20a Collemar-athon (Barchi - Fano) 5 Maggio 2024

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3247
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: 20a Collemar-athon (Barchi - Fano) 5 Maggio 2024

Messaggio da dragonady »

Alefederico ciao! Bravissimo :thumleft: e condivido in pieno sulla bellezza della gara, manifestazione e anche della giornata, provo a raccontare un po'...!
Decido di fare questa maratona giovedì mattina recuperando il pettorale di un'amica che non può partecipare, a seguito di una fatica trail e quindi per nulla fresco, ma lo faccio perché questa è una maratona che tutti mi dicono bellissima e che ha tutte le caratteristiche per piacermi un sacco (è così!). Ovviamente l'unico scopo è partecipare, ci penserò poi in corsa a capire come portarla a termine. Arrivo da Verona con un amico il sabato pomeriggio, Fano è davvero bella e dopo il ritiro pettorale facciamo un giretto in centro, aperitivo e ceniamo, pesce of course! Dopo cena altro giretto e andiamo sulla passerella del mare, al rientro vedo il numero 41 scritto per terra: finisce in salita e con ciotolato, che bello ](*,) il mio pensiero è stato, bene qui si accelera! (no, non è andata così per niente :nonzo: )
Race day sveglia ore 5, colazione abbondante e soliti preparativi, abbiamo la navetta alle 6.45 ed usciamo di casa alle 6.20, un cielo bellissimo e limpido, non c'è aria e neanche troppo freddo, arriviamo a Barchi prima delle 8 e al sole si sta già bene in canotta, consegna zaino e ore 9 partenza molto bella, subito in discesa. L'ingorgo dura pochissimo, in breve tempo sono già al mio passo e mi "rilasso". Come detto, le strade sono totalmente chiuse e tutte per noi, fino al mare per almeno 35km o più. C'è anche un discreto pubblico nonostante siamo in collina e in zone poco abitate, tutti sorridenti e che tifano, fa tanto piacere ed io saluto e ringrazio. Al quarto km entriamo a Mondavio, un borgo bellissimo e passiamo nella sua Rocca, proprio una meraviglia, con la banda ed il gruppo con vestiti medievali, queste valorizzazioni del territorio mi piacciono un sacco! Mi sembra giusto nominarli tutti i borghi quindi li indico in ordine di passaggio: Barchi - Mondavio - Orciano di Pesaro - San Giorgio di Pesaro - Piagge - Cerasa - San Costanzo - Fano
Ad ogni borgo si entra e si sale dentro le mura, a Cerasa alla mezza maratona il pubblico ci offre un bicchiere di fragole, prima una signora in mezzo alla strada con un vassoio ci offre della cioccolata, che io non mi lascio scappare, insomma è tutto davvero bello!
Però...ci sono diversi però :mrgreen: la prima cosa è che sì la temperatura non è esagerata ma ci sono comunque più di 20 gradi ed il sole pieno su tutta la maratona, mi spugno sempre ma il caldo si sente molto c'è poco da fare. E poi è un continuo su e giù, mi accorgo ben presto che devo stare attento perché le gambe sono messe a dura prova, tengo il mio ritmo che comunque non è proprio facile, vedo qualcuno che mi passa presto ma già in affanno, e dalla mezza in poi ne trovo parecchi piantati, ed infatti ne supero 15 senza mai essere superato, io sono andato regolare tenendo conto dell'altimetria del percorso. Arrivo al mare davvero molto provato, ora non c'è più salita o discesa (poca roba), tengo il ritmo esatto che mi consente di arrivare alla fine, senza nemmeno a fare un breve sprint tanto ero finito :D . Piccola nota negativa, non dell'organizzazione però, la passerella sul mare che è abbastanza stretta era piena di camminatori che non riuscivano a stare in fila indiana ovviamente, chiedevo permesso sempre ma alcune volte non sentivano e con una signora che non si è mossa ho dovuto bloccarmi di botto, dopo 40km non è una bella idea ed infatti mi è partito il crampo interno coscia, niente di che ma fino alla fine lo sentivo lì pronto in attesa di un altro passo falso. Terminiamo lato mare ed entriamo in centro, il ciotolato è maledetto ma c'è tanto tifo ed è molto emozionante, ultima curva a 300m dalla fine, ho due runners a pochi metri ma lo stimolo che dice alle gambe di accelerare produce in risposta un bel dito medio :smoked: e comunque loro hanno fatto lo sprint quindi non sarebbe servito a nulla (e non sarebbe servito a niente neanche superarli s'intende)! Alla fine sono 37 esimo, abbastanza incredulo, su 600 persone penso, molto contento nonché disintegrato! Il tempo è 3h15m41s. La medaglia è bella e pesa 350 grammi, mai ricevuta una cosa del genere! Faccio la doccia e poi pasta party con pasta, panino, acqua e chi vuole vino. L'organizzazione è eccellente, si vede che fanno tutto con il cuore e che ci tengono, il tifo c'è e partecipa, molto più di altre maratone italiane blasonate, la gara però è durissima e da non sottovalutare affatto, maratona in discesa ma ci sono quasi 400+ e quasi 700- le gambe soffrono molto, e poi in questo periodo è probabile ci sia caldo. Per questo motivo è una maratona che non ho mai messo in calendario, ma sono contentissimo di averla fatta e la consiglio al 100% :hail: un bel viaggio nelle Marche.
Come al solito ho scritto tantissimo
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
phantomfh Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2127
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: 20a Collemar-athon (Barchi - Fano) 5 Maggio 2024

