Anche io uso Glycerin (solo da un anno in realtà, ma ho sempre usato Brooks) e quindi, se ritieni sia una marca che fa al caso tuo, per trail ti potrei consigliare di provare le Cascadia, che andrebbero bene per corse brevi, come tu hai indicato, direi fino ai 20km circa. Oltre, per mia esperienza personale, ci vorrebbe qualcosa di più ammortizzato.
Quanto alla taglia, io uso un mezzo numero in più rispetto alle scarpe da strada (dove già uso un numero in più rispetto alle scarpe normali), perché in discesa il piede tende ovviamente ad avanzare e sbattere contro la punta della scarpa, con il brutto effetto di farti saltare le unghie.

Al di là di queste mie opinioni personali, la cosa che ti consiglio caldamente, è di andare in un negozio dove ci sono più scarpe possibili e dove magari sai che c'è gente competente, per fartele provare un po' tutte, in base alla tua richiesta, in modo da capire qual è quella che senti meglio ai piedi. Lo so che è una cosa un po' scontata da dire, però io faccio sempre così, quando per qualche ragione decido di cambiare modello.