UTMB / TDS / CCC / OCC / PTL / MCC / YCC - Chamonix - 28/08/2023

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

StePR
Novellino

Re: UTMB / TDS / CCC / OCC / PTL / MCC / YCC - Chamonix - 28/08/2023

Messaggio da StePR »

Bellissimo racconto Fausto: ho controllato i tuoi passaggi...abbiamo fatto tutta la gara a 10 minuti di distanza, sorpassandoci spesso a vicenda: anch'io bene fino a Courma, in controllo, poi ho rallentato per problemi ai piedi (vesciche e rotto una scarpa!), smettendo di guardare l'orologio e puntando solo ad arrivare! Concordo sulle tue impressioni della seconda parte, dove ho trovato veramente impegnative le salite a La Giete e soprattutto il vertical di Les Tseppes! Per fortuna avevamo dormito 45 minuti a Champex, dove c'era un tendone con letti e coperte e avevamo recuperato un pò di energie mentali, ridotte al lumicino dopo la discesa infinita in val Ferret svizzera.
maxcalce Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da maxcalce »

Fausto mi hai fatto tornare i fantasmi del Tor 2021, brucia ancora 😬
Ecco la mia gara per chi non l'ha già letta su fb.
UTMB Mont-Blanc ovvero la gara di Trail running considerata il mondiale del Trail.
Erano anni che provavo il sorteggio senza fortuna, ma quest'anno è toccata a me.
Motivi per non andare:
-non mi piacciono le gare con troppa confusione;
-è troppo commerciale;
-tendo a soffrire le gare piene di aspettative.
Motivi per andare:
-È la Gara per antonomasia, un appassionato del trail non può non farla almeno una volta.
Il motivo per andare ovviamente bypassa tutti gli altri 🤣
E allora via in compagnia di Sara e Giorgio alla volta di Chamonix-Mont-Blanc, viaggio con un po' di preoccupazione per il traffico nel tunnel viste anche le recenti frane sul Fréjus.
Tutto sommato ce la siamo cavata bene, ritiro pettorale e via verso l'albergo per un cena frugale e a nanna.
Il giorno dopo si parte alle 18:00, giornata tranquilla e tre ore prima vado in griglia per non partire dietro a quasi 3000 partecipanti.
La gara posso dividerla in tre parti:
1) IL TIFO
Veramente una cosa impressionante. Sembra di essere ai mondiali appena visti. Sia alla partenza, sia lungo il percorso per tutta la prima parte persone che ti incitano, ti chiamano per nome, bambini che vogliono che gli dai il 5. Tutto questo è bellissimo ma ti fa fare dei fuori giri paurosi 😂.
2) LA CRISI
Una decina di km prima di Courmayeur comincio ad avere problemi di stomaco, e di conseguenza faccio fatica ad alimentarmi.
Arrivo in base vita e mi sforzo di mangiare qualcosa con difficoltà.
La successiva salita in Val Ferret - Val Veny mi manda in crisi anche di testa. Non riesco più a salire, mi staccano tutti. Mi siedo sul prato prendo il telefono e chiamo Sara per digli che mi ritiro.
Cxxo, non c'è rete telefonica... Con fatica decido di andare a ritirarmi al prossimo ristoro...
3) IL DIVERTIMENTO
Nella discesa successiva comincio a recuperare gli atleti che pensavo di non vedere più, almeno la testa comincia a recuperare.
Lo stomaco dopo poco decide di svuotarsi e pian piano anche lui migliora.
Adesso vedo che sono gli altri che stanno pian piano perdendo colpi e qui viene fuori la mia resistenza nelle gare lunghe.
Arrivo all'ultima salita/discesa che affronto come da insegnamento di Luca, ovvero come non ci fosse un domani.
Supero ancora un po' di atleti, rischio di schiantarmi nella discesa, ma ormai sono arrivato. 28 ore e 28 minuti, 116° assoluto, 2° Italiano.
Considerando che corro per passione senza preparatori, nutrizionisti o altro mi ritengo davvero soddisfatto.
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Ragazzi come prima cosa super complimenti a tutti! Evento bellissimo da seguire, infatti vi ho seguiti tutti :rambo: complimenti davvero!
Seconda cosa grazie dei racconti :hail: che emozionano anche chi non ha corso.
E complimenti ulteriori al grande Max :beer: secondo italiano un gran risultato (anche il 116° assoluto lo è!) grande, super meritato!
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Corry73 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Corry73 »

@forna75 bellissimo racconto e poi….come ti capisco, :mrgreen: ho i tuoi stessi problemi ed anche io ho capito che la fine se si tiene duro poi passa tutto e si arriva a star bene :wink:
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

maxcalce ha scritto: 5 set 2023, 11:43 Considerando che corro per passione senza preparatori, nutrizionisti o altro mi ritengo davvero soddisfatto.
:hail: :hail: :hail:
Sei un grande, complimenti @Max
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Corry73 Utente donatore Donatore

Messaggio da Corry73 »

@maxcalce sul tuo racconto niente da dire, tu invece sei un fenomeno e basta!
matrad

Messaggio da matrad »

@forna75 bellissimo racconto anticipatomi al telefono. Complimenti davvero

@maxcalce prestazione da top runner. Ora posso dire che conosco anche il secondo italiano dell’UTMB (oltre a tutti i tuoi precedenti piazzamenti da paura…)
https://www.strava.com/athletes/protreck
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82

programma 2025: quello che riesco e s possibile tanto e bene
Bruce77

Messaggio da Bruce77 »

Che meraviglia ragazzi, che racconti! Si comprendono tutte le emozioni che avete provato lassù =D>
@maxcalce fenomeno, come al solito direi :hail:
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: su strada 33°VeniceMarathon con acqua alta.
trail: UTMB 2024 Un'esperienza che ti rimane nel cuore
https://www.strava.com/athletes/12683832
Francesco1973 Utente donatore Donatore

Messaggio da Francesco1973 »

Max, che dire, hai fotografato l'evento in poche righe e l'hai fatto alla grandissima, con gestione crisi perfetta ( tanto anche se chiamavi a casa ti avrebbe detto di non mollare, aspettare un po', finire la gara )
Complimenti per il tempo, anche se ( personale opinione ) vali un sub 27 ore e forse anche.
Programma :nonzo:
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Forna, bellissimo racconto e complimenti per averla portata a termine nonostante tutto!
Never complain, never explain.

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”