[Premessa: mi scuso per il papiro ma almeno spiego tutto per bene]
Oggi avevo la mia prima gara da 10k, seguito 3 mesi allenamento con Greg (Garmin Coach) ed in base ai test precedenti/allenamenti la previsione personale era di chiudere in 50/51min facili senza ammazzarmi...ma ovviamente, dopo 3 mesi fatti bene, nell'ultima settimana ho fatto un disastro ed oggi sono arrivato in pessime condizioni...
Fatto 10min di riscaldamento statico facile, parto facile a 5:30 per i primi 3km per andare poi in progressione, le gambe stavano molto bene ma sento subito il cuore "gonfio", guardo i battiti ed erano a 155 (quando che invece di solito a questa andatura ce li ho sui 125), reggo 3km scarsi a questa andatura e dopodiché collasso a 6, reggo altri 3km scarsi e alla fine mi devo arrendere perché mi stavo proprio sentendo male e la chiudo camminando
Come dicevo però nell'ultima settimana è stato un disastro, ultimo test fatto bene 2 sabati fa, 12km con riscaldamento e defaticamento e 10km a ritmo gara di 5min/km, fatti tra l'altro su un percorso con molte salite e poche discese, allenamento fatto tutto sommato bene, ma avevo male al fegato, reflusso acido, mi veniva da vomitare, insomma non stavo bene di stomaco, oltretutto becco la pioggia, nonostante ciò concludo bene l'allenamento ma mi sento molto affaticato durante tutto il percorso e finito allenamento sto uno straccio
Il giorno dopo avevo scarico ma preferisco prendere la bici da corsa e mi faccio 70km a 30/35kmh, quindi anziché scaricare ho spinto un po' troppo ma solo perché mi sentivo le gambe e ne avevo voglia, totale un paio di ore a 130bpm di media, anche qui torno a casa abbastanza cotto
Dopodiché faccio schifo per due giorni andando a dormire molto tardi, mi sveglio molto tardi, mangio tanto e male in modo bulimico
Di conseguenza martedì e mercoledì avrei avuto allenamenti ma mi sentivo sfiaccato e non sono andato, pensavo di avere bisogno di riposo più che altro
Arrivo a venerdì e per senso di colpa mi vado a fare 12km di camminata veloce/corsetta molto leggera in Trail giusto per riprendere un po' allenamento aerobico ma senza affaticarmi in vista della gara
Sabato (ieri) altri 6km di camminata/trekking tecnico e una volta finito, sulla strada del ritorno mi sparo 3 allunghi di numero in salita da 10secondi a 3:30 giusto per richiamare un po' le gambe ...le gambe c'erano
Oggi invece il disastro come scritto all'inizio, quello che mi chiedo quindi è, visto che ora non so bene come procedere, ho forse caricato troppo ed ho bisogno di un mesetto di riposo, o al contrario, ho fatto troppo schifo nell'ultima settimana e quindi ho perso allenamento aerobico (così velocemente?!?!) ...non so bene cosa sia successo oggi, in particolare mi ha fatto impressione quel senso di cuore gonfio fin dai primi metri dalla partenza
P.s. il Garmin Fenix 7 erano già 3/4 giorni che nel report mattutino mi riportava HRV sbilanciato e consigliava riposo