* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

trevor
Aspirante Ultramaratoneta

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da trevor »

lexav ha scritto: ↑18 nov 2022, 0:53 Ma qualcuno ha da consigliare qualche buon libro sulla cucina/nutrizione vegetariana e la corsa per chi parte da meno di zero?
Ho chiesto a mia moglie (esperta molto piĂą di me), incollo il suo messaggio

- Cucina vegana si
- I tre libri di carlotta Perego
I libri di Silvia goggi
Mangia vegetale vivi con gioia di elefanteveg
-E altri
21km 1:33:42 Savona 19
42.195 3:17:24 Sanremo21
50km 4h32' Gozzano25
6h 70.935 Grosseto24
8h 93.738 Fano24
100km 8:55:05 Recanati22 - Passatore22 9h43
12h 124.265 Biella22
100mi 17:34:40 passaggio 24hTo 25
24h 205.213 Verona24
Backyard 35h Monselice 25
lexav
Mezzofondista

Messaggio da lexav »

ma sono ricettari diciamo o parlano della dieta vegana e vegetaria in generale? perché mi interesserebbe più la seconda
Ultima modifica di grantuking il 18 nov 2022, 14:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente
Genova, Italia

5km —> 20:34 (11/09/22)
10km —> 44:42 (19/08/22)
mezza —> 1:46:42 (12/06/2020)

https://www.strava.com/athletes/51276702
trevor

Messaggio da trevor »

sono ricettari con la prefazione sulla dieta vegetale in genere

se vuoi li puoi semplicemente adattare, usando il latte vaccino al posto dal latte di soia od i formaggi tradizionali al posto di quelli vegani

letto uno, letti tutti, piĂą o meno sono sempre le stesse cose
basta anche solo guardare su you tube e trovi tante informazioni

ho visto che chiedi alimentazione legata alla corsa, ma non credo che ci sia una alimentazione legata alla corsa, quando inizi a mangiare meglio va bene per qualsiasi cosa tu faccia nella vita, almeno io la penso così
l'unica cosa che limito proprio per la corsa è l'alcool
21km 1:33:42 Savona 19
42.195 3:17:24 Sanremo21
50km 4h32' Gozzano25
6h 70.935 Grosseto24
8h 93.738 Fano24
100km 8:55:05 Recanati22 - Passatore22 9h43
12h 124.265 Biella22
100mi 17:34:40 passaggio 24hTo 25
24h 205.213 Verona24
Backyard 35h Monselice 25
lexav
Mezzofondista

Messaggio da lexav »

Premettendo che sono molto ignorante in materia, ma immagino che se si faccia sport con un minimo di regolarità l’alimentazione giochi un fattore importante. Fondamentale se parliamo chiaramente di professionisti, ma per loro è un discorso a parte. Comunque importante per chi fa magari tre quattro uscite settimanali e vuole migliorarsi. Non penso siano le stesse cose di chi magari non fa nulla in termini di macro nutrienti, calorie e ste robe qua.
Ma ripeto ne so zero, e volevo solo capirne di piĂą anche legato a una dieta vegetariana.
Ultima modifica di grantuking il 18 nov 2022, 17:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi utilizzare @nomeutente.
Genova, Italia

5km —> 20:34 (11/09/22)
10km —> 44:42 (19/08/22)
mezza —> 1:46:42 (12/06/2020)

https://www.strava.com/athletes/51276702
giokaos
Top Runner
LocalitĂ : Chiavenna

Messaggio da giokaos »

Direi che è ancora più importante in un sedentario, almeno facendo sport si "bruciano" un po' di calorie in eccesso (eventualmente).
Dai a ogni giornata la possibilitĂ  di essere la piĂą bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
toscanofi
LocalitĂ : Baone

Messaggio da toscanofi »

Cucina vegana di Simone Salvini, chef stellato e vegano.

Cucina vegana non è solo un libro di ricette a base di verdure: nella parte introduttiva, infatti, si spiegano concetti e precetti del movimento vegan, i motivi per cui si sceglie questo tipo di alimentazione che possono essere etico-morali, igieniste, legate all’ecosostenibilità, economiche, salutistiche.

