Capsula da riempire

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

webcowboy
Aspirante Maratoneta

Capsula da riempire

Messaggio da webcowboy »

Assumendo sale iodato durante la Maratona (ma facendo piuttosto schifo per la bocca che lascia) ho scoperto che può essere inserito in una capsula vuota, quelle che si usano per i medicinali

Qualcuno lo sa QUANTO TEMPO impiega la capsula per sciogliersi nello stomaco, rilasciando ciò che contiene?

Se ci mette tre o quattro ore diventerebbe inutile, essendo il runner già sotto la doccia

Se invece impiega pochi minuti, allora vale la pena invece di vuotarsi una bustina in bocca
Pizza
Ultramaratoneta

Re: Capsula da riempire

Messaggio da Pizza »

Se provi a prendere una capsula in mano con le dita anche solo bagnate, vedrai che tenderà a sciogliersi in pochi secondi.

Mi chiedo, però, come pensavi di prenderle o portartele dietro.
Masco529
Mezzofondista

Messaggio da Masco529 »

Diciamo che il quanto tempo non te lo so dire di preciso, tendenzialmente dipende dal tipo di capsula, quelle molli di fatto ne impiegano di meno. Senz’altro pero ti posso dire che impiegano indubbiamente più tempo rispetto che all’assunzione diretta del contenuto. Tendenzialmente i farmaci per assunzione orale iniziano ad avere effetto nel giro di 30/60/90 min poi dipende anche se lo stomaco è vuoto o meno... difficile da dire secondo me il quantitativo esatto, io mi baserei sui tempi di assorbimento dei medicinali e magari togli qualche minuto in quanto la metabolizzazione dovrebbe essere meno complessa, però ti rispondo a ragionamento, prendi con le pinze
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Avete link a queste capsule? io prendo alcune spezie (turmeric, cumin, ginger), un cucchiaino ciascuno, ma il sapore è atroce, anche se mischiate con l’acqua. Questa potrebbe essere una alternativa
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

Masco529 ha scritto: 2 ott 2023, 13:59 Diciamo che il quanto tempo non te lo so dire di preciso, tendenzialmente dipende dal tipo di capsula, quelle molli di fatto ne impiegano di meno. Senz’altro pero ti posso dire che impiegano indubbiamente più tempo rispetto che all’assunzione diretta del contenuto. Tendenzialmente i farmaci per assunzione orale iniziano ad avere effetto nel giro di 30/60/90 min poi dipende anche se lo stomaco è vuoto o meno... difficile da dire secondo me il quantitativo esatto, io mi baserei sui tempi di assorbimento dei medicinali e magari togli qualche minuto in quanto la metabolizzazione dovrebbe essere meno complessa, però ti rispondo a ragionamento, prendi con le pinze
Il tempo di assimilazione è un'altra cosa poiché appunto si riferisce alla tempistica legata all'effetto dell'eventuale farmaco.

Lui ha chiesto quanto impiega la capsula sciogliersi in modo da valutare la differenza di tempo dall'assumere il sale in bustina.

Il problema, secondo me, è un altro.

Quante capsule ti porti dietro???
E soprattutto, come e dove le trasporti? eheh
webcowboy
Aspirante Maratoneta

Messaggio da webcowboy »

Due-tre, in una semplice bustina di plastica in tasca

Già fatto più volte con successo, nel senso che la capsula l'ho inghiottita intatta e asciutta, in perfette condizioni

Il problema è che negli ultimi due lunghi qualche striscia bianca su braccia e calzoncini l'ho rilevata

Per questo mi chiedo quanto tempo occorre rispetto all'assunzione diretta, già testata con un certo successo (almeno percepito)
webcowboy
Aspirante Maratoneta

Messaggio da webcowboy »

MassiF ha scritto: 2 ott 2023, 14:06 Avete link a queste capsule?
Io uso queste: Angtai JN Capsule Vuote Vegetali Taglia 0
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Grazie!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”