Asics Cumulus 25

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mbuto
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da mbuto »

anche io felice possessore della 24, che trovo molto riposante per i piedi, morbidissima e anche un pò reattiva. Se qualcuno prova questa 25, sarei curioso di capire come è rispetto alla 24.
2013 "Mezza di Roma" - 2h 4min 41sec
2014 "Per antiqua itinera" - 50min 3sec
y2eddie

Messaggio da y2eddie »

ma che davvero nessuno del foro ha comprato questa cumlus 25?
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Io le volevo provare, ma la lista delle scarpe da prendere è lunghissima e pur correndo tanto non faccio abbastanza chilometri per averne bisogno così tante (fortunatamente). Poi, prendendo le scarpe in base alle offerte, finisco sempre col prendere scarpe diverse da quelle che stavo valutando.
Volevo provare anche le Novablast 3, ma ogni volta ho trovato altro in offerta :D
andytnt
Maratoneta

Messaggio da andytnt »

Le ho prese in offerta su misterrunning, dovrebbero consegnarmele oggi o domani, appena ci faccio un poo' di km vi aggiorno, vengo da Cumulus 23 e 24 (3 paia di queste da gran che mi sono trovato bene)
legius
Novellino

Messaggio da legius »

Salve a tutti. Acquistate qualche settimana fa, ho già percorso 40 km e, sebbene siano ancora pochi, vi fornisco le mie prime impressioni.
Innanzitutto faccio presente che sono 190 cm per 93 kg con taglia asics 51,5. Ho corso con asics nimbus 23 con cui mi sono trovato benissimo (2 paia) e, successivamente, con saucony triumph 19 (taglia 50).
Ho voluto provare le nuove cumuls 25 perché, anche se non erano specificatamente consigliate per il mio peso, le ho innanzitutto trovate in offerta speciale su zalando a 95 euro; seconda cosa perché il numero preso, in questo modello (anche nelle versioni precedenti che ho solo provato) è 50,5 rispetto al 51,5 della nimbus e, quindi, più facile da trovare e, infine, perché l'altezza dell'intersuola è superiore a quella delle vecchie nimbus e, quindi, ho valutato che potesse tranquillamente reggere ed essere protettiva per il mio peso (anche se avevo dubbi sulla stabilità). Considerate, però, che faccio solo corse di, massimo, 16 km.
Tanto su premesso faccio presente che mi sono trovato benissimo, vuoi come protezione, vuoi come reattività, vuoi come stabilità.
Infatti pensavo che l'altezza dell'intersuola potesse darmi qualche problema di instabilità così come ne ho avuti sulla saucony triumph 19 (che, alla fine, non sono più riuscito ad usare) ma, invece, grazie alla nuova forma più larga sia sull'avampiede che sul tallone, ho trovato una stabiltà di gran lunga superiore a tutte le altre scarpe che ho usato in passato. La protezione si è rivelata ottima, morbida e reattiva e superiore alle vecchie nimbus 23.
La tomaia è buona anche se avrei preferito un pò più di ampiezza nella punta del piede (l'altezza della punta, però, va benissimo ed è migliore delle vecchie nimbus).
Evito il commento sulla traspirabilità delle tomaia in quanto, correndo con temperature superiori a 27-28 gradi, dubito che il piede rimanga fresco con qualsiasi altro tipo di scarpa.
andytnt
Maratoneta

Messaggio da andytnt »

Aggiungo anche io le mie impressioni dopo 42 km fatti con le cumulus 25.
Farò un breve confronto con le cumulus 24 di cui ho avuto ben 3 paia.
Le ho usate a ritmi dai 6 al km fino ad un massimo di circa 4.20 al km.
Rispetto alle 24 le ho trovate un po' più morbide sia sul tallone che sull'avanpiede, stessa calzata delle 24, quindi fedeli alla taglia e abbastanza larghe e alte in punta, cosa che ho apprezzato molto visto che soffro di unghie nere, per intenderci le Puma Velocity Nitro 2 mi hanno distrutto le unghie, le Cumulus (tutte oserei dire) sono un toccasana da questo punto di vista.
Le 25 sono molto stabili vista la piattaforma larga, comunque anche le 24 lo erano, pensavo che tutta quella schiuma nell'intersuola fosse d'intralcio invece non da fastidio.
Rispetto alle 24 ho notato che aiutano un pelo la corsa di mesopiede/avanpiede e la tomaia è meno spessa soprattutto nella zona delle dita.
Tenuta sull'asciutto ottima, sul bagnato non ho avuto modo di verificare.
Da verificare anche la durata, vista la poca gomma della suola, le 24 da questo punto di vista ne avevano molta di più.
Complessivamente direi che è un passo avanti rispetto alle 24, più morbide, riposanti e forse un pelo piu reattive.
Se vi siete trovati bene con le 24 dubito che rimarrete delusi.

Aggiungo i pesi misurati su bilancia digitale:
Cumulus 24 in taglia 44 circa 292 gr a scarpa
Cumulus 25 in taglia 44 circa 280 gr a scarpa
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

@andytnt strano le unghie nere con le Velocity 2, hanno la tomaia molto elastica, sicuramente più delle magnify e delle deviate 2.
andytnt
Maratoneta

Messaggio da andytnt »

Ma guarda rispetto alle Cumulus 24 o 25 le Velocity 2 hanno la pianta sicuramente più stretta, lo si può notare anche semplicemente estraendo le solette interne, quelle Asics in punta sono più larghe di qualche mm.
È vero che la tomaia è morbida ma lo è anche quella delle Asics, inoltre le Puma hanno meno spazio in altezza per le dita, morale della favola unghie nere sugli alluci e penultimo dito del piede destro, quest'ultimo un po' strano, praticamente l'unghia mi si incastrava tra la parte morbida della tomaia e quella più rigida anteriore di protezione per le dita... Un male....
Peccato perché per erano valide scarpe, ma le ho messe in vendita.
Alenia1346

Messaggio da Alenia1346 »

Pantofolone come non lo erano da tempo, ma l'avanpiede è troppo (troppo) stretto. Da provare assolutamente prima dell'acquisto.
VentoGagliardo
Novellino

Messaggio da VentoGagliardo »

qualcuno può dirmi se queste Cumulus 25 calzano come misura come le Nimbus 25, oppure quali differenze ?

grazie
Saucony Ride 5 American Flag

Torna a “Asics”