@MassiF la Strike non sembra avere tanta ciccia sotto l'avampiede......e il drop sembra decisamente maggiore rispetto alla Echo4.
Paradossalmente, tra le due pare anche essere quella più indicata per runners veloci(maratona sotto le 2h30min).
Comunque si sa ancora poco.
Vedremo quando uscirà qualche dettaglio in più.
On CloudBoom Echo 3
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
MassiF
Donatore
- Guru
Re: On CloudBoom Echo 3
Secondo me le Strike sono il “training companion” per le Echo. ON ha tante buone daily trainer ma nessuna scarpa da tempo run, a meno di non usare proprio le Echo
“You can have excuses or results, not both”
https://www.strava.com/athletes/16547371
https://www.instagram.com/massimiliano__federici/?hl=en
https://www.strava.com/athletes/16547371
https://www.instagram.com/massimiliano__federici/?hl=en
-
Pizza
- Ultramaratoneta
Non era una mia opinione, ma la distinzione fatta da On.
Strike per Elite sotto le 2h30min in maratona.
Echo4 per "gare di tutti i giorni"........che non si capisce cosa intendano dire in realtà
Boh io ho qualche dubbio su questa classificazione.
Che non ci sia stato qualche errore!?!?
Non so.
Come dicevo prima, meglio attendere ulteriori dettagli
Strike per Elite sotto le 2h30min in maratona.
Echo4 per "gare di tutti i giorni"........che non si capisce cosa intendano dire in realtà
Boh io ho qualche dubbio su questa classificazione.
Che non ci sia stato qualche errore!?!?
Non so.
Come dicevo prima, meglio attendere ulteriori dettagli
-
Pizza
- Ultramaratoneta
Ciao Runner
Sicuramente le On Echo 3 non sono molto diffuse o richieste, ma provo ugualmente a lasciare le mie impressioni.
Oggi le ho utilizzate per la prima volta.
Sessione di ripetute (20x400).
Nota importante: niente curve, avanti e indietro su un rettilineo.
La percezione iniziale è di una scarpa realmente molto stretta per quanto riguarda la superficie d'appoggio.
In particolare nel tallone.
Più delle Vapor2. Giusto come termine di paragone.
Schiuma onestamente non così dura nel tallone, anzi.....
C'è un enorme differenza rispetto all'avampiede.
La piastra molto vicina al terreno dona molta rigidità(e aiuta nella stabilità) nella parte anteriore.
Non si percepisce uno stack alto, ma neanche il contatto diretto col terreno.
Il drop sembra inferiore ai 9/10 dichiarati.
Tomaia non traspirante, rigida, ma onestamente la reputo ottima.
Nessun fastidio.
Linguetta molto corta, ma funzionale.
Lacci ben fatti.
Per alcuni forse un po' corti.
Piastra rigida ma meno rispetto alle Vapor2.
L'intersuola è sicuramente più consistente rispetto allo zoomx e penso possa aiutare in curva.
Da valutare.
Oggi non ne ho fatte.
Il riferimento alle Vapor2 è perché l'anno scorso è stata la mia scarpa da gara e da allenamenti veloci.
Non sono ancora su quei ritmi, ma sento di poter dire che Nike ha più reattività.
Quanto possa essere la differenza al km?
Difficile dare queste risposte con certezza.......
Se fossi costretto a rispondere, direi "probabilmente" un secondo a km su una 10km.
Non riuscire ad azzardare oltre.
Sono discorsi che lasciano il tempo che trovano......
Probabilmente le On sono più stabili rispetto alle Vapor2, ma resta una scarpa VIETATA ai tallonatori.
C'è l'obbligo di correre in spinta di avampiede.
Oggi non mi sono impegnato a tal punto da cedere nel finale quindi è da valutare l'effettiva "stabilità" che può offrire solo correndo su un percorso con qualche curva e finendo con le gambe davvero stanche.
Al momento sono contento di questa prima uscita.
Probabilmente proverò a fare delle ripetute più lunghe la prossima volta.
Vedremo.
Più avanti valuterò l'acquisto di una scarpa per correre una mezza.
Con questa non credo di sentirmela onestamente.
