Vienna city Marathon - 21/04/2024

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Connesso
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11047
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Vienna city Marathon - 21/04/2024

Messaggio da grantuking »

=D> Grazie per aver condiviso.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Federico20F
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 5 ago 2021, 14:59
Località: Reggio Emilia

Re: Vienna city Marathon - 21/04/2024

Messaggio da Federico20F »

Ciao a tutti, condivido la mia prima esperienza in un evento di notevoli dimensioni.
A livello meteo le premesse del sabato non erano il massimo, pioggia e vento. Al mattino mi reco al centro maratona posto in un quartiere alla prima periferia di Vienna.
In metropolitana incontro un gruppo di simpatici e allegri corridori della Caivano runners, colgo l'occasione per salutarli se sono su questo forum, scambiamo due chiacchiere mentre ci incamminiamo verso il centro maratona.
Ritiro pettorale e "pacco gara", 140 euro per pettorale + bottiglia di gatorade + 15 grammi di noccioline.
Se vuoi la maglia la paghi a parte....
Ritiro il tutto, maglia compresa, faccio un giro tra i vari stand tra cui quello delle maratone dell'Emilia Romagna e via a casa sotto un acquazzone.
Al mattino sveglia ore 6, tempo magnifico, sole, poco vento e freddo.Colazione con pane e marmellata, alle 7 sono in metro , alle 7.30 al parco del Danubio fermata Neue Donau che dista circa 2 km dalla partenza.
Mi incammino verso la partenza che raggiungo in 20 minuti, lascio la sacca fornita dall'organizzazione sul camion.
Nel cambiarmi scambio 2 chiacchiere con un ragazzo di Pordenone, rimango in maglietta, pantaloncini e 4 gel.
Parto per il riscaldamento nel viale alle spalle della partenza, faccio 4km e mi avvio verso il blocco di partenza a me assegnato.
Mancano circa 25 minuti, io sono al blocco 3 e la partenza è fissata per le ore 9.10.
Sono rilassato i minuti di attesa passano veloci, alle 9.08 si parte.
I primi km sono un problema in quanto vi è troppa gente che evidentemente ha dichiarato tempi non veritieri e intralcia il passaggio obbligando a zizzagare e a fare cambiamenti di ritmo.
Inoltre, scoprirò poi che la maggior parte dei podisti è iscritta alla mezza (circa 17.000).
Dopo il primo km riesco a mettermi al passo previsto ovvero intorno ai 5.15/km, terminato il ponte sul Danubio ci si avvia verso il Prater e qui scopri il plus di questi mega eventi, ovvero il pubblico.
Dal primo all'ultimo km trovi gente lungo il percorso che incita, applaude e grazie al pettorale, ti chiama per nome.
Il traffico in strada è tanto , la traiettoria non ottimale e la mia concentrazione è posta tutta sul non urtare gli altri runners.
Io normalmente psicologicamente soffro più i primi km per cui mi concentro sulla strada.
Passano i primi 2 ristori, con tanti tavoli per cui nonostante il numero di runners, riesco a prendere il bicchiere e bere un po di acqua.
I km passano sempre tra ali di pubblico festante, si torna verso il centro e siamo alla mezza dove passo come da previsioni in 1.51, il traffico diminuisce in quanto al km 20 quelli della mezza deviano a destra. Da quel momentor la situazione è perfetta.
Un po di fatica tra il 24 e 26km inizia a farsi sentire, poi passa e al km28 siamo di nuovo nel parco del prater dal quale si uscirà al km 38 dopo aver fatto circa 10km di panino.
Al prater sono pimpante ma non esagero e mi mantengo su 5.06/km.
Soffro gli ultimi 2 km nel parco, al km 38 siamo di nuovo in strada stringo i denti, prendo l'ultimo gel, gli altri li ho presi ai km 14, 24, e 32, e via verso l'arrivo.
Il mio garmin è 500 metri avanti rispetto ai km ufficiali, vedo il cartello dei 500 metri all'arrivo, sprint e traguardo.
Chiusa in 3.40.50 il garmin segna 42.70km, l'unico rammarico che se avessi fatto meno variazioni di traiettoria forse avrei potuto chiudere sotto 1.40.
Ho fatto il mio pb ugualmente, giornata fantastica, meteo perfetto e grande atmosfera.
Festeggio con ottima birra :beer:
Adesso sto già pensando alla prossima ovvero Amsterdam.
Buone corse a tutti!.
Connesso
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12877
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Vienna city Marathon - 21/04/2024

Messaggio da victor76 »

Complimenti, ragazzi!
Io a Vienna ci ho corso solo da turista, ma la città è fantastica!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1615
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24

Re: Vienna city Marathon - 21/04/2024

Messaggio da alb.onda »

Io ho fatto la mezza...esperienza così così, nel senso che la partenza l'ho trovata davvero troppo caotica.
Difficile trovare la propria onda, assenza di qualsiasi controllo, quindi è stato tutto lasciato alla come viene viene...di conseguenza, io mi sono trovato imbottigliatissimo alla partenza, perdendo davvero tanto tempo. Inoltre troppa differenza di passo tra chi correva la mezza e la maratona, anche all'interno della stessa onda...
D'altra parte concordo con la grandissima partecipazione del pubblico: per tutto il tragitto si è sospinti dal pubblico!
In sostanza, una buona mezza/maratona da fare in modalità turistica, non se si era in cerca del tempo (almeno per la mezza).
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
Avatar utente
shamrock
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 apr 2016, 11:10
Località: cesenatico

Re: Vienna city Marathon - 21/04/2024

Messaggio da shamrock »

Ciao ragazze/i.
Prima maratona entrando nella categoria 60 .... fatta in maniera rilassatissima. Grazie al meteo che ci a risparmiato rispetto ai giorni precedenti e successivi, l'ho trovata molto gradevole.
La città è bella ma forse passare due volte (lungamente) dal Prater è un pò troppo; le nostre maratone (soprattutto Roma e Firenze) per me rimangono più belle. Expo normalissimo (dopo Berlino tutto si ridimensiona ....). Speravo di stare sotto le 4 ore: ho chiuso a 3:59.
"It’s about the journey, not the end result"
cit.

Torna a “Maratona”