Maratona di Pisa - 17/12/2023

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Francesco73
Maratoneta

Re: Maratona di Pisa - 17/12/2023

Messaggio da Francesco73 »

Bella giornata, ideale per correre, ora mi godo il meritato pranzo al ristorante prima di rientrare in Sicilia in serata.
Un piacere incontrare gli amici del forum al raduno pre-gara, ho avuto anche la possibilità di correre una buona parte della gara con Nadia @Evuelledi , andava come un orologio, avrà demolito il personale! A dopo il resoconto con qualche dettaglio in più
21,097 Km -1h30'46"- XIX Treviglio HM 2022
42,195 Km -3h25'54"- Milano 2022
Maratone completate 2016 Carpi; Milano '17/18/19/22; Parma 2017/19; Berlino '21, Valencia '22, London, New York & Pisa '23
next Chicago'24
Scut
Top Runner

Messaggio da Scut »

Mannaggia Jeffetto e bravi comunque tutti, aspettiamo i vostri racconti!
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
jeffetto
Ultramaratoneta

Messaggio da jeffetto »

Beh, che dire, come uscire, non soddisfatti, ma sereni da un esperienza certamente travagliata fin dall'inizio, ma che pone le basi per i risultati a venire. Ci siamo visti nel pregara come previsto con @Evuelledi ,@Francesco73 ,@monzarun, foto di rito e via alla partenza. Ops... senza riscaldamento, con 4/5 gradi forse è stato un involontario errore ..ma tant'è.. Sono partito con Nadia e dopo il tappo iniziale abbiamo cercato di iniziare a tenere un passo adeguato, dopo 3/4km purtroppo ho iniziato a sentire il polpaccio dx irrigidirsi, ho un minimo limitato il ritmo perché notavo che forse stavo andando oltre per l'obiettivo prefissato, pur con ottime sensazioni. Caviglia perfetta. Nadia si è allontanata di qualche decina di metri, io ho continuato col mio ritmo gara resistendo alla tentazione di andarle dietro, ma era già tutto segnato perché lentamente la situazione del polpaccio è peggiorata ed ho capito che la mia gara era finita già al 7mo km; ho sperato si sciogliesse ed invece al decimo ho deciso di fermarmi altrimenti rischiavo in infortunio maggiore ed un ritorno allo start complicato per la distanza. Istintivamente ho messo la mano sul polpaccio incriminato e l'ho trovato letteralmente congelato... Trovato anima gentile che mi ha dato uno strappo con l'auto anche perché, dopo che mi son fermato, zoppicavo abbastanza. Ora già va meglio, ma dovrò aver pazienza e far passare la contrattura. Restano le sensazioni iniziali molto positive anche quando mi son fermato, a parte il dolore naturalmente...Andrà meglio la prossima volta (anche perché difficile vada peggio 😂)
Mauro SM60
10k - 44' 49" - 2a Corri a Tor Vergata
Mezza - 1h 38' 03" - 46ma Roma Ostia HM 2021
Maratona - 3h 34' 43" - Verona Run Marathon 2024

Immagine

Immagine
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

Sapevo che era un azzardo ma col senno di poi lo rifarei
Dichiaro al raduno un sub 330 basandolo sulla scioltezza con cui ho fatto Firenze in 337, scaricato (anche troppo avendo sciato 4gg) e buone sensazioni nell’ultima settimana (forse troppo e troppo tirati)
Parto con l’obiettivo di prendere i palloncini dei 330 per poi rallentare passo ai 10 sotto i 49’ li prendo al 19 rallento effettivamente un po’ e passo la mezza sotto 144 e i 30 sotto i 228 a 455
Qui succede il patatrac l’ottima organizzazione (@shasha74 😉) al ristoro del 30 come in tutti gli altri non riescono a stare dietro a chi arriva in più ha un solo tavolo (sic!) così mi trovo a dovermi fermare e tornare indietro per bere. Faccio fatica a ripartire i palloncini si allontanano e testa e gambe mandano aff… il mio obiettivo (probabilmente non l’avrei fatto comunque ma non così presto)
Calo fino al 36 dove mi svernicia @Evuelledi (neanche ho avuto la forza di salutarla) e poi comincia il calvario mi raggiunge @Francesco73 al 40 dove anche qui stanno preparando i sali…e concludo mestamente sotto le 4h…
Chicca finale ancora per @shasha74 al ristoro non hanno neanche pronti i sacchetti e assemblano 1 a 1 il ricco ristoro con 1 mela 1 plumcake 1/2 acqua
Quando ripasso per uscire non davano neanche più la bottiglietta ma un bicchiere..
Probabilmente la rifarò comunque perché il percorso è veloce ma organizzazione da rivedere (anche come presenza di polizia ad impedire accesso sul percorso alle auto)
Ultima modifica di monzarun il 17 dic 2023, 19:02, modificato 1 volta in totale.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
raymond
Mezzofondista

