Andare a correre... dopo lavoro 13

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

ludovico_van
Top Runner

Re: Andare a correre... dopo lavoro 13

Messaggio da ludovico_van »

COn la mia passione per il buon Stanley quel film lo so a memoria. Quella è una delle battute più belle e forse sottovalutate del film: " qui si rispetta gente come negri, italiani, messicani...." :smoked: :smoked:
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Il sergente potrebbe anche personalizzare i messaggi in base alle impostazioni utente, del tipo... (prendo JJ solo a titolo esemplificativo)
Tu JJ sei di Verona? Solo due cose vengono da Verona, tori e checche... tu che sei figliolo? Beh io non vedo le corna... vai a correre lurida palla di lardo che hai appena fatto finta di ammalarti per non fare la Mara di Reggio!
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

mah devo decidere che fare stasera . con oggi è' un due giorni che ho mezza guancia che mi da un po fastidio come avere il dente del giudizio o la gengiva infiammata . forse ho stretto a bomba i denti dormendo ( son capace di spaccarmeli .. ) ... m'è pure venuto l'herpes sul labbro lunga 1km .. mi da fastidio passare la mano sulla guancia . che due scatole . vedremo .. ho provato a vedere se ci stavo dentro a tempi a uscire a correre in pausa pranzo . troppo stretti . 12° adesso ... sarebbe un altro mondo
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Fatto in pausa pranzo con 4°C l'ultimo allenamento di pseudo-qualità, un fartlek di scarico così strutturato: 12' Risc. + 2 x (3'-2'-1') rec. 2'
con i recuperi intorno ai 5:40 e i minuti veloci venuti così:

3'4:57
2'4:47
1'4:23
3'4:51
2'4:49
1'3:55

Sensazioni buone, ma sarebbe stato preoccupante il contrario trattandosi di un allenamento di scarico.
Adesso farò un lento giovedì e poi si aspetta serenamente domenica.
ludovico_van
Top Runner

Mai sentito il fartlek di scarico. Potrebbe essere che ti sei fatto un buon allenamento. Io non è che sono così ferrato... scusa, nel fartlek bisogna correre veloce. Come fa ad essere di scarico se corri veloce???

phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

È di scarico perché i tratti veloci sono comunque piuttosto brevi e anche la durata complessiva è sotto i 40 minuti; quindi è un allenamento che serve a ricordare alle gambe che sanno correre veloce ( 🤣 ) ma senza stancarle molto.
È adatto nella settimana della gara, o almeno io mi ci trovo bene.
ludovico_van
Top Runner

Infatti una domanda correlata, potrebbe essere anche la seguente: se io faccio un allenamento di ripetute, diciamo rip medie, sui 1000 e recupero 500metri, ma TENGO BASSO IL NUMERO DELLE PROVE, diciamo che faccio 4x1000... è di scarico? Un esempio simile potrebbe essere 2x3000 sulle lunghe...

phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Per me un 4x1000 non è di scarico, certo che sono ripetute da inizio preparazione, poi di solito si aumentano fino a 6x1000 (e oltre) aumentando anche la velocità. Ma credo ci siano molte diverse interpretazioni. Io seguo comunque la metodologia ACDC, funziona sempre :mrgreen:
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Bisognerebbe definire quello che viene inteso come scarico:
per alcuni è solo una mera riduzione dei km a ridosso della gara per altri riduzione della qualità ma mantenimento del volume :D
Io l'allenamento di Phantomfh lo trovo assolutamente idoneo come penultima seduta prima della mezza, facevo una cosa simile con un banale 4x500 con più o meno lo stesso concetto, svegliare un attimo le gambe ma senza essere tassante, infatti era altrettanto breve
Uscita fatta raga, 8km ancora un pochino ingolfati ma a livello polmoni non sono ancora ok, meglio comunque di domenica e questo è molto buono :asd2:
@gandrea qui solo 9 gradi ma con un poco di sole, si stava veramente bene anche se ho corso con guanti e fascia in testa, se riuscissi a fare anche solo 5km non è male sai? ti fai un paio di volte così e poi allunghi nel fine settimana, correre così è tutta un'altra cosa rispetto alla sera
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Moran Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Moran »

In genere nelle tabelle (sia per mezza sia per maratona) trovi nell'ultima settimana un richiamino di velocità che serve a sgranchirsi senza affaticare molto, in questo senso può essere, specie per la maratona, anche una 4x1000 poco tirata con recuperi brevi, oppure più facilmente una 6x500.
phantomfh ha scritto: 12 dic 2023, 12:48 Il sergente potrebbe anche personalizzare i messaggi in base alle impostazioni utente, del tipo... (prendo JJ solo a titolo esemplificativo)
Tu JJ sei di Verona? Solo due cose vengono da Verona, tori e checche... tu che sei figliolo? Beh io non vedo le corna... vai a correre lurida palla di lardo che hai appena fatto finta di ammalarti per non fare la Mara di Reggio!
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”