Messaggio da phantomfh »

@dragonady bellissimo racconto =D>
Ormai lo sappiamo quanto vali ma sai sempre stupire, 37esimo in 3h15' :shock: e reduce da un raid ultratrail micidiale...
E poi sempre modesto, senza boria e ostentazione... sei un grande e un esempio per tutti :hail:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3602
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: 20a Collemar-athon (Barchi - Fano) 5 Maggio 2024

Messaggio da HappyFra »

Come non straquotare Phantomfh! =D> =D> =D>
@dragonady : grazie della bellissima descrizione a 360° di questa bella maratona, leggendoti mi ricorda molto la mara del Lamone, anche a me piacciono molto anche eventi di questo tipo più raccolti e caratteristici che ti fanno apprezzare e conoscere luoghi che difficilmente decideresti di visitarli :thumleft:
Su di te e sul tuo valore non fai altro che confermare che persona straordinaria e bella sei, anche per me tu sei un grande esempio, ti voglio bene amico! :vicini: :flower:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8479
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: 20a Collemar-athon (Barchi - Fano) 5 Maggio 2024

Messaggio da shasha74 »

@dragonady .....scrivile due righe :smoked:

Complimenti ...... :^o
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
Casoales1973
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 599
Iscritto il: 15 lug 2019, 17:26
Località: PD/VI

Re: 20a Collemar-athon (Barchi - Fano) 5 Maggio 2024

Messaggio da Casoales1973 »

Super complimenti @dragonady !!!!
Hai fatto una gara bellissima e con il tuo racconto sembrava proprio di percepire le tue sensazioni, grazie!
:tie: :tie:
21k 1:42:30 Padova 2024
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5692
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: 20a Collemar-athon (Barchi - Fano) 5 Maggio 2024

Messaggio da Beppogo »

Oh ! il nostro @dragonady oltre ad andare forte in maratona, ha anche il badge "Dove osano le aquile D+1'800" (consolidato), tanto per dire e per fare "marketing alla stanza" dopolavoristi...
:-" :smoked:
Badges: Equino / 3 x Stambecco
Badges conquistabili da tutti. Info: thread "andare a correre dopo il lavoro"
Avatar utente
Moran Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3390
Iscritto il: 6 mag 2015, 23:52

Re: 20a Collemar-athon (Barchi - Fano) 5 Maggio 2024

Messaggio da Moran »

E meno male che tornavi da una ultra... se no facevi un sub 3h. Pazzesco. E gran bel racconto, grazie! :thumleft:
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
Alefederico
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 feb 2024, 15:34

Re: 20a Collemar-athon (Barchi - Fano) 5 Maggio 2024

Messaggio da Alefederico »

Il racconto di @dragonady mi stimola a fare il mio, sperando di convincere qualcuno a venire il prossimo anno

