Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

piccio Utente donatore Donatore
Guru

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da piccio »

Grazie a tutti per i suggerimenti! :thumleft:
Corsa: 11 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Gert
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gert »

Buongiorno,

Con le mie attuali scarpe (Mizuno wave rider 26) che tra qualche settimana mi saluteranno, mi sto interrogando sulle prossime. Con le rider mi sono trovato molto bene, le ho comprate e ricomprate, ma vorrei provare un marchio nuovo, giusto per curiosità (quindi escludo di prendere le 27). In particolare, le vorrei ugualmente protettive ma un pochino più fascianti nella parte anteriore del piede. Ho corso per un paio di mesi con le Nike Pegasus 40, che trovo ben calzanti e ben fascianti, solo che quando le ho usate, alternate alle Mizuno, ho avuto la sensazione che abbiano favorito la sviluppo dell'infiammazione al tendine di achille, forse per il drop un po' inferiore rispetto alle rider oppure perché un po' meno protettive (almeno questa l'idea che mi sono fatto).

Con la ripresa delle rider e (soprattutto?) la routine costante di esercizi eccentrici, il fastidio al tendine di achille è (quasi totalmente) rientrato. Vorrei ora un paio di scarpe protettivo quanto le rider 26 ma più strette in avanti (ho il piede esile e mi piace sentirmi "fasciato" in avanti, come con le pegasus). Escluderei di riutilizzare le pegasus che ho perché temo che possa tornarmi l'infiammazione acuta al tendine. Su quali scarpe vi orientereste?

Queste le mie caratteristiche: 175 per 59 kg, preparo 10 km e mezze, faccio circa 50 km a settimana e attualmente sui 10 km valgo circa 4:40 al km.

Grazie

Francesco
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
same
Guru

Messaggio da same »

Secondo me l'infiammazione al TDA non c'entra nulla con le Pegasus, che hanno drop 10 cioè alto. Da 12 a 10 non cambia nulla
hakka4you
Novellino

Messaggio da hakka4you »

posto qui la mia "situazione", riassunta anche nel thread dedicato a asics cumulus.

in breve: 47 anni, 178cm x 78kg con pericolosa tendenza a guadagnare peso anziché perderlo. corridore senza troppe pretese (e ancor meno talento), ma molto analitico e costante negli allenamenti.

ci sono andato vicino un paio di volte, ma a primavera vorrei andare un secondo sotto le 4 ore in maratona.

mi sono un po' stufato di brooks: non so se mia impressione o meno, ma le ultime ghost e glyceryn alternate nella rotazione hanno perso troppo presto l'ammortizzazione iniziale.

vorrei tornare al marchio asics con cui iniziai a correre, quando avevo deciso di festeggiare i 30 anni con la prima maratona di padova, ma ovviamente ogni consiglio è ben accetto.

per le mie caratteristiche di peso e ritmo cosa è meglio (stando a asics tra nimbus e cumulus, ma allargando orizzone anche a altri marchi... solo con hoka ho avuto un'esperienza davvero negativa)... o quel che offre il mercato e continuare solo a allenarsi con tenacia?

e, rischiando pure il divorzio, suggerite una scarpa diversa per i lavori veloci (che, per le mie caratteristiche, significano ripetute in zona 4'50"/km)?

ciao e grazie a tutti
Gert
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gert »

same ha scritto: 18 ott 2023, 10:13 Secondo me l'infiammazione al TDA non c'entra nulla con le Pegasus, che hanno drop 10 cioè alto. Da 12 a 10 non cambia nulla
Sono molto indeciso: da un lato anche io penso che l'infortunio, come spesso accade, sia stato il prodotto di una somma di fattori (aumento dei km, mancato potenziamento, ecc). Però la coincidenza - mi sono fatto male proprio dopo un paio di settimane con le Pegasus 40 - mi inviterebbe alla prudenza. Avrei voglia di riprovarci per un paio di settimane (anche perché già ce l'ho e hanno solo 150 km) ma allo stesso tempo ho paura di "ricaderci"
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
Ghesbo
Novellino

Messaggio da Ghesbo »

Quale scarpa mi consigliate per transizione da drop 8 (Saucony Ride 14) a drop 0?
Pensavo ad una A2 con drop 4-5 mm, preferibilmente con punta spaziosa (footshape) tipo Altra e Topo.
No suole troppo grosse, già con le Ride 14 non mi sono trovato troppo bene.
Sono 172 cm x 62 kg.
Grazie (:
pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da pippotek »

Rimanendo in casa Saucony, le Kinvara 14 hanno largo circa lo stesso stack delle Ride 14 e un differenziale di 4 mm
(Offset: 4mm: 31mm / 27mm). Non so se la punta è spaziosa, però, tipo Altra non credo :salut:
42,195km 3h18'07" Pisa Marathon 2025
-------------------------------------------------------------
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
-------------------------------------------------------------
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

Ghesbo ha scritto: 18 ott 2023, 22:19 Quale scarpa mi consigliate per transizione da drop 8 (Saucony Ride 14) a drop 0?
Pensavo ad una A2 con drop 4-5 mm, preferibilmente con punta spaziosa (footshape) tipo Altra e Topo.
Sono 172 cm x 62 kg.
Grazie (:
Le uniche con quella toe box specifica, a parte le Altra che hanno drop zero, sono le Topo.
Il modello in particolare dipende da cosa ci devi fare (lenti, lavori, ecc).
Ghesbo
Novellino

Messaggio da Ghesbo »

Pizza ha scritto: 19 ott 2023, 10:20
Ghesbo ha scritto: 18 ott 2023, 22:19 Quale scarpa mi consigliate per transizione da drop 8 (Saucony Ride 14) a drop 0?
Sono 172 cm x 62 kg.
Grazie (:
Le uniche con quella toe box specifica, a parte le Altra che hanno drop zero, sono le Topo.
Il modello in particolare dipende da cosa ci devi fare (lenti, lavori, ecc).
Lenti e lavori in pista.
Ho visto che esistono le Altra FWD con 4mm di drop.
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@Ghesbo
Si, ma quel modello è una novità di casa Altra.

Tornando L'utilizzo che vuoi farci, lenti e lavori in pista sono due opposti praticamente.
O prendi due scarpe oppure sacrifichi qualcosa.

Riguardo Topo, la più probabile per l'approccio che cerchi credo possa essere la Phantom 3 con drop 5.

Torna a “Scarpe”