Next goal:10k

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mimmo69
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 dic 2016, 10:34

Next goal:10k

Messaggio da mimmo69 »

Ciao a tutti. :salut:
Ho ripreso a correre con un pò più di costanza dopo l'estete 2023 raggiungendo il mio apice a novembre, sia come numero totale di Km percorsi, che come numero di km per sessione.
Vi do qualche dettaglio e poi pongo la domandona
Mimmo, 54, 172, 74kg
Corsa LUN/MER/VEN h 07.30 del mattino dopo colazione a base di cereali, yogurt da bere, caffè, integratore multivitaminico, sali e porcherie del genere
Corro su asfalto: 600 m di camminata --> corsa --> 600m di camminata
Il giro che faccio è sempre lo stesso e consta di 6-6.5 km (dipende se al ritorno faccio una strada o un'altra per evitare traffico e smog). Percorro un anello che al suo interno ha un altro anello. Se faccio 2 giri dell'anello interno aggiungo 2.2 km
Telefono Samsung con App Adidas Running (Runtastic) + smartwach Galaxy watch 4 con cardiolettura sincronizzata all'app

Ora, nel mese di novembre ero arrivato a fare gli 8.5 con tempi tra il 3 e il 7 km di 5.30 =D>
A inizio dicembre tra una settimana di influenza e una di viaggi di lavoro ne ho saltate 2. Poi una breve ripresa prima del collasso natalizio :santa:
Ora non riesco a superare i 6.5 (quindi niente doppio giro) e non ho nemmeno quei tempi. Temo ci sia anche un pò di "testa" di mezzo :nonzo:

Stamattina, armato di tanta voglia, ho anche provato a fare delle rudimentali ripetute (rudimentali= a un certo punto corro più veloce del solito finchè reggo, poi rallento e recupero, poi riprendo ma non per il tempo del precedente scatto e così via per 3 volte).

Quello che IO penso mi servirebbe è:

- una "tabella" da seguire
- istruzioni chiare durante l'esecuzione (vocal coach, qualche app, orologio, meridiana, metro a nastro.......)

Voi invece? Mi aiutate a fare una 10km entro il 25/2? C'è un evento nella mia città e vi prenderei parte. Non devo vincere ovviamente, anche perchè se il premio non supera il milione di euro io non mi ammazzo. :D

Per il momento diciamo che ambirei a fare 10km in 1h. Perchè se riesco a fare questo, allora dopo si può fare tutto!

Grazie ragazzi!!! :hail:
Carlo09
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 mag 2022, 14:09

Re: Next goal:10k

Messaggio da Carlo09 »

Prendi con le molle in attesa di risposte più qualificate...secondo me non servono tabelle: aumenterei gradualmente il kilometraggio che percorri, anche intervallando con parti camminate (che col tempo saranno sempre di meno)...quando stabilizzerai il kilometraggio potrai pensare a metterci qualche variazione di ritmo (roba easy, senza stare a pensare a passi, tempo...ogni tanto un' accellerata a sensazione che non ti affanni troppo)
Con calma si costruiscono le basi, il resto viene dopo
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Next goal:10k

Messaggio da shaitan »

Si anch'io imposterei un programma di corsa cammino (che è una gran cosa, non deve essere vista come una sconfitta) ma a tempo, non a metri. Anche perché 600m camminato sono davvero un botto e non serve. Meglio pause più brevi ma più frequenti.

Es mia moglie ora si trova bene con 3 o 4 minuti corsa e 1 cammino che ripete fino ad arrivare a 7km

L'importante è finire il tratto di corsa che non si è morti. Non è una ripetuta a cannone. Sei cmq in controllo ma ti prendi una pausa camminando che ti permetterà di fare più km (e spesso anche a un ritmo che complessivamente è quasi uguale a se avessi corso sempre)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Next goal:10k

Messaggio da Plinio750 »

Potresti valutare le tabelle di runners world col metodo Galloway che prevede corsa e camminata.
mimmo69
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 dic 2016, 10:34

Re: Next goal:10k

Messaggio da mimmo69 »

Grazie ragazzi per le risposte e scusate se non ho replicato prima, ma aspettavo la notifica via mail delle risposte che non è arrivata. Adesso controllo i settaggi.

Intanto grazie per l'aver chiarito che "camminare non è una sconfitta". Confesso che la prendevo esattamente così. :afraid:
Ieri ho provato per la prima volta le ripetute di Runtastic (10 min riscaldamento + 1min veloce e 1 min piano x 5v + 10 min raffredamento) e le ho fatte tutte. Alla fine ho mollato un pò e sono tornato a casa al passo. Il riscaldamento l'ho fatto tutto di corsa (piano) invece che camminando come al solito. :beer:
Domani (mercoledi, giorno di corsa mattutina) conto di non fare niente di diverso dall'andare e vedere se vado oltre i 6.5 ormai standardizzati. :mano:
Le ripetute ho pensato di farle il lunedi che sono un pò più riposato provenendo dal WE. Anche se, a laggere voi, dovrei "programmare" meno e seguire più il flow del giorno/fisico/condizione.
E pensare che mi ero procurato delle app che contano i minuti e mi avvisano :D

Torna a “10.000 metri - Allenamento”