dunque sarebbe la mia terza (sempre questa), poco meno di 5 ore la prima, 4 ore e mezza la seconda, corro da tre anni esatti e mi faccio prendere la mano: voglio le quattro ore. mi carico oltremodo, forzo la preparazione ed ottengo in cambio una dolorosa contrazione. a fine marzo non posso più correre, interrompo, faccio piscina e fisioterapia. ad aprile metto insieme poco meno di 30 km, mando la disdetta all'organizzazione e saluto la mia Colle.
però io sono di Fano ed in città tutto mi riporta a quell'evento. i preparativi, la gente che mi chiede, tutto. una settimana prima del via provo nuovamente a correre. 5 km senza troppo fastidio, senza indugio chiedo subito il reintegro. tutti mi dicono che sono matto, e quando tutti mi dicono che sono matto so che sto facendo la cosa giusta. sulla linea di partenza in rigorosa ultima fila, sulle note di "The final countdown" mi commuovo, so cosa ho passato ed essere lì per me è già un traguardo. ma adesso si corre, e si deve fare con la testa.
cammino ad ogni salita (e sono davvero tante), corro con pazienza cercando di rimanere sempre tranquillo. alla mezza sento ancora di star bene, sento di aver speso il giusto e continuo. colline, verde, castelli, fragole, sole e mare azzurro là in fondo. è bellissima la "mia" maratona. la gente a bordo strada mi incita e penso che è da ore che passano i corridori; questa ostinazione delle famiglie a rimanere a bordo strada anche per noi ultimi mi carica ancora di più.
dopo San Costanzo (km 26) e la sua meravigliosa piazza comincio a sentire la fatica che arriva. momento difficile, tutto sa di fatica. mi ristoro al km 30, in discesa dalla Tombaccia cammino e la vedo nera. i pacer 5h30 mi hanno superato ma li vedo ancora, mi faccio forza, non sento più la contrattura (ovvio, fa male tutto il resto), ricomincio a correre ed improvvisamente mi sento meglio. passo i pacers, passo altri, mi sembra un sogno. ahia, km 34 in un passaggio sadico sotto il ponte del Metauro arriva un crampetto che mi "avvisa".
cammino, sul ponte riprendo a correre, sul lungomare mi aspetta mio figlio in bici con un amico. mi pedalano a fianco, mi parlano, mi passano le spugne. vorrei accelerare ma so di non potermelo permettere. i ragazzi mi stanno vicino, ogni tanto mi indicano un corridore davanti "vallo a prendere" - mica si può deluderli. i ragazzi mi continuano a far forza "dietro li hai staccati tutti, c'è il deserto" - eh lo credo, sono arrivati già tutti, ma è bello sentirselo dire. si arriva sul porto, caldo atroce, passerella maledetta, ancora porto e poi km 41 per entrare in centro.
come un idiota comincio ad urlare "chilometro quarantunooooo" e la gente che cammina per strada si gira e comincia a tifare per me, ed io ripeto "chilometro quarantunoooop", ultima salita, vorrei correre ma proprio non posso, un po' mi vergogno perchè qui mi conoscono, sull'acciottolato ricomincio, non sento più le gambe, non sento più i ragazzi, ma li vedo con la coda dell'occhio, vedo il traguardo ma ancora si gira verso la piazza, entro in piazza, la nostra piazza, quella della fortuna, con la statua, con il teatro, la torre, mi emoziono, e mi vengono fuori tutti i crampi che dovevano venire fuori prima, mi chiedo se sia l'emozione.
destra, ancora sinistra, km 42 e stavolta il traguardo è lì davanti. vedo mia figlia col cellulare, vedo gli amici, vedo mia moglie, i ragazzi dietro di me, vado in automatico, non sento né le gambe, né i piedi, o la fatica.. niente... poi però sento lo speaker che mi riprende e mi dice che le bici non possono transitare. i ragazzi li volevo con me sotto il traguardo ma va bene uguale, li fermo, riprendo, è come se tutto fosse al rallentatore.. arrivo, tutto improvvisamente accelera. vedo qualcuno che mi sorride e mi infila la medaglia al collo "bravo", poi vedo mia moglie, i miei ragazzi, amici, mia figlia, mia madre. qualcuno mi chiede qualcosa ma ancora sono in un mondo tutto mio, non so nemmeno se rispondo, sento qualcuno che risponde per me "ci vuole un po' di tempo". ed in quell'attimo penso che adesso ho tutto il tempo che voglio, che non c'è fretta di nulla. e che davvero ne valeva la pena di essere matti

vi aspetto per l'edizione 2025!
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8479
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: 20a Collemar-athon (Barchi - Fano) 5 Maggio 2024

Messaggio da shasha74 »

bravo anche te ..... soprattutto perché hai avuto il "coraggio" di partire e di arrivare!!!!! :beer:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
phantomfh Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2127
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: 20a Collemar-athon (Barchi - Fano) 5 Maggio 2024

Messaggio da phantomfh »

@Alefederico Bellissimo racconto, mi hai fatto emozionare.
Ultima modifica di phantomfh il 8 mag 2024, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.

Torna a “Maratona”