[Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

@Pacio si,si, assolutamente. Ricordiamoci il titolo di questo diario!
Francoforte, la maratona "di casa", a fine ottobre.
@phantomfh siamo vicini come numeri "teorici" però mi sa che tu mi dai una pista! Quanto hai fatto nella 10K? Io ho un PB di 48', chiaramente lontano ora ma penso raggiungibile con il corretto allenamento. Non ce l'ho in programma però. Vorrei prima uguagliare/migliorare il PB sui 5K facendo 21:30, però.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Secondo me siamo molto vicini, cioè siamo entrambi ugualmente pippe :mrgreen:
Il mio PB sui 10k di inizio aprile è 48'24, fatto però non con preparazione specifica ma internamente alla preparazione della mezza (15 giorni prima).
Invece non ho mai fatto un 5k tirato, né mai preparato la distanza, anche se è nelle mie intenzioni provarci prima o poi.
Adesso e fino a settembre punto a consolidare la base aerobica e aumentare i km settimanali portandoli dagli attuali 30-35 a 45-50. Vado avanti a piccolissimi passi, ma non mi interessa forzare nulla.
Ovviamente vorrei migliorare un po' i miei tempi, ma se non succede non è un dramma, non vivo la corsa in funzione del solo risultato cronometrico, a me piace allenarmi in compagnia che (lo sappiamo) non è il modo migliore se si punta al crono, ma è il modo che mi dà più soddisfazioni :D
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Sto facendo esattamente lo stesso percorso anche io :beer: Sono sui 33 e vorrei continuare con solo lenti + eventuali drills o allunghi fino ai 45 poi inserire qualità e poi provare i 5K. A fine ottobre vorrei fare una maratona; salvo imprevisti :afraid: dovrei starci con i tempi perché partirei già da 45km a settimana (o qualcosa di più) e con forza e velocità "già fatte". Vabbè, velocità :mrgreen:
dircas
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dircas »

@phantomfh, scusa se ti disturbo ma anche io uso questa app. e non trovo sui 10 km e sulla mezza i tempi effettivi in base alla forma, ma vedo solo gli ipotetici nel grafico della forma maratona. Dove sono? :nonzo:
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Ciao @dircas , le previsioni per 10k e 21k che vedi sul menu di spalla destro sono già calcolate in base alla forma.
Io per esempio in questo momento ho un previsionale di 1:53:02 sui 21k, mentre il tempo ottimale è 1:49:22 (lo trovi facendo click su "forma maratona" sempre dal menu di spalla destro).
Ovviamente se sei già "ottimizzato" sulla distanza i tempi sono uguali.
Moderatore

Messaggio da d1ego »

fujiko ha scritto: 24 feb 2023, 11:11 @diego ho letto cosa chiedevi dello squat, controllo che non ti ceda internamente il ginocchio interessato. Spesso non ci se ne accorge ma cede un po', magari fatti osservare (o fai un video da dietro per vedere il movimento del ginocchio in discesa e risalita dalla buca)
@fujiko non ti ho mai risposto ma ci ho riflettuto ed alla fine penso che il problema sia proprio quello. Il ginocchio destro tende a cadere verso l'interno in determinate situazioni (valgo dinamico), ad esempio durante lo squat se non sto attentissimo e durante la corsa specialmente se lunga.
Ci sono arrivato non tanto dal fastidio al ginocchio nello squat ma "risalendo" dai fastidi intorno alla caviglia (tipo tibiale anteriore, Achille, sensazione di debolezza tipo post slogatura,...) ed ho capito che il ginocchio che cede all'interno costringe il piede e la caviglia ad un superlavoro.
Credo anche di aver capito che il ginocchio cade perche' il gluteo non fa il suo lavoro.
Vediamo come questa consapevolezza mi puo' aiutare a risolvere la cosa... Gli esercizi credo che siano quelli che piu' o meno faccio gia' ma credo di doverli fare mettendo piu' attenzione al lavoro del gluteo destro.
Grazie :flower:
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

e di che figurati ;)
Never complain, never explain.
Pacio
Ultramaratoneta

Messaggio da Pacio »

Il problema da te evidenziato è comunque un fattore che vedo in molti corridori.....e non solo su glutei, ma anche su schiena!
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Dimmi della schiena...
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Ma io dico, fatevi un diario, no? Per carità, l'OT capita a tutti ma se per principio non volete parlare del tema del thread aperto ma di quello che vi pare, fatevi un diario e li ci scrivete quello che volete. La NATO (con le maiuscole, pls), le alluvioni, le zanzare, quel porco che vi pare.. Siete a casa vostra e fate come vi pare. Andate di proposito a rompere le scatole a gente che non la pensa come voi... Per fare vedere che siete più intelligenti? Che sapete pensare fuori dal coro? Per cercare la lite? Ed una volta che l'avete trovata, la lite, che cosa è che vi piace, menarle o prenderle? In entrambi i casi, non vi balena in mente che forse è il caso di farsi vedere da uno bravo?
Non ce l'ho con i miei 4 lettori, ovviamente.

Torna a “Storie di Corsa”