Messaggio da raymond »

Ciao a tutti.
Mi spiace per @jeffetto e @monzarun ma quando si azzarda sono cose che si mettono in conto.
Auguro veloce ripresa a @jeffetto

Io stamattina sono andato dritto in griglia, era la mia prima ed ero piuttosto agitato...
Comunque non ho potuto fare a meno di pensarvi dopo le chiacchiere dei giorni scorsi. Al prossimo raduno mi farò vedere ;-)

Giornata splendida e confermo il ristoro finale piuttosto ridicolo.

PS: termica, seppur leggera, buttata al 20esimo :D
10k: 39'26" (Milano 06/05/2023)
21k: 1h24'42" (Treviglio 23/02/2025)
42k: 3h05'54" (Firenze 24/11/2024)
Evuelledi Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da Evuelledi »

Eccomi ora tocca a me raccontare.
Allora giornata di ieri. Un tormento. AnsiaAnsiaAnsia diceva la mia testa, altalenando tra un maledirsi per essersi segnati alla maratona e un “ce la posso fare”. Arrivo a fine giornata con una complessa ed articolata strategia: “guai a me se corro sotto i 5’, il 4 davanti non lo voglio mai vedere”. Ieri sera cenetta da brava bambina ligia alle istruzioni di San Nutrizionista.

Stamani mi alzo molto tranquilla, strano ma mi piace.
Ore 8, sono pure puntuale, arrivo alla fontana, conosco @Francesco1973 e rivedo @monzarun e @jeffetto . Stiamo insieme tutta l’ora che ci separa la partenza, ammiriamo il deposito borse (…), lo spogliatoio (…), meno male che per i bagni va meglio e via o griglia. Io saluto il mio felpone saccoDiPatate che ora ci pensa il calore umano a “riscaldarci”.
Durante l’attesa si chiacchiera di tempi e siamo tutti e 4 nei dintorni del 3h30. @jeffetto tecnologico ha la sua strategia già memorizzata nel garmin, 4k a 5’15/5’20 e il resto 5’05. Bello! Abbandono la mia “elaborata”strategia per abbracciare la sua e quindi partiamo insieme.
Ah.. attivo la “corsa” sul mio garmin che comincia a dire “gps dove seiii?”. Boh.. parto con 0 segnale. E vabbeh, ogni tanto capita. Arriverà.
Partiamo.
Non eravamo lontani dalla partenza, ma c’è veramente un sacco di gente, la superi e ce n’è ancora.. e i pacer della mezza e quello della maratona, strade strette. All’inizio si va un po’ così ma va benissimo.
Mi chiedo come sta andando.. eccallà.. guardo il garmin e non l’ho fatto partire.. forsa colpa delle mani semi congelate, non me ne sono accorta. Lo faccio partire credo 450mt dopo la partenza tirando prima un accidente a me e poi un accidenti all’orologio che ancora non ha segnale. Ma che mi frega, io ho @jeffetto, andiamo.

Appena partiti comincio (e questa non l’ho proprio capita) a sentire dolori nemmeno allo stomaco, ma delle fitte un po’ ovunque all’addome. Forse il freddo? Partire senza riscaldamento? Il caffè pregara? BOH! Comunque incrocio le dita e spero che passi.

km 3 viene fuori il problema al polpaccio di @jeffetto.. .
km 4 e comincio a perdere di vista @jeffetto mentre i miei dolorini se ne stanno andando
Km 5 la pancia non dà più noia (felicità), jeffetto ufficialmente non è più con me e spero non abbia problemi ma che abbia solo rallentato
km 5 (e due) faccio partire un poderoso “ueeee Mircooo” mentre sorpasso i pacer delle 3h45 per salutare il mitico @ciromi

(Non mi odiate eh cerco di sintetizzare)

Km 5 (e tre) il garmin non ha segnale, sono sola e sto bene. Sai che? Ma che mi frega.. io corro a sensazione. E aumento un po’ il passo

Km 7: mi sento fare “nadiaaaa!! Ma come vai forte??” Ecco qui Francesco che mi dice che starò andando tipo a 4’50. Gulp!! Allora rallento, mi metto al suo fianco. Anche lui ipertecnologico, mi snocciola tempi, intertempi e passi, insomma sta andando a 4’58, perfetto, allora mi affianco a lui in religioso silenzio che non voglio disturbare e via, corriamo insieme

Km 7 e qualcosa. il segnale gps malefico arriva ora.. ma io per punizione non guarderò quasi per nulla il garmin

Andiamo avanti… i km nei campi in questa bella giornata di sole alla fine non mi dispiacciono nemmeno. Passano i km e io sto bene.

