[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

andrea_TN
Mezzofondista
Messaggi: 97
Iscritto il: 24 set 2016, 12:29

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da andrea_TN »

@Orange
Per quanto riguarda l'usura delle suole Vibram in particolare il megagrip, la mia personale esperienza su svariate scarpe basata solo sull' "occhiometro" , è che in generale si consumano meno di molte altre mescole. Però, sempre per il mio "occhiometro", forse un parametro che influenza molto è la forma dei tacchetti: forme più tozze resistono meglio di tacchetti più affilati e sottili che certe volte mi è successo di vedere anche lacerati.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2563
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da orange »

A quello avevo pensato perché le Hierro hanno il vantaggio di avere dei blocchi belli grossi, almeno le mie 7 a differenza delle nuove 8 che li hanno molto piccoli.
Anche se per esperienza i tacchetti piccoli li lacero più sul tecnico dove le rocce appuntite o frastagliate a volte tagliano proprio le estremità più fragili dei tacchetti.
Lonely_boy
Mezzofondista
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 dic 2022, 22:48

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Lonely_boy »

@orange le versioni TR di Asics le ho viste, ma non mi hanno mai ispirato grande fiducia, non so come mai.

Ho visto che le Peg Trail 4 si trovano a 70/80 € in giro, credo ci farò un pensiero. In casa Saucony o Adidas esistono cose simili? Sono marchi che calzo abbastanza bene anche su strada…
“ Life can be short or long | tomorrow is another day”

HM: 1h29’00” (Stresa 04/2024)
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2563
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da orange »

Le Asics TR però sono tra le migliori per resistere all'abrasione dell'asfalto, perché la gomma che usa (AHAR+) è molto resistente. Io che consumo poco le scarpe, con le Asics con quel materiale le pensiono che hanno il battistrada ancora integro.
Forse l'unico difetto è che alcuni modelli hanno poco battistrada con molte zone vuote, quindi il grip in situazioni difficili ne risente. Ma per valutare quello bisognerebbe conoscere il tipo di percorsi, quindi puoi farlo solo tu :D

Saucony fa le Ride TR, però ci sono solo le Ride 15, mentre da strada sono alla 17. Continuano a fare nuovi colori, quindi non sono scarpe "vecchie" e abbandonate, però è strano che non abbiano fatto nuovi modelli.
Altrimenti le Peregrine, però sono vere scarpe da trail e le ultime versioni hanno tacchetti più piccoli che non credo durino molto su asfalto.

Adidas di certo ha qualcosa perché fa una marea di scarpe da trail, però è un marchio che conosco pochissimo quindi non posso consigliare modelli precisi.
Connesso
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1916
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da same »

orange ha scritto: 2 mag 2024, 18:05 Dato che in parte siamo in argomento, ma le suole Vibram come si comportano con l'asfalto per quanto riguarda il consumo?
Perché nelle recensioni si passa da chi dice che si consuma molto velocemente e andrebbero usate solo su sterrato, e chi invece dice che si consuma poco anche su strada.
Più una mescola è performante (soprattutto sul bagnato) più velocemente si consuma. La coperta è corta, non ci sono scorciatoie.
Forse un passo in avanti è stato fatto da Inov8, famosa per l'ottimo grip, con la mescola con la grafite che dovrebbe, sulla carta, garantire una durata un po superiore
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
orsodelledolomiti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 545
Iscritto il: 21 lug 2014, 16:56

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da orsodelledolomiti »

Buongiorno ragazzi! Sono un po' in crisi con le scarpe per lut50k... Annata difficile questa, ma comunque si va a Cortina! Cerco scarpa per distanze tra i 40 e 60km reattiva ma che rimanga comunque ammortizzata.
Scarpa? Laspo? Dynafit? Altro? Aiutoooo 😭😭😭
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4647
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

@orsodelledolomiti se ti piacciono i brand outdoor, lasportiva prodigio o AKASHA II, scarpa spin infinity o spin ultra

Per me sono le migliori ad oggi e molto polivalenti
LoorenzR
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 nov 2021, 8:52

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da LoorenzR »

Ciao ragazzi, cerco consigli per scarpa da trail per distanze 30 - 50k, fondo misto, una polivalente diciamo peso 75kg. Problema è che ho i piedi larghi lunghezza 28, larghezza 10,5, cosa mi consigliate?
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 714
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Malox91 »

Non so quanto largo sia quello che hai scritto, in genere anche a me piacciono le scarpe voluminose ed ho fatto la LUT50 con le saucony xodus ultra. Le dita hanno lo spazio necessario, le scarpe sono ammortizzate e la tenuta è buona.
Se il piede è davvero largo, consiglio le Altra Timp 5 con suola Vibram.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4647
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

Fatto 60 km con le Saucony Peregrine 13: scarpa basica a prezzo basso.

Per chi non ha grandi pretese e vuole una scarpa non protettiva che fa il suo.

Terreni va benino dappertutto ma pessima sulla pietra bagnata.

Torna a “Scarpe da Trail”