioni in Connect, quindi presumibilmente non è partito. Da precedente esperienza con 645, dove in qualche caso è successa la stessa cosa, era sempre presente un'app da aggiornare in Connect IQ.
In precedenza avevo altre app/quadranti, poi disinstallate. In questo caso solo Spotify e l'app IQ non disinstallabile di Garmin.
La mia idea è che quando c'è un aggiornamento pending, e magari connessione scarsa, il telefono prova ad inviare l'aggiornamento all'orologio ma non riesce/ci mette ore, e questo scarica la batteria. Così come notavo sul 645 che sincronizzare la libreria di spotify (un paio di playlist, non centinaia) faceva scendere rapidamente la durata, quindi penso che in qualche modo la scrittura su orologio sia qualcosa di dispendioso a livello di batteria.
E' solo una mia teoria, cui ho voluto dare una chance. I vostri consigli sono assolutamente preziosi e graditi!
-
Scut
- Top Runner
A me comunque sta svalvolando parecchio sulla batteria. Stanotte l'ho tenuto in carica, stamattina l'ho indossato e dopo dieci minuti era al 87%
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
-
RunnerXcaos
- Guru
Invece il mio feedback sulla batteria, orologio di febbraio, è il seguente:
Attivo H24, sensore cardio notifiche e connessione BT.
Pulsimmetro disattivato.
Eseguite con fascia cardio esterna+ POD e GPS attivo (modalità intermedia) 4h di corsa.
Risultato:
8gg con residuo 25%.
Quindi con questo margine e senza una ulteriore attività con GPS etc direi che posso fare ancora 2gg.
Il sensore ossigeno attivato di notte consuma molto in effetti...prima attivo era circa un 10% a notte ora sanza circa 3/4%.
Io son soddisfatto
Attivo H24, sensore cardio notifiche e connessione BT.
Pulsimmetro disattivato.
Eseguite con fascia cardio esterna+ POD e GPS attivo (modalità intermedia) 4h di corsa.
Risultato:
8gg con residuo 25%.
Quindi con questo margine e senza una ulteriore attività con GPS etc direi che posso fare ancora 2gg.
Il sensore ossigeno attivato di notte consuma molto in effetti...prima attivo era circa un 10% a notte ora sanza circa 3/4%.
Io son soddisfatto
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
-
corallino
- Mezzofondista
Salve, vorrei capire come mai c'è una sessione di allenamento che non viene caricata su Garmin connect nonostante provi più volte. Quella del giorno successivo invece è stata caricata come al solito, ma continua a mancare quella del giorno precedente. Grazie