Alefederico ciao! Bravissimo

e condivido in pieno sulla bellezza della gara, manifestazione e anche della giornata, provo a raccontare un po'...!
Decido di fare questa maratona giovedì mattina recuperando il pettorale di un'amica che non può partecipare, a seguito di una fatica trail e quindi per nulla fresco, ma lo faccio perché questa è una maratona che tutti mi dicono bellissima e che ha tutte le caratteristiche per piacermi un sacco (è così!). Ovviamente l'unico scopo è partecipare, ci penserò poi in corsa a capire come portarla a termine. Arrivo da Verona con un amico il sabato pomeriggio, Fano è davvero bella e dopo il ritiro pettorale facciamo un giretto in centro, aperitivo e ceniamo, pesce of course! Dopo cena altro giretto e andiamo sulla passerella del mare, al rientro vedo il numero 41 scritto per terra: finisce in salita e con ciotolato, che bello
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
il mio pensiero è stato, bene qui si accelera! (no, non è andata così per niente

)
Race day sveglia ore 5, colazione abbondante e soliti preparativi, abbiamo la navetta alle 6.45 ed usciamo di casa alle 6.20, un cielo bellissimo e limpido, non c'è aria e neanche troppo freddo, arriviamo a Barchi prima delle 8 e al sole si sta già bene in canotta, consegna zaino e ore 9 partenza molto bella, subito in discesa. L'ingorgo dura pochissimo, in breve tempo sono già al mio passo e mi "rilasso". Come detto, le strade sono totalmente chiuse e tutte per noi, fino al mare per almeno 35km o più. C'è anche un discreto pubblico nonostante siamo in collina e in zone poco abitate, tutti sorridenti e che tifano, fa tanto piacere ed io saluto e ringrazio. Al quarto km entriamo a Mondavio, un borgo bellissimo e passiamo nella sua Rocca, proprio una meraviglia, con la banda ed il gruppo con vestiti medievali, queste valorizzazioni del territorio mi piacciono un sacco! Mi sembra giusto nominarli tutti i borghi quindi li indico in ordine di passaggio: Barchi - Mondavio - Orciano di Pesaro - San Giorgio di Pesaro - Piagge - Cerasa - San Costanzo - Fano
Ad ogni borgo si entra e si sale dentro le mura, a Cerasa alla mezza maratona il pubblico ci offre un bicchiere di fragole, prima una signora in mezzo alla strada con un vassoio ci offre della cioccolata, che io non mi lascio scappare, insomma è tutto davvero bello!
Però...ci sono diversi però

la prima cosa è che sì la temperatura non è esagerata ma ci sono comunque più di 20 gradi ed il sole pieno su tutta la maratona, mi spugno sempre ma il caldo si sente molto c'è poco da fare. E poi è un continuo su e giù, mi accorgo ben presto che devo stare attento perché le gambe sono messe a dura prova, tengo il mio ritmo che comunque non è proprio facile, vedo qualcuno che mi passa presto ma già in affanno, e dalla mezza in poi ne trovo parecchi piantati, ed infatti ne supero 15 senza mai essere superato, io sono andato regolare tenendo conto dell'altimetria del percorso. Arrivo al mare davvero molto provato, ora non c'è più salita o discesa (poca roba), tengo il ritmo esatto che mi consente di arrivare alla fine, senza nemmeno a fare un breve sprint tanto ero finito

. Piccola nota negativa, non dell'organizzazione però, la passerella sul mare che è abbastanza stretta era piena di camminatori che non riuscivano a stare in fila indiana ovviamente, chiedevo permesso sempre ma alcune volte non sentivano e con una signora che non si è mossa ho dovuto bloccarmi di botto, dopo 40km non è una bella idea ed infatti mi è partito il crampo interno coscia, niente di che ma fino alla fine lo sentivo lì pronto in attesa di un altro passo falso. Terminiamo lato mare ed entriamo in centro, il ciotolato è maledetto ma c'è tanto tifo ed è molto emozionante, ultima curva a 300m dalla fine, ho due runners a pochi metri ma lo stimolo che dice alle gambe di accelerare produce in risposta un bel dito medio

e comunque loro hanno fatto lo sprint quindi non sarebbe servito a nulla (e non sarebbe servito a niente neanche superarli s'intende)! Alla fine sono 37 esimo, abbastanza incredulo, su 600 persone penso, molto contento nonché disintegrato! Il tempo è 3h15m41s. La medaglia è bella e pesa 350 grammi, mai ricevuta una cosa del genere! Faccio la doccia e poi pasta party con pasta, panino, acqua e chi vuole vino. L'organizzazione è eccellente, si vede che fanno tutto con il cuore e che ci tengono, il tifo c'è e partecipa, molto più di altre maratone italiane blasonate, la gara però è durissima e da non sottovalutare affatto, maratona in discesa ma ci sono quasi 400+ e quasi 700- le gambe soffrono molto, e poi in questo periodo è probabile ci sia caldo. Per questo motivo è una maratona che non ho mai messo in calendario, ma sono contentissimo di averla fatta e la consiglio al 100%

un bel viaggio nelle Marche.
Come al solito ho scritto tantissimo