NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Pizza
Ultramaratoneta

Re: NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Messaggio da Pizza »

Gio579 ha scritto: 24 apr 2024, 19:45 Prima di giudicarle, volevo usarle in qualcosa di davvero testante. Domenica scorsa le ho usate per correre la maratona di Londra e che dire... SCARPA MAGNIFICA e praticamente perfetta.
Una premessa: le uso con dei plantari perchè ho una leggera pronazione e non voglio rischiare di avere nuove tendiniti. Detto questo, la scarpa è leggera, super reattiva e al tempo stesso asseconda molto ogni stile di corsa: a inizio gara si spinge bene d'avampiede e la scarpa da il suo max. A fine gara si tende a tallonare un po' di più e la morbidezza dello ZoomX aiuta tanto anche in quel caso. Al tempo stesso la scarpa è anche stabile. E avendo la piastra in carbonio nella parte alta della suola, da comunque una bella sensazione di morbidezza e non affatica affatto ne i muscoli ne le articolazioni.
Ora, non ho mai provato scarpe come le SuperShoes di Asics o le ON, ma credo sia davvero difficile trovare scarpe migliori di queste Alphafly. Che per me sono superiori anche alle Vapor2 con cui avevo corso altre maratone in passato! Per me super promosse e mega consigliate!
A quali tendini hai avuto problemi e che scarpe te l'hanno causato?
Gio579
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gio579 »

La tendinite mi venne ormai 10 anni fa al tendine d'achille della caviglia sinistra. La cosa non credo fu provocata dalle scarpe (al tempo usavo le Mizuno Rider, scarpa che adoro e che uso tantissimo anche oggi) ma piuttosto dalla mia inesperienza: cercai di preparare una maratona dopo un periodo di inattività. Il sovraccarico comportò la tendinite. Tieni anche conto che la mia caviglia sinistra è stata indebolita da diverse distorsioni avute quando giocavo a pallavolo (a 17 anni mi ruppi pure i legamenti) per cui non è sicuramente la caviglia più forte e stabile.
Negli anni ho provato ad usare anche altre scarpe come le Cumulus o le Brooks Ghost per vedere se scarpe più ammortizzate potessero aiutare ma, al contrario, sembravano invece irritare il tendine. Adesso, soprattutto per le daily trainers, credo di aver trovato il giusto equilibrio: Mizuno Wave Rider per gli allenamenti di CL che prevedano anche allunghi finali, NB 880 per gli allenamenti di CL, rigeneranti e lunghissimi. Per gli allenamenti più tirati, medi, progressivi, ripetute uso scarpe con una piastra ma che siano anche ben stabili come le vecchie Zoom Fly 3, o le Boston 12, alternandole magari a vecchie Vapor un po' scariche. E devo dire che negli ultimi 4 anni, anche se ci sono mattine in cui il tendine si fa un po' sentire, sono sempre riuscito ad allenarmi con costanza e a correre tutte le maratone che volevo!
5km: Beauvechain - 02/06/2024 -16:56;
10km: Utrecht 08/09/2024 - 34:51;
Mezza: Nieuwpoort 22/09/2024 - 1:17:32
Maratona: London 21/04/2024 - 2:39:38

'Cause tramps like us, baby, we were born to run!!!
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@Gio579 credevo, siccome parlavi di pronazione, ti riferissi ad altri tendini tipo tibiale posteriore e peronieri.

Io sono neutro, ma ho notato che con scarpe tipo le Vapor 2 o le Pro 3 adesso che col passare dei km le percepisco sempre più morbide, se le utilizzo in allenamenti tirati e lunghi, sento un po' di fastidio a questi tendini appunto.

