Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Pizza
Ultramaratoneta

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da Pizza »

@stefanorunner a gennaio ci saranno offerte, ma magari non ci sarà più il tuo numero 😅

La ricerca del colpaccio (propria taglia del modello preferito in super offerta) ci sta, ma il tempo di attesa è condizionato dalla situazione:

- ho già delle valide alternative nella scarpiera??? Si.
.......ok allora aspetto e tento il colpaccio.

- mi tocca correre in ciabatte o con scarpe da 2000km oppure scomode senza godermi la corsa!?!?
......beh in tal caso prendo una bella Triumph intanto con cui fare un po' di tutto e poi si vedrà 😁
Batteo85
Maratoneta

Messaggio da Batteo85 »

Matt21 ha scritto: 22 nov 2023, 10:23 Volevo ringraziare chi mi ha consigliato le Saucony Endorphin Speed 3, le ho solo messe ai piedi in casa e mi sembrano la scarpa che cercavo, morbida, poco ingombrante e sufficientemente protettiva. Vedremo nelle prime uscite appena smaltisco come si deve i doms di Verona.

Ho preso il mio solito 40.5 EU, forse le sento un pelo più abbondanti rispetto alle Asics, Nike e NB (non ho mai provato altre marche) ma va bene comunque, non avrei sicuramente preso il 40.
Ciao Matt21, mi trovo spesso ad accodarmi alle tue richieste dato che siamo runner molto simili (1.68 x 59 kg)
Come da tuo consiglio ho preso le NB Rebel e devo dire che mi piacciono parecchio, però non credo di riuscire a farci i lenti lunghi.
Ho letto che hai preso le Speed 3 (io ho le speed 2), dici che possono essere utilizzate anche per i lunghi?
Io sinceramente le vedo nello stesso segmento delle Rebel e le ho usate solo per il lavori di qualità, ma forse è stata una mia fissa data dal tipo "dichiarato" di scarpa.

Detto questo, avete un consiglio su scarpe per i lunghi (di solito a 4:50/5:10 al km), leggere con stack non eccessivo e drop massimo di 5/8 mm?

DI questa tipologia ho avuto:
- Ride 15 con cui mi sono trovato discretamente bene;
- Triumph 20 che ho dovuto abbandonare a 150 km perchè mi provocavano dolore al ginocchio (@Pizza mi diede un spiegazione plausibile in merito legata forse all'appoggio che mi porta a pronare a fine rullata per compensare la mia naturale supinazione dovuta al varismo;
- Hoka Clifton 8, all'inizio non mi sono piaciute, le ho decisamente rivalutate dopo i 250 km.

Sarebbe facile dire Ride o Clifton, ma piacerebbe provare altro dato che sono un runner "giovane"!
- 1 km - 3:17 - rip. (29/11/2022)
- 5 km - 19:14 - Eset5kRun Melegnano (31/05/2024)
- 10 km - 39:35 - DKRace Monza (04/05/2025)
- Mezza - 1:25:48 - 21°Milano 21 HM (24/11/2024)
- Maratona - 3:28:58 - 23° BAM Brescia Art Marathon (09/03/2025)
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@Batteo85
Le Speed 3 puoi usarle anche per dei lunghi facili, si.
Io ci facevo i medi, ma si prestano anche ad uscite più lente.

Se ti piacciono intersuole morbide, può essere una opzione.

Se vuoi provare una scarpa meno convenzionale, con drop inferiore, puoi dare un'occhiata alle Topo Phantom 3.
L'intersuola, però, è più consistente.

Valuta in base ai tuoi gusti.
Batteo85
Maratoneta

Messaggio da Batteo85 »

Pizza ha scritto: 1 dic 2023, 11:31 @Batteo85

Se vuoi provare una scarpa meno convenzionale, con drop inferiore, puoi dare un'occhiata alle Topo Phantom 3.

In realtà io ho le speed 2, non so se cambia tanto rispetto al nuovo modello.