E si arriva al km 20, malefico. Al ristoro. Mi fermo, 1/2 bicchiere di acqua e 1/2 di sali. L’acqua è bella fredda e io faccio l’errore di buttarla giù velocemente. Risultato: come riparto, ariborda, arieccoli sti dolori.

Vabbeh, sono sopportabili. Sopportiamo. Continuiamo a tenere il passo, verso il 22esimo Francesco rallenta, io mi giro per cercarlo e lui grida “vaiiiiiii”. Ok ricevuto, vado

25esimo più o meno: dovrei prendere il secondo gel (il primo al km 10), ma non mi azzardo, ho paura che mi possa dar noia visto come sto… avanti allora

Km 30. I dolori son sempre qui, ma sempre sopportabili. Dai dai, si patisce “ancora un po’ “ e ci siamo.

Dal 32esimo… comincio a rallentare, un po’ perché mi sento meno energie (ma non sfiancata come un muro) e un perché sti dolori un pochino sono aumentati

35esimo: mi butto, forse è una cavolata ma ci provo.. prendo il secondo gel. Fortunatamente non peggiora la situazione, che però è sempre uguale

E poi da li nulla.. ho cercato di correre facendo meno fatica possibile, stando inteccherita col busto che se anche mi piego un po’ qualche stella la vedo.. ma rallento
..rallento..
..passano i km…
(Comunque @monzarun io manco t’ho visto al 36esimo, ero proprio bollita)
..e alla fine finalmente arriva il traguardo. Il crono ufficiale senza 3h40 e qualcosa, il real time un minutino meno.

Appena mi fermo mi butto sul prato (dal quale poi verremo cacciati) Qualche chiacchiera con jeffetto, che è venuto al fare il tifo all’arrivo, francesco e ciromi. Due risate e via. Mi è bastato qualche minuto di non corsa e i dolori sono spariti.

Beh, non è andata come volevo, ma il pensiero di aver portato a casa un 3h40’ con questi inconvenienti mi fa stare bene, insomma, sono contenta!

E poi oh, ma che bello il clima da forum che si è respirato stamani! Gran bella mattinata ♥️
Nadia

10,5k: 47’50” (Mugello Gp Run 2020)
21k: 1h34’36” (Scandicci 2024)
42k: 3h38’57” (Firenze 2021)
50k: 5h51'30" (Pistoia Abetone 2024)
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Bel racconto Nadia! e scritto bene, con la punteggiatura, le break line etc etc, a volte leggere i post lunghi scritti senza prendere mai fiato è pesante!
jeffetto
Ultramaratoneta

Messaggio da jeffetto »

Evuelledi ha scritto: 17 dic 2023, 19:05 -omissimissimis -
Racconto bellissimo, mi piacerebbe davvero scrivere come te ... o come @tntpaolo
Però tu i racconti li termini almeno 😂 (alla prima occasione mi picchia sicuro per questa notazione)
Mi spiace @monzarun ... ste cose succedono in maratona ... succede anche di peggio eh :D
Mauro SM60
10k - 44' 49" - 2a Corri a Tor Vergata
Mezza - 1h 38' 03" - 46ma Roma Ostia HM 2021
Maratona - 3h 34' 43" - Verona Run Marathon 2024

Immagine

Immagine
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

jeffetto ha scritto: 17 dic 2023, 19:30
Evuelledi ha scritto: 17 dic 2023, 19:05 -omissimissimis -
Racconto bellissimo, mi piacerebbe davvero scrivere come te ... o come @tntpaolo
Però tu i racconti li termini almeno 😂 (alla prima occasione mi picchia sicuro per questa notazione)
Mi spiace @monzarun ... ste cose succedono in maratona ... succede anche di peggio eh :D
Eh direi mi spiace alla prossima
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Antataz
Guru

Messaggio da Antataz »

Complimenti a tutti voi ,Nadia tu sai già che quando farai la prossima.... ma... bravissima in questa ,resistere in condizioni difficili e avverse è sinonimo di cuore , caparbietà e coraggio ,doti che hai , complimenti.
Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 40'31" (2024),12 km 49'51" (2023)
Mezza 21 Km 1h28'28" Signa 2024,Maratona 3h12'13" Reggio E. 2023
Passatore 2024 12h45'

Torna a “Maratona”