Grazie milleorange ha scritto: ↑10 mag 2023, 18:57 Sono le 5 zone in cui Garmin divide i dati della frequenza cardiaca o dei watt.
La 1 è la più bassa, poi sale a scaglioni fino alla 5 che è quella più alta. Sono il numeretto o il colore che vedi nel report a fine allenamento, grigio zona 1, blu zona 2 fino al rosso della 5. Dovresti vederlo anche in uno dei campi del tuo dispositivo mentre corri.
Sono zone che sono impostate di default con valori "medi" ma che te puoi modificare nel caso non corrispondano ai tuoi veri dati.
[Discussione ufficiale] Garmin Connect Mobile - App per smartphone
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
ernia75
- Novellino
Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Mobile - App per smartphone
-
temolo
- Maratoneta
@orange: ma come si fa a modificare le zone con dati puntuali e non con le percentuali? Io ho le mie soglie precise (ieri ho rifatto test Conconi con esame sangue) che non corrispondono a quelle Garmin e ora non riesco ad inserire i miei dati precisi… trovo solo le percentuali su cui non riesco a lavorare.
-
temolo
- Maratoneta
Fatto, basta selezionare come riferimento il nr di battiti. Un anno che non lo facevo e mi ero scordato tutto….
-
Johnny.29
- Guru
Qualcuno mi sa spiegare perché esistono le zone della fc per la corsa e per il ciclismo? Sono distinte e lascio che le imposta in automatico. La fc del ciclismo è più bassa. Non parlo della soglia aerobica/anaerobica, ma proprio della fc max (poi le soglie vanno di conseguenza). Non ne capisco il motivo...il cuore è sempre lo stesso
-
orange
Donatore
- Guru
Non le hai create te per sbaglio?
Io se entro in quella sezione ho solo un'unica tabella delle zone che usa per tutto. A fianco però ci sono i tasti per creare tabelle delle per il ciclismo e una per le altre attività.
Se clicco mi mette subito la seconda tabella e me ne crea due per corsa e ciclismo, infatti sono uscito senza salvare.
Poi io non uso Garmin in bici, ma qualche volta l'orologio l'ho portato e qualche attività in bici ce l'ho su Connect. Quindi non le crea lui in base a quello che fai.
Io se entro in quella sezione ho solo un'unica tabella delle zone che usa per tutto. A fianco però ci sono i tasti per creare tabelle delle per il ciclismo e una per le altre attività.
Se clicco mi mette subito la seconda tabella e me ne crea due per corsa e ciclismo, infatti sono uscito senza salvare.
Poi io non uso Garmin in bici, ma qualche volta l'orologio l'ho portato e qualche attività in bici ce l'ho su Connect. Quindi non le crea lui in base a quello che fai.
-
lorevo
- Ultramaratoneta
Io penso che se si fanno più sport può essere utile avere tabelle sulle fc diversificate, perché magari le percentuali per le varie fasce sono diverse, cioè nella corsa voglio che la fascia z1 trrmini al 70 %, mentre nel ciclismo 75%, ecc...
Sono numeri casuali e faccio solo corsa, quindi non so se è esatto, ma compaiono anche a me e mi ero fatta questa idea.
Ps:può essere che spuntano in base a quali tipi di attività che abbiamo sull'orologio?
Sono numeri casuali e faccio solo corsa, quindi non so se è esatto, ma compaiono anche a me e mi ero fatta questa idea.
Ps:può essere che spuntano in base a quali tipi di attività che abbiamo sull'orologio?
-
temolo
- Maratoneta
Ciao, io mi alleno sia di corsa che con la bici da strada. Le zone di frequenza cardiaca (“intensità”) di corsa e ciclismo sono parecchio differenti, infatti lo sforzo prodotto nei due sport è solo parzialmente paragonabile. Ti faccio un esempio: avere 150 battiti nella corsa non è assolutamente la stessa cosa che averli nel ciclismo, dove i battiti sono a parità di sforzo percepito più bassi. Nel mio caso la zona 2 di intensità corsa va fino a 147 battiti, mentre nel ciclismo la stessa zona va fino a 129 battiti.
Nel ciclismo i parametri usati sono frequenza, potenza/watt (fondamentali) e cadenza.
Questo è il motivo per cui Garmin ha tabelle necessariamente diverse tra i due sport.
Concludo dicendo che Garmin ha 7 zone per la potenza (watt) mentre nella realtà le zone sono 9 (ad esempio quelle ricavate nei test di “laboratorio” fatti con valutazione delle soglie attraverso l’esame del sangue prelevato durante la prova). Nel ciclismo è tutto molto più “complicato”, ma assolutamente fantastico!
Nel ciclismo i parametri usati sono frequenza, potenza/watt (fondamentali) e cadenza.
Questo è il motivo per cui Garmin ha tabelle necessariamente diverse tra i due sport.
Concludo dicendo che Garmin ha 7 zone per la potenza (watt) mentre nella realtà le zone sono 9 (ad esempio quelle ricavate nei test di “laboratorio” fatti con valutazione delle soglie attraverso l’esame del sangue prelevato durante la prova). Nel ciclismo è tutto molto più “complicato”, ma assolutamente fantastico!
-
orange
Donatore
- Guru
Lui però aveva la Max più bassa nella bici, ed era quello che rendeva differenti le zone.
In teoria la FC Max è sempre la stessa, al massimo usi valori % differenti per calcolare le 5 zone tra corsa e bici.
In teoria la FC Max è sempre la stessa, al massimo usi valori % differenti per calcolare le 5 zone tra corsa e bici.
-
lorevo
- Ultramaratoneta
Se hai più tabelle e devi modificare la fcmax si deve fare manualmente in tutte le tabelle, se ne dimentichi una avrai fcmax diverse
-
Johnny.29
- Guru
No no ho lasciato che calcoli la fc max e le soglie automaticamente. Nella corsa ho 196 (come credevo) e nel ciclismo 187 e nuoto 191. Onestamente non ricordo se il nuoto me lo ha impostato da solo e se cambia la fc max per la corsa, cambia anche per il ciclismo. Mi pare di sì, ma potrei anche sbagliarmi.
Con la corsa e il ciclismo di sicuro mi ha già modificato il dato max un paio di volte (nei primi tempi); con la corsa la soglia è cambiata quando non ero in forma e quando ci sono tornato.
So bene che lo sforzo cardiaco è minore nel ciclismo rispetto alla corsa, ma il cuore è sempre lo stesso. Dovrebbe essere sempre 196.
Speravo che qualcuno avesse più conoscenza in materia...sicuramente c'è il motivo, ma non capisco. Non credo che sia assolutamente impossibile raggiungere 190 bpm su 196 (nel mio caso) anche nel ciclismo
Con la corsa e il ciclismo di sicuro mi ha già modificato il dato max un paio di volte (nei primi tempi); con la corsa la soglia è cambiata quando non ero in forma e quando ci sono tornato.
So bene che lo sforzo cardiaco è minore nel ciclismo rispetto alla corsa, ma il cuore è sempre lo stesso. Dovrebbe essere sempre 196.
Speravo che qualcuno avesse più conoscenza in materia...sicuramente c'è il motivo, ma non capisco. Non credo che sia assolutamente impossibile raggiungere 190 bpm su 196 (nel mio caso) anche nel ciclismo