Le Topo mi incuriosiscono non poco, scusate la rima, mi tentano le Specter ma forse sono meno "da tutti i giorni" rispetto alle Phantom?
- 1 km - 3:17 - rip. (29/11/2022)
- 5 km - 19:14 - Eset5kRun Melegnano (31/05/2024)
- 10 km - 39:35 - DKRace Monza (04/05/2025)
- Mezza - 1:25:48 - 21°Milano 21 HM (24/11/2024)
- Maratona - 3:28:58 - 23° BAM Brescia Art Marathon (09/03/2025)
Gert
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gert »

Una curiosità: ci sono rischi correlati all'acquistare su Amazon? è mai effettivamente capitato che, a fronte di prezzi molto molto bassi, venissero recapitate scarpe falsificate? è un rischio reale?
Ultima modifica di Gert il 1 dic 2023, 12:06, modificato 1 volta in totale.
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Mai preso scarpe su Amazon perché è troppo confusionario, soprattutto quando il modello ha molte colorazioni e ogni colorazione ha prezzi variabili in base al numero. Oltre che può cambiare venditore tra un colore e un numero e l'altro.
Di norma se fai acquisti su Amazon, controlla che il prodotto sia venduto e spedito da Amazon. Almeno hai le sue garanzie e nel caso lo rimandi indietro. Se lo prendi da terzi e ci sono problemi non è etto che Amazon ti sia di supporto. Quindi o è un negozio che conosci e che vende anche su Amazon, o cercale altrove.
andytnt
Maratoneta

Messaggio da andytnt »

Gert ha scritto: 1 dic 2023, 11:50 Una curiosità: non avete un po' paura di acquistare su Amazon? è mai effettivamente capitato che, a fronte di prezzi molto molto bassi, venissero recapitate scarpe falsificate? è un rischio reale?
Direi porpio di no, a me non è mai capitato di acquistare prodotti falsi, soprattutto se Prime e venduti/spediti da Amazon.
In quel caso, qualora dovessro esserci dubbi, faccio il reso e i soldi mi vendono ridati subito senza sostenere altre spese.
Ovviamente bisogna sapere come funziona Amazon e prendere sempre prodotti venduti e spediti da loro o almeno spediti...

Amazon per me è sempre il numero 1
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Emanuele1976 »

Gert ha scritto: 1 dic 2023, 11:50 Una curiosità: ci sono rischi correlati all'acquistare su Amazon? è mai effettivamente capitato che, a fronte di prezzi molto molto bassi, venissero recapitate scarpe falsificate? è un rischio reale?
urca, non pensavo nel 2023 di sentire ancora qualcuno :shock: che chiede se ci sono rischi a comprare su Amazon o "ollàin" :mrgreen:

Tra l'altro, confermo, Amazon a livello di spedizione e di resi è il top!
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
Gert
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gert »

Emanuele1976 ha scritto: 1 dic 2023, 13:35
Gert ha scritto: 1 dic 2023, 11:50 Una curiosità: ci sono rischi correlati all'acquistare su Amazon? è mai effettivamente capitato che, a fronte di prezzi molto molto bassi, venissero recapitate scarpe falsificate? è un rischio reale?
urca, non pensavo nel 2023 di sentire ancora qualcuno :shock: che chiede se ci sono rischi a comprare su Amazon o "ollàin" :mrgreen:

Tra l'altro, confermo, Amazon a livello di spedizione e di resi è il top!
Ehehe in effetti forse mi è uscita un po' male e cmq denuncia la mia sostanziale ignoranza in materia (preferisco negozi fisici oppure sito del produttore o cmq iperaffidabili). Rileggendola in effetti è una domanda che potrebbe fare mia nonna:)

Non penso che Amazon, in quanto tale, possa dare problemi. Un pochino, da sprovveduto, mi verrebbe da dubitare di super offerte da parte di venditori non ufficiali. Mi è capitato di vedere un video YouTube sulle scarpe fake - in generale, niente che riguardasse direttamente specifici siti - e mi ha impressionato.

Cmq grazie dei feedback: vorrà dire che la prossima volta che dovrò cercare scarpe guarderò con più fiducia anche su Amazon:)
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

Batteo85 ha scritto: 1 dic 2023, 11:42
Pizza ha scritto: 1 dic 2023, 11:31 @Batteo85

In realtà io ho le speed 2, non so se cambia tanto rispetto al nuovo modello.

Le Topo mi incuriosiscono non poco, scusate la rima, mi tentano le Specter ma forse sono meno "da tutti i giorni" rispetto alle Phantom?
Si sono abbastanza diverse le Speed 2 dalle 3.

Le Phantom 3 sono più indicate per corsa lenta e lunghi rispetto alle Specter secondo me.

Torna a “Scarpe”