FLASHBACK
Non scrivo da un po’ ma 12 mesi fa pesavo 76 kg e non riuscivo a correre più di 2km!
Non aggiorno da una vita, né approfitto ora.
GP BERN 10 miglia
GP di Berna portato a casa
Speravo di chiudere a 4’45” e ho chiuso a 4’34” anche grazie ad un bel ritmo in salita!
Gara sofferta che sono partito in preda all’entusiasmo e non volevo proprio farmi sfuggire (troppo) il mio compagno di avventura che è partito a razzo (un po’ troppo dato che è calato nel finale), ottime sensazioni che ci volevano.
Dopo il GP ho deciso di farmi seguire da una preparatrice per la UTLO 55k, mia primissima ultra!
ALLENAMENTI
Pianificato di principio 6 uscite settimanali, 4 a corsa e 2 di potenziamento.
Ho sofferto i primi carichi di lavoro (non facevo ripetute da gennaio, e il potenziamento come lo facevo io era una passeggiata) ma poi abbiamo trovato una quadra!
Ho fatto un test del VO2max (in salita) che ha dato un risultato “molto scarso” di 36.5, con l’obbiettivo di alzarlo oltre i 50 entro fine anno. Mi è capitato in una settimana non ottimale ma vedremo di lavorarci su
Stamattina durante una corsa intervallata media 5x (4’ 153-165 bpm | 6’ 166-171 bpm) ho ottenuto, a sorpresa, il personale sui 10km con 42’31”! Se la condizione migliora potrei anche pensare a scendere sotto i 40’ o sono i 90’ nella mezza come programma invernale
Nel mentre sono passato da un dislivello di 1000m in singola uscita fino a superare i 1600 e prossimamente aumenterò ancora. Attualmente penso di soffrire ancora un po’ in discesa con il timore di reincappare nella bandelletta.
GARE
Le prossime gare in programma sono:
Trail San Bernardino 31k 1800m D+, 5 agosto | iscritto
Vallemaggia Trail 26km 2600m D+, 27 agosto
Ultra Trail Lago d’Orta 55km 2850m D+, 14 ottobre | iscritto
ATTREZZATURA
Infine ordinato una paio di Nike Pegasus 39 nuove che le mie hanno superato i 650km e mi sembrano cotte.
Anche per il trail ho preso le Pegasus Trail 4 con cui mi sono trovato molto bene.
Data la pelata sto usando un cappellino da ciclista (Cinelli, bellissimo

) ma un po’ pesante, ho visto quelli che usa la Vallmassoi che sono sulla falsariga di quello che io, qualcuno sa se sono più leggeri?
Voi cosa usate?
Lo zaino della The North Face preso a 8 euro si sta rivelando il miglior acquisto di sempre, devo vedere come mettere i bastoncini in gara che ora o li tenevo in mano o infilavo nello zaino ma probabilmente ci sono sitemi migliori (non ho neanche mai guardato).
Per l’estate è le gare di agosto pensavo di prendermi una maglietta TNF bianca che quelle che ho io sono nere e magari recupero un qualche grado nonostante siano molto leggere. TNF perché ho degli sconti grazie al lavoro della mia compagna.
Calze ho provato un modello della Compressport, buone ma un po’ calde, devo decidere se usare quelle, quelle della decathlon o se provare qualcosa con anche i gambali, accetto come sempre consigli.