Abbigliamento invernale
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Ale004
- Maratoneta
Re: Abbigliamento invernale
Io uso un paio di guanti della odlo in lana merino sottili e sopra un paio di guanti da mtb della nortware, che riscaldo prima, zero problemi di freddoneanche a -5°.
21 k 1h 32'41''
10 k 43'30''( 04/02/24 in allenamento);
Trail 30 k 1800+, 25 k 1500+, 14 k 800+; + altri
-
andytnt
- Maratoneta
ti consiglio sottoguanti leggeri, anche da decathlon ce ne sono e sopra metti i guanti che hai.
Se li hai con membraba antivento perlomeno nella parte superiore ancora meglio
Se hai da spendere, prendi dei gore windstopper imbotti e sei a posto
-
same
- Guru
mai usato guanti per la corsa, neanche con temperature prossime allo zero. Quando ho provato a metterli dopo poco mi sudavano le mani
I don't train, just run
https://www.strava.com/athletes/46486411
-
mcarbo82
- Ultramaratoneta
@same dermatite cronica alle mani con la pelle delle dita che si spaccano anche a luglio…
Gore ho i guanti da bici mi pare C5 pagati >60€ (quelli con 3 dita unite) e vanno più che bene ma non potrei mai usarli per correre
Da running non ne ho idea, ho i Nike Shild Phenom pagati 50€ ma le punte delle dita soffro comunque. Sottoguanti rischio di stritolare per gli spessori
Spendere non è un problema. Fino a 5 gradi i Nike vanno bene ma sotto soffro…
Gore ho i guanti da bici mi pare C5 pagati >60€ (quelli con 3 dita unite) e vanno più che bene ma non potrei mai usarli per correre
Da running non ne ho idea, ho i Nike Shild Phenom pagati 50€ ma le punte delle dita soffro comunque. Sottoguanti rischio di stritolare per gli spessori
Spendere non è un problema. Fino a 5 gradi i Nike vanno bene ma sotto soffro…
-
orange
Donatore
- Guru
Per chi soffre molto le moffole, i guanti con tutte le dita unite a parte il pollice, sono di aiuto perché le dita si tengono caldo a vicenda. Ci sono modelli non voluminosi come quelli da bici, o modelli normali con la parte a moffola piegata sul dorso della mano che si può aggiungere all'occorrenza.
Mi pare li facesse anche Decathlon.
Se no come detto sopra metti un sottoguanto sottile.
Poi, non so se è veramente di aiuto, ma io in inverno quando esco in bici riempio le mani di crema idratante, anche piuttosto grassa, poi metto i guanti. Perché ho notato che se ho la pelle secca patisco di più e si raffreddano prima.
Mi pare li facesse anche Decathlon.
Se no come detto sopra metti un sottoguanto sottile.
Poi, non so se è veramente di aiuto, ma io in inverno quando esco in bici riempio le mani di crema idratante, anche piuttosto grassa, poi metto i guanti. Perché ho notato che se ho la pelle secca patisco di più e si raffreddano prima.
Ultima modifica di orange il 22 nov 2023, 11:14, modificato 1 volta in totale.
-
same
- Guru
si, le moffole sono più calde dei guanti con le dita.
Io soffro poco il freddo alle mani ma molto il freddo alla testa, siamo tutti diversi. Poi quando è stato veramente freddo ho avuto anche i geloni, ma parliamo di -10° almeno
Io soffro poco il freddo alle mani ma molto il freddo alla testa, siamo tutti diversi. Poi quando è stato veramente freddo ho avuto anche i geloni, ma parliamo di -10° almeno
Ultima modifica di same il 22 nov 2023, 11:58, modificato 1 volta in totale.
