Puma deviate nitro 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Plinio750
Ultramaratoneta

Puma deviate nitro 2

Messaggio da Plinio750 »

Manca ancora questa alle prime recensioni.
Io le ho prese ma causa infortunio e attuali ferie ( non le ho portate con me perché non penso di usarle...faccio solo corse lente e sentieri non tecnici) non posso esprimere un giudizio.
Sul web leggo solo recensioni ottime e sono impaziente di provarle.
dioveht
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Puma deviate nitro 2

Messaggio da dioveht »

Io ci ho fatto solo 50 Km e nel complesso mi stanno piacendo. Io le uso per le ripetute "veloci" tra 3:00/Km e 4:20/Km, se più lento preferisco altre scarpe.
La scarpa è in generale comoda, gira bene.
Mi piace molto la linguetta e il collare del tallone è sicuramente più comodo rispetto a quello della prima versione...

...tuttavia forse preferivo quest'ultima.

La prima versione era un po' più "spinta", più rigida, sentivo di più la piastra.
Forse era più pensata come scarpa da gara, mentre questa seconda versione è più una scarpa da allenamento.
10K 43:31 - 21K 1:43:33 - 42K 4:11:05
cortomaltese
Ultramaratoneta

Messaggio da cortomaltese »

anche io sono impaziente di provarle, ma ho troppe scarpe, anche equivalenti, da portare a fine vita. Le mie speed 2 runshield in primis, che a più di 720 km sul groppone mi danno ancora delle belle soddisfazioni nei medi. La migliore scarpa mai avuta (mi ha scalzato addirittura la Skechers go run ride 7...ahahahh). Spero che la deviate 2 possa almeno eguagliarla. ;)

Qualcuno che con le deviate 2 ci fa i lunghi svelti? Intendo lunghi sopra i 30 km, abbondantemente sotto i 5 al km
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@cortomaltese se hai già utilizzato piastrate su quel kilometraggio senza problemi, direi che puoi usarle tranquillamente.

Occhio alle dita su queste distanze poiché sono più fascianti delle altre Puma.
Per il resto vai sul sicuro.
cortomaltese
Ultramaratoneta

@Pizza non ho mai utilizzato piastrate, per lunghi svelti, ma solo pebax (speed 2) con cui ho fatto qualche medio da 25 km e la strasimeno (ma lento)...no sono un fan delle carbon plate, infatti ne ho un solo paio, nike zoom fly 4, che uso sporadicamente. Ecco perché chiedevo!
per la questione dita, tranquillo che sono abituato a scarpe precise, e fortunatamente mai unghie nere o vesciche...ho il piede molto sottile, quindi compensa...al contrario odio scarpe a pianta larga perché sono instabili. Pensa che a molte scarpe che possiedo devo mettere una seconda soletta, per sentirle "calzanti" al punto giusto ;)
(Emil Zatopek)
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@cortomaltese
Più che instabilità data dalla pianta larga, le sensazioni che descrivi, credo siano dovute maggiormente alle tomaie non abbastanza calzanti e "a misura" per la conformazione del tuo piede.

Comunque tornando alle Puma, secondo me, se vuoi provare un allenamento su quella distanza e non hai mai utilizzato piastrate in carbonio prima su quel genere di uscite, non c'è scarpa più "sicura" con cui fare questo "tentativo".

È una scarpa che permette molto.
Democratica e che si presta ad essere usata su un range ampio di ritmo.
Inoltre, offre un'ottima stabilità rispetto a piastrate più estreme.

L'unica accortezza, magari, prima del lungo di 30km, fanne uno di qualche km in meno per toglierti ogni dubbio e non avere sorprese.
Giusto perché non hai esperienze passate col carbonio su questi kilometraggi.

Comunque, sopra un certo ritmo, quella scarpa ti da la sensazione di non averla neanche la piastra......
cortomaltese
Ultramaratoneta

bene, la prossima settimana inizierò la preparazione per Ravenna, avrò modo di testarle e vi saprò dire qualcosa in più ;)
Ultima modifica di cortomaltese il 7 set 2023, 16:26, modificato 1 volta in totale.
(Emil Zatopek)
gabrieleda
Maratoneta

Messaggio da gabrieleda »

io ho tutti altri ritmi per poter fare da riferimento, oltretutto per ora ho usato le Deviate 2 solo per un allenamento di ripetute da 400 che per i miei limiti dovrei fare a 4:40 ma nel caso specifico delle deviate le ho fatte sui 4:30 e anche 4:20. Detto questo ripeto qui le mie prime sensazioni che sono state molto positive: comode, ammortizzate, facili da portare a ritmi per me veloci, mi hanno personalmente stupito anche per la comodità a ritmi lenti (oltre 6') usati nei recuperi. Da questo per il mio uso sembrano perfette per lavori come ripetute veloci, che sarà il loro uso principale, certo sarei curioso di farci un test dei 5k o magari una gara da 10K sempre considerato che ho 52 anni, 182cm per 77kg e ritmo 10K attorno ai 5'
Quando ci avrò fatto qualche allenamento in più aggiungerò info.
5K 24'19" 9/7/23 test in all.
10K 50'50" 5/3/23 Run for Life / 50'39" 23/1/24 all.
Mezza 1h53'52" all.2/3/24

Bio: 1971 182cm
ripreso post embolia polmonare da maggio 25 con pazienza :mrgreen:
Ferraricarlo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Ferraricarlo »

Le mie sono sui 250k,molto soddisfatto, rapporto qualità/prezzo,tra le migliori. Io mi ci trovo veramente bene
1000 3.40 pista
5000 19.55 Canegrate 2024
10000 42.06 Castano 2024
21100 1.34.23 Novara 2024
franciccio
Mezzofondista

Messaggio da franciccio »

Ciao a tutti, qualcuno ha usato le puma deviete nitro 2 in maratona?

Torna a “Puma”