giacca antivento/antipioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da andytnt »

prova a guardare su sportsshoes hanno diverse giacce impermeabili a buon prezzo
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da andytnt »

Qualcuno ha mai usato la giacca antipioggia di Decathlon, la Kiprun Rain+, il guscio più costoso da 85,99 euro...
Ieri l'ho provata un attimo in negozio e l'ho trovata fatta molto bene, impermeabile 10.000, ottima vestibilità, buone le prese d'aria sulla schiena e le zip sui fianchi, buona anche regolazione del cappuccio e la paccabilita, da quest'ultimo punto di vista mi è parsa leggermente più paccabile dell'antipioggia evadict da Trail running presente anch'essa in negozio.
Rimane giusto il dubbio della traspirazione.. anche se con le prese d'aria presenti non penso sia troppo male..
Avatar utente
Ale
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 585
Iscritto il: 2 mag 2009, 15:21
Località: Arco (TN)

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Ale »

Io ho la Stormshell 20000 di impermeabilita. Usata solo una volta e ha tenuto bene senza farmi sudare.
Adesso è anche in offerta sul sito inov8
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da andytnt »

Ale ha scritto: 27 mag 2023, 17:15 Io ho la Stormshell 20000 di impermeabilita. Usata solo una volta e ha tenuto bene senza farmi sudare.
Adesso è anche in offerta sul sito inov8
Anche questa è interessante, è abbastanza paccabile? Si chiude all'interno di qualche sacca o tasca? Grazie mille
Avatar utente
Ale
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 585
Iscritto il: 2 mag 2009, 15:21
Località: Arco (TN)

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Ale »

Si compatta bene.
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4113
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da gandrea »

Sto puntando come detto anche io quei modelli li della inov8 . costano ancora un po troppo . non ho fretta aspetto l'occasione
Secondo voi c'è qualche svantaggio nell'usare quelli con la mezza zip ( quindi che si indossano come una maglia ) rispetto a quelli a zip intera ? vedo che varia leggermente anche il prezzo . Alla fine quando lo indossi non è che ti fermi a levarlo .
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da andytnt »

Secondo me sono solo più scomodi da mettere/togliere... Alcuni dicono che sono più comodi quando si ha le mani fredde con poca sensibilità, dove infilare la zip potrebbe essere essere un problema.

L'altro giorno de Decathlon ho provato il loro guscio da trekking, modello basic da 10 euro che si infila proprio così..... Sicuramente è più scomodo ma comunque fattibile, discorso diverso se lo prendi troppo aderente in quel caso non essendo materiali elasticizzati potrebbe essere abbastanza difficoltoso metterlo.
Ale004
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 216
Iscritto il: 21 mag 2023, 16:28

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Ale004 »

Buonasera, l'importante è avere un impermeabile 20000 colonne, in genere questi tutti richiudibili perché richiesti nei Trail invernali come materiale obbligatorio, se si vuole usarlo con forte piogga-vento-freddo. Il mio imperbiabile Salomon bonatti 20000 colonne l'ho usato 2 volte, pesa 150 gr ed è perfettamente richiudibile, a tutta zip.
Io alla fine preferisco un antivento idropellente leggero, è vero che si bagna di più, ma asciuga anche più velocemente. Alla fine con la pioggia fredda trovo più giovamento con un capellino, guanti, maglia termica ed antivento idropellente.
Comunque per me salvo smaltimenti fine serie di giacche antivento/pioggia, si trovano buone offerte durante il black friday/saldi invernali, dove i negozi hanno bisogno di svuotare il magazzino di questa merce.
E consiglio di andare a provarli alla decathlon per farsi una idea di come li sentiamo adosso questi materiali.
Saluti
    42 k 3h51'43 (5/12/21 in solitaria);
    21 k 1h 32'41''
    10 k 43'30''( 04/02/24 in allenamento);
    Trail 30 k 1800+, 25 k 1500+, 14 k 800+; + altri
    Avatar utente
    same
    Ultramaratoneta
    Messaggi: 1845
    Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
    Località: Genova

    Re: giacca antivento/antipioggia

    Messaggio da same »

    La Montane minimus è a 99,99 euro su Sportshoes, ottimo capo, il migliore tra quelli provati
    1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
    https://www.strava.com/athletes/46486411
    Ale004
    Aspirante Maratoneta
    Messaggi: 216
    Iscritto il: 21 mag 2023, 16:28

    Re: giacca antivento/antipioggia

    Messaggio da Ale004 »

    La Montane è il top del top ci si può scalare i 4000 metri delle Alpi ... Perché il mio antipioggia è praticamente nuovo altrimenti ci facevo un pensierino ...
      42 k 3h51'43 (5/12/21 in solitaria);
      21 k 1h 32'41''
      10 k 43'30''( 04/02/24 in allenamento);
      Trail 30 k 1800+, 25 k 1500+, 14 k 800+; + altri

      Torna a “Abbigliamento Running”