Dolomiti Extreme Trail - Val di Zoldo - 7-8-9/06/2024
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Dolomiti Extreme Trail - Val di Zoldo - 7-8-9/06/2024
io farò la scopa con gamba visto che la domenica ho un impegno quest'anno ho dovuto rinunciare alla competizione. probabilmente chiudiamo la 55-72 dal Duran il mattino. Vi teniamo aggiornati e soprattutto NON vi vigliamo assieme a noi nel percorso ma ben più avanti!
https://www.strava.com/athletes/protreck
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82
programma 2025: quello che riesco e se possibile tanto e bene
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82
programma 2025: quello che riesco e se possibile tanto e bene
-
- Maratoneta
Ho fatto la 103 nel 2022, anno in cui il Tivan c'era (ma io non mi sono reso conto di averlo fatto.. quando al rifugio Coldai chiesi quando arrivava questo tratto così tecnico, mi risposero che l'avevo appena passato!). Mi sapete dire come cambia altimetria e chilometraggio ora che non lo si fa? Per dove passa la gara? Grazie!
-
Ciao Miky io l'ho fatta lo scorso anno e quest'anno proverò la 72Miky75 ha scritto: ↑29 mag 2024, 11:04 Ciao a tutti, io farò la 55km, sarà il mio primo trail di quella lunghezza, al momento ne ho fatti solo diversi da 25 km e chiaramente con meno dislivello rispetto al DXT.
I miei lunghi da 35 e 45 km(basteranno?) di maggio sono stati in quasi autosufficienza, infatti sono onesto, ho utilizzato i bar di paese per rifocillarmi.
Detto questo, ho uno zaino salomon da 6 litri e una cintura Compressport abbastanza capiente, saranno sufficienti?
Cosa mettete voi nello zaino per una gara di quella lunghezza? un piccolo elenco per i profani come me?
Grazie
p.s. sono tesissimo!!

Dalla mia inesperienza posso consigliarti oltre al materiale obbligatorio di valutare di portare queste cose:
- una maglia di ricambio, sembra banale ma a me personalmente correre con la maglia zuppa dopo un pò infastidisce e mettersi una maglia asciutta è una bella sensazione
- una paio di calzini (vedi sopra)
- porta magari dei paninetti (bocconcini) di pane bianco (tipo quello per tramezzini) con dentro qualcosa tipo marmellata. Possono tornare utili se tra un ristoro e l'altro ti sale la fame
- portati magari una bustina (tipo quelle di ikea o per congelare) cosi da prendere qualcosa dai ristori e metterlo dentro in caso di attacchi di fame tra un ristoro e l'altro
Per la parte atletica/performance ti direi di partire con calma, aldilà del dislivello il fondo della dxt come risaputo è molto tecnico quindi diciamo che non ti permette di tenere un passo costante come se fosse ad esempio una strada bianca. Mal che vada se vedi che ne hai ancora puoi sempre pensare di spingere dal 30-35km in poi...
Ci si vede tra i sentieri!!!
-
Donatore
- Maratoneta
-
- Maratoneta
Grazie @maxcalce !
-
- Mezzofondista
Dalle news che ho letto non dovrebbe aver preso il percorso.
2025:
Aim trail 36k
Ultrabericus 65K
Malcesine Baldo Trail 55
DXT100
Trans d'Havet 80k
Lessinia Legend Run 50k
Fiemme Ultra Sky 120K
Aim trail 36k
Ultrabericus 65K
Malcesine Baldo Trail 55
DXT100
Trans d'Havet 80k
Lessinia Legend Run 50k
Fiemme Ultra Sky 120K
-
- Mezzofondista
Super grazie dei consigli! Io di solito uso calzoni sopra il ginocchio e calze lunghe, nello zaino mettete sia calzoni lunghi o sotto il ginocchio e calzoni lunghi anti pioggia?Dariozzolo ha scritto: ↑30 mag 2024, 8:41Ciao Miky io l'ho fatta lo scorso anno e quest'anno proverò la 72Miky75 ha scritto: ↑29 mag 2024, 11:04 Ciao a tutti, io farò la 55km, sarà il mio primo trail di quella lunghezza, al momento ne ho fatti solo diversi da 25 km e chiaramente con meno dislivello rispetto al DXT.
I miei lunghi da 35 e 45 km(basteranno?) di maggio sono stati in quasi autosufficienza, infatti sono onesto, ho utilizzato i bar di paese per rifocillarmi.
Detto questo, ho uno zaino salomon da 6 litri e una cintura Compressport abbastanza capiente, saranno sufficienti?
Cosa mettete voi nello zaino per una gara di quella lunghezza? un piccolo elenco per i profani come me?
