Barefoot e TDA a qualcuno ha giovato? o peggiorato?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

AGuccio
Mezzofondista

Barefoot e TDA a qualcuno ha giovato? o peggiorato?

Messaggio da AGuccio »

Ciao a tutti

ho deciso di provare ad approcciare questo mondo..e fatto da poco ordine mio primo paio barefoot (xero nexus knit)

ovviamente l'approccio sarà molto graduale e non ho intenzione di correrci ma di provare le sensazioni (amo girare scalzo in casa e poterlo fare anche fuori mi attira molto)... ma vengo all'argomento da titolo..

sono un runner amatoriale in lotta con fastidi al tendine d'achille/tallone già da un po'.. da quanto leggo penso qualcosa collegato a borsite (fitte calcagno laterale interno verso il tda).. dolori per lo più ad inizio corsa che sparisce dopo qualche minuto di riscaldamento.. tendo ad iperpronare ma come scarpe da corsa preferisco variare molto le tipologie di drop e protezione (come si può notare da firma :D )..non ho mai fatto approfondimenti perchè comunque a parte dolori inziali sono sempre riuscito ad andare avanti..

vengo al dunque... leggo che ovviamente usare scarpe minimali senza protezioni le sollecitazioni aumentano..quindi verrebbe da pensare per chi ha problemi come i miei di lasciare perdere..non voglio aprire discussioni su scuole di pensiero o consigli medici (ci mancherebbe)..solo eventuali testimonianze del proprio vissuto.. qualcuno di voi con problemi al tda ha trovato giovamento (ovviamente con la gradualità del caso) nell'utilizzo di questo tipo di scarpe? Può essere un buon esercizio o può peggiorare la situazione (sempre per esperienze personali)?

grazie e spero di cominciare e continuare questo percorso che tanto mi affascina
Classe 1974 73 Kg
10K: 41:19
HM: Massa 2025 1:33:15
Maratona: Firenze 2024 3:32:45
same
Guru

Re: Barefoot e TDA a qualcuno ha giovato? o peggiorato?

Messaggio da same »

per i problemi ai TDA il drop zero è il peggior nemico
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

same ha scritto: 23 mag 2024, 11:58 per i problemi ai TDA il drop zero è il peggior nemico
non sempre e lo dico anche per esperienza personale (da ormai 11 anni di drop 0).
Se i problemi sono dovuti ad una pronazione incontrollata che si riversa sul tendine di achille, dopo averlo fatto sfiammare e dopo aver lavorato sul potenziamento dei polpacci, la situazione potrebbe migliorare per un motivo molto banale: l'eccesso di pronazione si annulla e così anche il lavoro in eccessiva torsione per la caviglia).
same
Guru

Messaggio da same »

@ubald in caso di forte pronazione cede molto prima il tendine del tibiale posteriore del tda. Improbabile che problemi al tda siano dovuti a quello
fitzcarraldo
Maratoneta

Messaggio da fitzcarraldo »

AGuccio ha scritto: 23 mag 2024, 11:22fitte calcagno laterale interno verso il tda
questo a me (giudizio assolutamente non professionale) non sembra un problema al tda ma piuttosto semmai qualcosa tipo fascite plantare.

detto questo l'uso di scarpe barefoot aiuta a rinforzare il piede e farlo lavorare quindi non credo possa fare male. certo non bisogna avere fretta, se vorrai correrci sarà meglio aspettare e quando sarà iniziare con moolta gradualità.

per darti il mio quadro: io uso scarpe barefoot (per tutto, anche per correre), ho avuto in passato fastidi da fascite plantare, non ho mai avuto fastidi al tda.
AGuccio
Mezzofondista

Messaggio da AGuccio »

vi ringrazio per i contributi ed esperienze..
come scrivevo impossibile chiedere certezze, siamo troppo diversi e anche i medici stessi possono avere opinioni differenti.. poi so bene non avendo una diagnosi chiara ancor di più non posso pretendere..

il mio pensiero sarebbe quello di usare ogni tanto le minimaliste proprio come esercizio di raffozamento tda..mooolto graduale e ovviamente è lontano da me il pensiero di mettermici a correre (poi sai mai)..

vediamo un po' come va...
Classe 1974 73 Kg
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

same ha scritto: 23 mag 2024, 14:07 @ubald in caso di forte pronazione cede molto prima il tendine del tibiale posteriore del tda. Improbabile che problemi al tda siano dovuti a quello
secondo me se fai una valutazione complessiva della funzionalità degli apparati muscolotendinei intorno alla caviglia l'ipotesi non è così peregrina.

Comunque con vere minimali (quindi basse drop 0, no gommoni) è fondamentale la progressione: quando nel 2013 le aggiunsi alla rotazione la prima settimana ci feci uscita da 1 km, il resto della settimana con scarpe normali; seconda settimana 2 km e così via
y2eddie
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da y2eddie »

imho meglio iniziare a camminarci (anche lì, gradualmente) e dopo un bel pò che ci si è abituati provare a corricchiarci...
AGuccio
Mezzofondista

Messaggio da AGuccio »

grazie,

intanto arrivate...che strana sensazione mi sento robocop :D usate solo mezza giornata, in ufficio..quindi camminato ben poco.. e già comunque sento un lavoro del polpaccio non indifferente.. e il tda che mi dice..oh che stai a fa? .. e dire che in casa cammino sempre scalzo, ma ovviamente li i tragitti sono molto brevi c'è molta meno continuità nel movimento

cmq andandoci piano dolori postumi nuovi non rilevati quindi procedo con l'assoluta progressione
Classe 1974 73 Kg
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Io nella vita di tutti i giorni ho iniziato da circa un annetto ad usare quasi esclusivamente scarpe barefoot, due paia di vivo barefoot e un merrel vapor glove, penso che i miei piedi siano diventati un po' più forti, mi son spariti dei fastidi alle caviglie che avevo e l'alluce si abbastanza "raddrizzato".
Certo non mi sognerei di correrci, sono vecchio, lento e pesante ed ho bisogno di ammortizzazione. Per correre uso le Altra drop zero però nei modelli più protettivi.

Torna a “Natural Running”