Penso di optare per le AlphaFly 3 in tal caso.
Sicuramente le On Echo 3 non sono molto diffuse o richieste, ma provo ugualmente a lasciare le mie impressioni.
Oggi le ho utilizzate per la prima volta.
Sessione di ripetute (20x400).
Nota importante: niente curve, avanti e indietro su un rettilineo.
La percezione iniziale è di una scarpa realmente molto stretta per quanto riguarda la superficie d'appoggio.
In particolare nel tallone.
Più delle Vapor2. Giusto come termine di paragone.
Schiuma onestamente non così dura nel tallone, anzi.....
C'è un enorme differenza rispetto all'avampiede.
La piastra molto vicina al terreno dona molta rigidità(e aiuta nella stabilità) nella parte anteriore.
Non si percepisce uno stack alto, ma neanche il contatto diretto col terreno.
Il drop sembra inferiore ai 9/10 dichiarati.
Tomaia non traspirante, rigida, ma onestamente la reputo ottima.
Nessun fastidio.
Linguetta molto corta, ma funzionale.
Lacci ben fatti.
Per alcuni forse un po' corti.
Piastra rigida ma meno rispetto alle Vapor2.
L'intersuola è sicuramente più consistente rispetto allo zoomx e penso possa aiutare in curva.
Da valutare.
Oggi non ne ho fatte.
Il riferimento alle Vapor2 è perché l'anno scorso è stata la mia scarpa da gara e da allenamenti veloci.
Non sono ancora su quei ritmi, ma sento di poter dire che Nike ha più reattività.
Quanto possa essere la differenza al km?
Difficile dare queste risposte con certezza.......
Se fossi costretto a rispondere, direi "probabilmente" un secondo a km su una 10km.
Non riuscire ad azzardare oltre.
Sono discorsi che lasciano il tempo che trovano......
Probabilmente le On sono più stabili rispetto alle Vapor2, ma resta una scarpa VIETATA ai tallonatori.
C'è l'obbligo di correre in spinta di avampiede.
Oggi non mi sono impegnato a tal punto da cedere nel finale quindi è da valutare l'effettiva "stabilità" che può offrire solo correndo su un percorso con qualche curva e finendo con le gambe davvero stanche.
Al momento sono contento di questa prima uscita.
Probabilmente proverò a fare delle ripetute più lunghe la prossima volta.
Vedremo.
Più avanti valuterò l'acquisto di una scarpa per correre una mezza.
Con questa non credo di sentirmela onestamente.
Penso di optare per le AlphaFly 3 in tal caso.
-
AGuccio
- Mezzofondista
Ciao
ho avuto la fortuna di trovare questa scarpa con solo una maratona all'attivo ad un prezzo troppo allettante per non cedere...
Leggo recensioni positive e lo stesso Andrea Soffientini la reputa la sua preferita per le gare... quest'ultimo fatto non so se mi tranquillizza o spaventa..
Per chi ne è in possesso....la ritenete rischiabile da un amatore medio in maratona (mettiamoci una forbice ampia di passo tra i 4:20 e 4:40 al min sui 74 kg neutro con leggera pronazione dx)? Se può essere utile scarpe da gara oggi da me utilizate (con cui mi ci trovo bene) sono la endorphine pro 3 e la rocket x2.
Al di la del discorso sprecata o meno se corri sopra i 3 al minuto prima di tutto punterei al piccolo aiuto per stancarmi meno e ovviamente non infortunarmi..
Chiaramente il discorso è molto soggettivo e dipende da mille fattori ma magari chi l'ha già mi può dare il suo parere, rispetto le sue sensazioni ovviamente personali..si declina ogni responsabilità
? Consigliata? Meglio distanza più breve? E' una di quelle scarpe da NON osare il debutto in gara...quindi da sacrificare con il lunghissimo (come scrivevo è stata usata per una maratona..e considerato quanto vive se ci metto un lunghissimo arriva già a metà vita..)? Ok per la maratona ma conservala se mai arriverò a ritmi più seri (e qualche chiletto in meno)?
Grazie in anticipo
ho avuto la fortuna di trovare questa scarpa con solo una maratona all'attivo ad un prezzo troppo allettante per non cedere...