A capo della cucina del ristorante Joia per 4 anni con la guida di Pietro Leemann, suo maestro nella via all’eccellenza dell’alta cucina naturale vegetariana, Simone Salvini dal 2011 è executive chef di Organic Academy dove si occupa di formazione e ricerca, oltre a essere docente dell’Associazione Vegetariani Italiana e dell’Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi.

Perché essere vegetariano o vegani? Lo spiega il professor Umberto Veronesi nella prefazione al libro di Simone Salvini: «Essere vegetariani è una scelta che tutti dovrebbero considerare sia per proteggere la propria salute, sia per senso di responsabilità individuale: per una più equa distribuzione delle risorse alimentari nel mondo, per la difesa del nostro pianeta e per evitare le sofferenze cui vengono sottoposti gli animali. Io sono vegetariano da sempre, o meglio da quando ho iniziato a scegliere la mia alimentazione».

Diviso in 4 grandi aree tematiche che riprendono gli ingredienti tipici di ogni stagione, il ricettario di Cucina vegana di Simone Salvini è ricco di immagini bellissime e idee gustose da realizzare
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
Rob_B
Mezzofondista

Messaggio da Rob_B »

lexav ha scritto: ↑18 nov 2022, 14:53 Premettendo che sono molto ignorante in materia, ma immagino che se si faccia sport con un minimo di regolarità l’alimentazione giochi un fattore importante. Fondamentale se parliamo chiaramente di professionisti, ma per loro è un discorso a parte. Comunque importante per chi fa magari tre quattro uscite settimanali e vuole migliorarsi. Non penso siano le stesse cose di chi magari non fa nulla in termini di macro nutrienti, calorie e ste robe qua.
Ma ripeto ne so zero, e volevo solo capirne di piĂą anche legato a una dieta vegetariana.
Ciao, oltre ai libri citati,c'è questo opuscolo gratuito che da indicazioni parecchio interessanti:
agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/salute/alimentazione-vegan-nello-sport

Spero ti possa tornare utile!
Ultima modifica di grantuking il 2 gen 2023, 13:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sono vietati link commerciali.
toscanofi
LocalitĂ : Baone

Messaggio da toscanofi »

Immagine

Se può essere utile a qualcuno questo integratore è un ottimo prodotto per le articolazioni e sopratutto prodotto vegan.

FUNZIONALITĂ€ ARTICOLARE AL TOP... ANCHE PER VEGANS!
VEGARTIDOL è un integratore alimentare che fornisce Glucosamina e Metilsulfonilmetano (MSM)**, costituenti del tessuto cartilagineo articolare, assieme a vitamina C che contribuisce alla naturale formazione del collagene per la normale funzione di cartilagini e ossa. Contiene inoltre l’estratto secco di rizoma (4:1) di Zenzero (Zingiber officinale Rosc.) e l’estratto secco di corteccia (5:1) di Salice bianco (Salix alba L.) che sostengono la funzionalità articolare e contrastano gli stati di tensione localizzati. Il Manganese contribuisce a mantenere le ossa in salute e concorre alla normale formazione del tessuto connettivo. Inoltre, il manganese aiuta alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo; il suo effetto è massimizzato in questa formulazione grazie alla sua presenza come manganese chelato***.
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
Gert

Messaggio da Gert »

Buongiorno,

Riprendo questo post perché sto pensando di intraprendere una dieta vegetariana (o meglio vegana con eccezione di uova e kefir a cui per ora non riesco a rinunciare).

Vorrei leggere un libro che mi orienti nelle scelte alimentari a base vegetale specifico per sportivi. Vorrei qualcosa di scientificamente fondato, che non faccia apologie critiche ma che dia la possibilitĂ  di farsi le proprie idee sulla base delle solide evidenze fornite.

Suggerimenti?

Grazie,

Francesco
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
LocalitĂ : Leeds (UK)

Messaggio da MassiF »

Vegana con uova e latticini e’ come dire vegetariana :-)
Sui libri non ti so consigliare ma mi sembra che ne siano stati postati parecchi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”