Grazie
p.s. sono tesissimo!!![]()
Dalla mia inesperienza posso consigliarti oltre al materiale obbligatorio di valutare di portare queste cose:
- una maglia di ricambio, sembra banale ma a me personalmente correre con la maglia zuppa dopo un pò infastidisce e mettersi una maglia asciutta è una bella sensazione
- una paio di calzini (vedi sopra)
- porta magari dei paninetti (bocconcini) di pane bianco (tipo quello per tramezzini) con dentro qualcosa tipo marmellata. Possono tornare utili se tra un ristoro e l'altro ti sale la fame
- portati magari una bustina (tipo quelle di ikea o per congelare) cosi da prendere qualcosa dai ristori e metterlo dentro in caso di attacchi di fame tra un ristoro e l'altro
Per la parte atletica/performance ti direi di partire con calma, aldilà del dislivello il fondo della dxt come risaputo è molto tecnico quindi diciamo che non ti permette di tenere un passo costante come se fosse ad esempio una strada bianca. Mal che vada se vedi che ne hai ancora puoi sempre pensare di spingere dal 30-35km in poi...
Ci si vede tra i sentieri!!!
-
guarda bene cosa viene riportato nel regolamento perchè quello aldilà se lo usi o meno devi averlo sempre nello zaino...
Io personalmente non soffro freddo alle gambe anzi, i pantaloni lunghi li uso solamente in inverno pieno e quando corro sulla neve ed abito in montagna, diversamente uso sempre i pantaloncini; magari per queste gare io mi trovo meglio con i pantaloncini che sotto hanno tipo i pantaloncini da ciclista, diversamente per gare/allenamenti corti mi trovo meglio con quelli proprio corti tipo da atletica..
Per le calze idem, io mi trovo bene con quelle mid che sono più o meno altezza tibia giusto per un minimo di protezione, ho provato un paio di volte a correre con quelle lunghe ma per me sono scomodissimi...
Per i pantaloni antipioggia io mai usati, forse possono essere utili proprio se c'è un nubifragio o se magari fai una gara lunghissima...poi logicamente queste sono cose che capirai meglio man mano che farai gare e capirai con l'esperienza di cosa puoi fare a meno e cosa no...per il momento goditi giusto l'esperienza e amen
Io personalmente non soffro freddo alle gambe anzi, i pantaloni lunghi li uso solamente in inverno pieno e quando corro sulla neve ed abito in montagna, diversamente uso sempre i pantaloncini; magari per queste gare io mi trovo meglio con i pantaloncini che sotto hanno tipo i pantaloncini da ciclista, diversamente per gare/allenamenti corti mi trovo meglio con quelli proprio corti tipo da atletica..
Per le calze idem, io mi trovo bene con quelle mid che sono più o meno altezza tibia giusto per un minimo di protezione, ho provato un paio di volte a correre con quelle lunghe ma per me sono scomodissimi...
Per i pantaloni antipioggia io mai usati, forse possono essere utili proprio se c'è un nubifragio o se magari fai una gara lunghissima...poi logicamente queste sono cose che capirai meglio man mano che farai gare e capirai con l'esperienza di cosa puoi fare a meno e cosa no...per il momento goditi giusto l'esperienza e amen

-
- Mezzofondista
Ciao! io sarò alla partenza della 72km.
Userò pantaloni che finiscono proprio sotto al ginocchio.
Sarei più comodo con i pantaloncini, ma rispettando il regolamento dovrei portare gli altri nello zaino, e sarebbero un peso inutile.
L'anno scorso il meteo è stato brutto, pioggia di notte e anche di giorno, compresa grandine. Mai sentita le necessità dei pantaloni antipioggia.
Le temperatura erano le normali per la stagione.
Userò uno zaino da 6 Lt, con dentro tutto l'obbligatorio.
Almeno 6 gel da 25gr e 4 barrette da 30gr.
Ad ogni ristoro mangerò qualcosa...
Ciao!
Userò pantaloni che finiscono proprio sotto al ginocchio.
Sarei più comodo con i pantaloncini, ma rispettando il regolamento dovrei portare gli altri nello zaino, e sarebbero un peso inutile.
L'anno scorso il meteo è stato brutto, pioggia di notte e anche di giorno, compresa grandine. Mai sentita le necessità dei pantaloni antipioggia.
Le temperatura erano le normali per la stagione.
Userò uno zaino da 6 Lt, con dentro tutto l'obbligatorio.
Almeno 6 gel da 25gr e 4 barrette da 30gr.
Ad ogni ristoro mangerò qualcosa...
Ciao!
-
- Mezzofondista
Grazie ragazzi, uno dei dubbi era esattamente il pantalone sotto il ginocchio come da regolamento. Non li uso praticamente mai, ma portarne uno in più nello zaino mi sembrava eccessivo.