Leggo recensioni positive e lo stesso Andrea Soffientini la reputa la sua preferita per le gare... quest'ultimo fatto non so se mi tranquillizza o spaventa..
Per chi ne è in possesso....la ritenete rischiabile da un amatore medio in maratona (mettiamoci una forbice ampia di passo tra i 4:20 e 4:40 al min sui 74 kg neutro con leggera pronazione dx)? Se può essere utile scarpe da gara oggi da me utilizate (con cui mi ci trovo bene) sono la endorphine pro 3 e la rocket x2.
Al di la del discorso sprecata o meno se corri sopra i 3 al minuto prima di tutto punterei al piccolo aiuto per stancarmi meno e ovviamente non infortunarmi..
Chiaramente il discorso è molto soggettivo e dipende da mille fattori ma magari chi l'ha già mi può dare il suo parere, rispetto le sue sensazioni ovviamente personali..si declina ogni responsabilità
Grazie in anticipo
Classe 1974 73 Kg
10K: 41:19
HM: Massa 2025 1:33:15
Maratona: Firenze 2024 3:32:45
-
Pizza
- Ultramaratoneta
@AGuccio
Leggo solo ora il tuo messaggio.
Non so che hai deciso di fare nel frattempo.
Provo a rispondere alle tue domande:
- non te la consiglio in maratona soprattutto con leggera pronazione.
- si, meglio distanze più brevi
- non è assolutamente una scarpa con cui osare il debutto in gara, men che meno in maratona

Leggo solo ora il tuo messaggio.
Non so che hai deciso di fare nel frattempo.
Provo a rispondere alle tue domande:
- non te la consiglio in maratona soprattutto con leggera pronazione.
- si, meglio distanze più brevi
- non è assolutamente una scarpa con cui osare il debutto in gara, men che meno in maratona
-
AGuccio
- Mezzofondista
@pizza grazie per il feedback
si nel frattempo l'ho testata per un 12Km interval (sessioni 3k tra 4:05 e 4:15)....effettivamente la prima impressione è di lasciarle a Soffientini per la maratona
scherzi a parte si ovviamente rettive, leggere e belle secche... sono in una settimana di carico quindi gamba gia stanca e ho sentito proprio che la caviglia debole (del piede che prona un po di più) non aveva proprio sostegno... Non sono un tallonatore ma nemmeno un super tecnico con corsa perfetta..e si sente proprio che è fatta per chi va di avanpiede... proverò ancora magari in periodo con meno carico ma penso le preserverò per max mezze...
si nel frattempo l'ho testata per un 12Km interval (sessioni 3k tra 4:05 e 4:15)....effettivamente la prima impressione è di lasciarle a Soffientini per la maratona
scherzi a parte si ovviamente rettive, leggere e belle secche... sono in una settimana di carico quindi gamba gia stanca e ho sentito proprio che la caviglia debole (del piede che prona un po di più) non aveva proprio sostegno... Non sono un tallonatore ma nemmeno un super tecnico con corsa perfetta..e si sente proprio che è fatta per chi va di avanpiede... proverò ancora magari in periodo con meno carico ma penso le preserverò per max mezze...
Classe 1974 73 Kg
-
Pizza
- Ultramaratoneta
@AGuccio
Per la conformazione molto stretta in particolare in zona arco e nel tallone, come perdi qualità nell'appoggio ti cede il piede all'interno.
Se già tendi a pronare un po' peggio ancora ovviamente....
Io la consiglio in allenamenti veloci non lunghi e gare fino a 10k.
In una mezza io personalmente farei fatica ad utilizzarle.
Poi chiaro che c'è chi arriva a correrci anche la maratona
Per la conformazione molto stretta in particolare in zona arco e nel tallone, come perdi qualità nell'appoggio ti cede il piede all'interno.
Se già tendi a pronare un po' peggio ancora ovviamente....
Io la consiglio in allenamenti veloci non lunghi e gare fino a 10k.
In una mezza io personalmente farei fatica ad utilizzarle.
Poi chiaro che c'è chi arriva a correrci anche la maratona