Motivo per il quale, non in gara, ma per alcuni lavori di qualità sto valutando qualcosa di meno performante magari, ma più stabile pur non pronando.
Gio579

Messaggio da Gio579 »

Ed in parte è così anche per me. Diciamo che quello che soffre di più è il tendine d'achille. Ma la cosa poi si riflette un po' su tutta l'articolazione. Fortunatamente, da anni, ho imparato a gestire la cosa, a capire quando è solo affaticamento o quando la cosa potrebbe diventare più seria e così evito il peggio.
Poi, anche io, come te, preferisco scarpe con maggior stabilità: mi sono trovato male con le Endorphine Speed mentre bene con ZoomFly3 e 4 e molto bene con le Boston 12.
L'allenamento dove ho ancora un po' di indecisione sulla scarpa da usare sono i lunghissimi: correndoli tra i 4:10 e 4:20, usare una scarpa come la Vapor mi aiuta a finirli senza avere i muscoli distrutti, soprattutto i polpacci. E questo aiuta non poco ad evitare che il tendine d'achille s'incazzi. Dall'altra parte sono le articolazioni a soffrire un po' di più...
5km: Beauvechain - 02/06/2024 -16:56;
10km: Utrecht 08/09/2024 - 34:51;
Mezza: Nieuwpoort 22/09/2024 - 1:17:32
Maratona: London 21/04/2024 - 2:39:38

'Cause tramps like us, baby, we were born to run!!!
JRosales

Messaggio da JRosales »

ciao @Gio579 se ti interessa un'opzione per i tuoi lunghissimi a quelle velocità (tra l'altro complimenti per i ritmi... io li faccio a 5! speriamo un giorno arrivarci ai tuoi!) senza carbonio puoi provare con le Superblast, sono stabili, ammortizzate, leggere e se metti l'acceleratore quelle vanno di brutto.
Saluti
Matt992
Maratoneta

Messaggio da Matt992 »

@Gio579 io sui lunghi e lunghissimi mi sto trovando da dio con le Boston 12,li faccio sui tuoi ritmi e a fine allenamento sono ancora abbastanza fresco di gambe.
Ho fatto un lungo con le speed 3 e mi son trovato davvero male,ma forse non sono le scarpe adatte a me
10k 37:13 lago maggiore Hm 10k 2024
21k 1:18:45 Napoli half marathon 2024
42k 2:49:36 Barcelona Maratò 2025
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

Il tda solitamente non va d'accordo con drop medio bassi e bassi, ma il fatto che tu ti stia trovando bene con le Boston dimostra che per te possa non essere questo il problema.

Io al contrario tuo avrei più difficoltà ad individuare una scarpa stabile per i lavori di qualità piuttosto che per altre tipologie di lavori.

Con supporto mi viene in mente la Tempus che sarei curioso di provare pur conscio che non possa essere allo stesso livello prestazionale di quelle a cui sono abituato ad utilizzare nelle uscite di qualità.

Diciamo che quelle da te menzionate sono scarpe performanti(non supershoes chiaramente) con discreta o buona stabilità, ma sempre modelli per appoggio neutro senza alcun supporto.

Io devo fare una scelta alla svelta perché le Pro 3 mi stanno dando un po' di problemi e non voglio rischiare onestamente 😅
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Comunque le Alphafly, almeno camminandoci, danno l’impressione di avere un drop più basso di quello dichiarato. Il tallone super morbido e l’avanpiede con i pods creano quell’effetto di “scavallamento”. Però correndoci non si nota, solo camminando
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

Dissi la stessa cosa riguardo le Magnify 2.
Hanno la schiuma sotto il tallone più morbida rispetto all' avampiede e ciò può dare l'impressione di avere un drop inferiore.

Ricordo qualcosa di simile anche sulle Deviate Nitro elite 2.
Casoales1973

Messaggio da Casoales1973 »

Ciao,
io ci ho corso domenica la mezza di casa (PD) e mi sono trovato molto bene, mi hanno aiutato a tenere il ritmo che mi ero prefissato sui 4:30 e nei km in cui volevo forzare un po' il passo, mi hanno dato un bel ritorno.A fine gara gambe perfette e fatto il PB, ero un po' indeciso il giorno prima se usare le VF2 che sono più leggere, poi però non mi sono pentito.
:tie: :tie:
21k 1:42:30 Padova 2024
42k 3:35:47 Venezia 2024

Torna a “Nike”