Andare a correre... dopo lavoro 13
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
ludovico_van
- Top Runner
Re: Andare a correre... dopo lavoro 13
COn la mia passione per il buon Stanley quel film lo so a memoria. Quella è una delle battute più belle e forse sottovalutate del film: " qui si rispetta gente come negri, italiani, messicani...."

" Al diaul l' è mort ! " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
-
phantomfh
- Guru
Il sergente potrebbe anche personalizzare i messaggi in base alle impostazioni utente, del tipo... (prendo JJ solo a titolo esemplificativo)
Tu JJ sei di Verona? Solo due cose vengono da Verona, tori e checche... tu che sei figliolo? Beh io non vedo le corna... vai a correre lurida palla di lardo che hai appena fatto finta di ammalarti per non fare la Mara di Reggio!
Tu JJ sei di Verona? Solo due cose vengono da Verona, tori e checche... tu che sei figliolo? Beh io non vedo le corna... vai a correre lurida palla di lardo che hai appena fatto finta di ammalarti per non fare la Mara di Reggio!
-
gandrea
- Top Runner
mah devo decidere che fare stasera . con oggi è' un due giorni che ho mezza guancia che mi da un po fastidio come avere il dente del giudizio o la gengiva infiammata . forse ho stretto a bomba i denti dormendo ( son capace di spaccarmeli .. ) ... m'è pure venuto l'herpes sul labbro lunga 1km .. mi da fastidio passare la mano sulla guancia . che due scatole . vedremo .. ho provato a vedere se ci stavo dentro a tempi a uscire a correre in pausa pranzo . troppo stretti . 12° adesso ... sarebbe un altro mondo
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
-
phantomfh
- Guru
Fatto in pausa pranzo con 4°C l'ultimo allenamento di pseudo-qualità, un fartlek di scarico così strutturato: 12' Risc. + 2 x (3'-2'-1') rec. 2'
con i recuperi intorno ai 5:40 e i minuti veloci venuti così:
Sensazioni buone, ma sarebbe stato preoccupante il contrario trattandosi di un allenamento di scarico.
Adesso farò un lento giovedì e poi si aspetta serenamente domenica.
con i recuperi intorno ai 5:40 e i minuti veloci venuti così:
| 3' | 4:57 |
| 2' | 4:47 |
| 1' | 4:23 |
| 3' | 4:51 |
| 2' | 4:49 |
| 1' | 3:55 |
Sensazioni buone, ma sarebbe stato preoccupante il contrario trattandosi di un allenamento di scarico.
Adesso farò un lento giovedì e poi si aspetta serenamente domenica.
-
ludovico_van
- Top Runner
Mai sentito il fartlek di scarico. Potrebbe essere che ti sei fatto un buon allenamento. Io non è che sono così ferrato... scusa, nel fartlek bisogna correre veloce. Come fa ad essere di scarico se corri veloce???
-
phantomfh
- Guru
È di scarico perché i tratti veloci sono comunque piuttosto brevi e anche la durata complessiva è sotto i 40 minuti; quindi è un allenamento che serve a ricordare alle gambe che sanno correre veloce (
) ma senza stancarle molto.
È adatto nella settimana della gara, o almeno io mi ci trovo bene.
È adatto nella settimana della gara, o almeno io mi ci trovo bene.
-
ludovico_van
- Top Runner
Infatti una domanda correlata, potrebbe essere anche la seguente: se io faccio un allenamento di ripetute, diciamo rip medie, sui 1000 e recupero 500metri, ma TENGO BASSO IL NUMERO DELLE PROVE, diciamo che faccio 4x1000... è di scarico? Un esempio simile potrebbe essere 2x3000 sulle lunghe...
-
phantomfh
- Guru
Per me un 4x1000 non è di scarico, certo che sono ripetute da inizio preparazione, poi di solito si aumentano fino a 6x1000 (e oltre) aumentando anche la velocità. Ma credo ci siano molte diverse interpretazioni. Io seguo comunque la metodologia ACDC, funziona sempre 
-
HappyFra
Donatore
- Pink-Moderator
Bisognerebbe definire quello che viene inteso come scarico:
per alcuni è solo una mera riduzione dei km a ridosso della gara per altri riduzione della qualità ma mantenimento del volume
Io l'allenamento di Phantomfh lo trovo assolutamente idoneo come penultima seduta prima della mezza, facevo una cosa simile con un banale 4x500 con più o meno lo stesso concetto, svegliare un attimo le gambe ma senza essere tassante, infatti era altrettanto breve
Uscita fatta raga, 8km ancora un pochino ingolfati ma a livello polmoni non sono ancora ok, meglio comunque di domenica e questo è molto buono
@gandrea qui solo 9 gradi ma con un poco di sole, si stava veramente bene anche se ho corso con guanti e fascia in testa, se riuscissi a fare anche solo 5km non è male sai? ti fai un paio di volte così e poi allunghi nel fine settimana, correre così è tutta un'altra cosa rispetto alla sera
per alcuni è solo una mera riduzione dei km a ridosso della gara per altri riduzione della qualità ma mantenimento del volume
Io l'allenamento di Phantomfh lo trovo assolutamente idoneo come penultima seduta prima della mezza, facevo una cosa simile con un banale 4x500 con più o meno lo stesso concetto, svegliare un attimo le gambe ma senza essere tassante, infatti era altrettanto breve
Uscita fatta raga, 8km ancora un pochino ingolfati ma a livello polmoni non sono ancora ok, meglio comunque di domenica e questo è molto buono
@gandrea qui solo 9 gradi ma con un poco di sole, si stava veramente bene anche se ho corso con guanti e fascia in testa, se riuscissi a fare anche solo 5km non è male sai? ti fai un paio di volte così e poi allunghi nel fine settimana, correre così è tutta un'altra cosa rispetto alla sera
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
-
Moran
- Guru
In genere nelle tabelle (sia per mezza sia per maratona) trovi nell'ultima settimana un richiamino di velocità che serve a sgranchirsi senza affaticare molto, in questo senso può essere, specie per la maratona, anche una 4x1000 poco tirata con recuperi brevi, oppure più facilmente una 6x500.

phantomfh ha scritto: ↑12 dic 2023, 12:48 Il sergente potrebbe anche personalizzare i messaggi in base alle impostazioni utente, del tipo... (prendo JJ solo a titolo esemplificativo)
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)