I don't train, just run
-
MassiF
Donatore
- Guru
Ho il tuo stesso problema @mcarbo82 freddo perenne alle mani, ultima falange che si gonfia: quando siamo intorno allo zero uso questi: ….odlo.com/gb/en/the-zeroweight-warm-gloves-7613361301803.html?gad_source=1&gclid=Cj0KCQiA6vaqBhCbARIsACF9M6l7XrDXjZ9zNPps9cthUDdce8Diu8r11ZgJKBU1pHPVOSLXPj6xNioaAjbpEALw_wcB
Con la temperatura un po piu' alta gli Inov-8 elite, intorno ai 10 gradi i Saysky lightweight. Metto sempre i guanti da dieci gradi in giu'
Con la temperatura un po piu' alta gli Inov-8 elite, intorno ai 10 gradi i Saysky lightweight. Metto sempre i guanti da dieci gradi in giu'
“You can have excuses or results, not both”
https://www.strava.com/athletes/16547371
https://www.instagram.com/massimiliano__federici/?hl=en
https://www.strava.com/athletes/16547371
https://www.instagram.com/massimiliano__federici/?hl=en
-
Romagnolo
- Aspirante Ultramaratoneta
io uso un paio di guanti da ciclismo, felpati e con membrana windstopper e sto da dio
-
Max1975
- Maratoneta
Anche io sono fra quelli che soffrono alle mani.
Nei passaggi di stagione mi capita di correre con maniche corte, pantaloncini.... e guanti.
Metodo mio per l'inverno, quando i guanti "semplici" non mi bastano più.
Guanti sottili: seta, merino o simili. Quelli che vendono come sottoguanti insomma.
Io ho varie cose, anche riciclate dallo sci, e con temperature più rigide mi trovo particolarmente bene con quelli della Slokker.
Come secondo strato: moffole con appicciate dentro le bustine scaldapiedi del Deca. Moffole che siano "windstopper"
Gli scaldapiedi del Deca sono meglio degli scaldamani perché sono appunto autoadesivi.
In questo modo li appiccico all'interno della moffola facendo sì che rimangano fermi sotto le dita/palmo.
Ogni bustina di scaldapiedi ne contiene due. Una scatola contiene 15 bustine per 15 euro. Praticamente ogni uscita mi spendo 1 euro di bustine, ma ne vale la pena !
L'effetto riscaldante dura a sufficienza.
Se volete evitare i sottoguanti, ci sono guanti con le dita che hanno la moffola da mettere su al bisogno.
Ottimi per l'inverno a parer mio sono quelli della Nortec
Nei passaggi di stagione mi capita di correre con maniche corte, pantaloncini.... e guanti.
Metodo mio per l'inverno, quando i guanti "semplici" non mi bastano più.
Guanti sottili: seta, merino o simili. Quelli che vendono come sottoguanti insomma.
Io ho varie cose, anche riciclate dallo sci, e con temperature più rigide mi trovo particolarmente bene con quelli della Slokker.
Come secondo strato: moffole con appicciate dentro le bustine scaldapiedi del Deca. Moffole che siano "windstopper"
Gli scaldapiedi del Deca sono meglio degli scaldamani perché sono appunto autoadesivi.
In questo modo li appiccico all'interno della moffola facendo sì che rimangano fermi sotto le dita/palmo.
Ogni bustina di scaldapiedi ne contiene due. Una scatola contiene 15 bustine per 15 euro. Praticamente ogni uscita mi spendo 1 euro di bustine, ma ne vale la pena !
L'effetto riscaldante dura a sufficienza.
Se volete evitare i sottoguanti, ci sono guanti con le dita che hanno la moffola da mettere su al bisogno.
Ottimi per l'inverno a parer mio sono quelli della Nortec
-
Max1975
- Maratoneta
Quando si dice "la soggettività".... io quelli lì della Odlo li metto di questi tempiMassiF ha scritto: ↑22 nov 2023, 11:13 Ho il tuo stesso problema @mcarbo82 freddo perenne alle mani, ultima falange che si gonfia: quando siamo intorno allo zero uso questi: … odlo.com/gb/en/the-zeroweight-warm-gloves-7613361301803.html?gad_source=1&gclid=Cj0KCQiA6vaqBhCbARIsACF9M6l7XrDXjZ9zNPps9cthUDdce8Diu8r11ZgJKBU1pHPVOSLXPj6xNioaAjbpEALw_wcB
Se li metto a zero gradi ci gelo