Gare in cui è vietato correre

Tutti gli sport in cui non bisogna solo correre

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Merlo
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 apr 2024, 12:23

Re: Gare in cui è vietato correre

Messaggio da Merlo »

Da non camminatore ma corridore (circa 60 km a settimana), è fattibile a piedi camminando senza farsi male? Perchè a distanza di una settimana avrei una gara di 13 km.
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8384
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Gare in cui è vietato correre

Messaggio da davide1977 »

Rivolta d Adda., (cr) 6-6-24
8km di camminata con mangiate annesse
https://cittadinanzattivarivolta.it/mangiaescopri/
lentissimo
Guru
Messaggi: 2023
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Gare in cui è vietato correre

Messaggio da lentissimo »

8km per chi soffre di eiaculazione precoce? :smoked:

una gia' andata https://www.gtvaldichiana.it e una da andare ma piu' cortina https://www.pontremolifhm.it
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
Stefano1203
Mezzofondista
Messaggi: 142
Iscritto il: 3 mag 2013, 18:28
Località: Montebelluna (TV)

Re: Gare in cui è vietato correre

Messaggio da Stefano1203 »

Merlo ha scritto: 15 mag 2024, 10:16 Da non camminatore ma corridore (circa 60 km a settimana), è fattibile a piedi camminando senza farsi male? Perchè a distanza di una settimana avrei una gara di 13 km.
Se non hai mai camminato per lunghe distanze, il mio consiglio è di scegliere una distanza intermedia invece di quella da 120 km.
Ce ne sono per tutti i gusti, già una cinquantina di km sono un buon banco di prova per capire se la camminata fa per te.
Ovviamente dipende anche dalla velocità che tieni, perchè andare a 4-4,5 km/h è ben diverso che stare sui 6-6,5 km/h :D
Avatar utente
Stefano1203
Mezzofondista
Messaggi: 142
Iscritto il: 3 mag 2013, 18:28
Località: Montebelluna (TV)

Re: Gare in cui è vietato correre

Messaggio da Stefano1203 »

Passatore 2024 - l'infiltrato :batman:
Viste alcune esperienze non soddisfacenti in manifestazioni per camminatori dove mi sono trovato intorno un sacco di "runners mascherati" che approfittavano di qualsiasi tratto un pò nascosto per lanciarsi in corse a perdifiato :thumbdown: (il motivo lo sanno solo loro, visto che in queste manifestazioni non c'è nemmeno una classifica ufficiale o un cronometraggio), ho deciso di provare l'esperienza contraria: da camminatore mi sono infiltrato nella più classica delle ultramaratone per runners, la mitica Firenze-Faenza.
L'inizio è stato un pò complicato, vista la frenesia di mettersi immediatamente in moto di buona parte dei runners: in uscita da piazza del Duomo ho rischiato più volte di venire tamponato da chi andava di fretta... per fortuna poi la strada si è allargata e ho potuto veder sfilare centinaia e centinaia di concorrenti.
La fortuna ha voluto che fin dall’inizio incontrassi una ragazza con il mio stesso obiettivo (camminare per 100 km) e con un passo molto simile al mio: non mi era mai capitato prima ed è stato di aiuto e di stimolo per tenere un’andatura costante e sostenuta. :thumleft:
Fino a Borgo San Lorenzo, intorno al 30’ km, sembrava di essere alla classica tapasciata domenicale: gente allegra, chiacchiere, gruppi, atmosfera rilassata.
Appena iniziata la salita della Colla invece è cambiato tutto: la mia compagna di viaggio ha inserito la marcia più alta, io mi sono messo a ruota e abbiamo cominciato con i sorpassi… all’arrivo in vetta, dopo 7 ore e un quarto, avevamo passato più di 450 concorrenti! :smoked:
Qui è iniziato il tratto più duro per me: qualche goccia di pioggia, il buio, il freddo, lo stomaco che voleva tornare a casa… nemmeno il cambio di indumenti a Casaglia è servito a rimettermi in sesto; la mia compagna di passi ha continuato con il suo incredibile ritmo e io ho arrancato per una decina di km.
Poi la crisi è passata e da Marradi in poi è stata davvero una passeggiata; molti concorrenti in difficoltà, qualcuno infortunato, le energie al lumicino… io invece mi sentivo benissimo: inutile negare che ogni sorpasso era un sorriso ed una spinta verso il traguardo.
A Faenza sono arrivato col sole dopo 15h40’ … l’infiltrato ce l’ha fatta! :batman:
P.S. un immenso grazie e tutta la mia stima a S. che ha chiuso in meno di 15 ore la sua camminata mantenendo un’andatura di quasi 7 km/h per tutto il Passatore… immensa S.! :hail: :hail: :hail:
lentissimo
Guru
Messaggi: 2023
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Gare in cui è vietato correre

Messaggio da lentissimo »

Neanche un metro di corsa? Complimentissimi.

Le donne a camminare hanno una fluidita' e una elasticita' che noi pachidermi ci sogniamo. Ritmo e frequenza, noi andiamo di falcata. :D

P.S. Di minchioni che corrono ne vedo anch'io ... ma appunto, sono minchioni. :mrgreen:
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1673
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Gare in cui è vietato correre

Messaggio da salamandra »

@Stefano1203
comlimenti !
da camminatore applausi =D>
hai tenuto un ritmo importante .
personalmente i 7 km/h li posso tenere fino a ca 40 km .. in piano ovviamente , poi devo calare il ritmo
Ti alleni anche correndo ??
curiosità ...due : la ragazza è sul forum ? é solo camminatrice a anche runner ?
Avatar utente
Stefano1203
Mezzofondista
Messaggi: 142
Iscritto il: 3 mag 2013, 18:28
Località: Montebelluna (TV)

Re: Gare in cui è vietato correre

Messaggio da Stefano1203 »

lentissimo ha scritto: 29 mag 2024, 12:12 Neanche un metro di corsa? Complimentissimi.
Le donne a camminare hanno una fluidita' e una elasticita' che noi pachidermi ci sogniamo. Ritmo e frequenza, noi andiamo di falcata. :D
P.S. Di minchioni che corrono ne vedo anch'io ... ma appunto, sono minchioni. :mrgreen:
Ho "corso" per qualche centinaio di metri dopo Casaglia, per cercare di scaldarmi un pò... ma i polpacci non reggono, mi vengono subito i crampi.
Hai ragione, molta fluidità e frequenza, ma anche una potenza di spinta davvero invidiabile!
Avatar utente
Stefano1203
Mezzofondista
Messaggi: 142
Iscritto il: 3 mag 2013, 18:28
Località: Montebelluna (TV)

Re: Gare in cui è vietato correre

Messaggio da Stefano1203 »

salamandra ha scritto: 29 mag 2024, 14:52 @Stefano1203
comlimenti !
da camminatore applausi =D>
hai tenuto un ritmo importante .
personalmente i 7 km/h li posso tenere fino a ca 40 km .. in piano ovviamente , poi devo calare il ritmo
Ti alleni anche correndo ??
curiosità ...due : la ragazza è sul forum ? é solo camminatrice a anche runner ?
Corro pochissimo, praticamente solo se la discesa è così ripida da impedire una camminata fluida.
Mi alleno solo camminando: qualche anno fa riuscivo ad andare serenamente oltre gli 8 km/h, adesso se arrivo a 7,5 in pianura è un successo ](*,) ](*,)
La ragazza non è del forum ed è una camminatrice "integralista", la corsa non la tenta nemmeno. :hail:
Avatar utente
Evuelledi Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 2412
Iscritto il: 22 gen 2017, 14:03

Re: Gare in cui è vietato correre

Messaggio da Evuelledi »

@Stefano1203 ma complimenti!! Tanta stima per chi tiene questi ritmi senza correre :hail:
Nadia

10,5k: 47’50” (Mugello Gp Run 2020)
21k: 1h34’36” (Scandicci 2024)
42k: 3h38’57” (Firenze 2021)

Torna a “(Anche di) Corsa”