ho deciso di provare ad approcciare questo mondo..e fatto da poco ordine mio primo paio barefoot (xero nexus knit)
ovviamente l'approccio sarà molto graduale e non ho intenzione di correrci ma di provare le sensazioni (amo girare scalzo in casa e poterlo fare anche fuori mi attira molto)... ma vengo all'argomento da titolo..
sono un runner amatoriale in lotta con fastidi al tendine d'achille/tallone già da un po'.. da quanto leggo penso qualcosa collegato a borsite (fitte calcagno laterale interno verso il tda).. dolori per lo più ad inizio corsa che sparisce dopo qualche minuto di riscaldamento.. tendo ad iperpronare ma come scarpe da corsa preferisco variare molto le tipologie di drop e protezione (come si può notare da firma

vengo al dunque... leggo che ovviamente usare scarpe minimali senza protezioni le sollecitazioni aumentano..quindi verrebbe da pensare per chi ha problemi come i miei di lasciare perdere..non voglio aprire discussioni su scuole di pensiero o consigli medici (ci mancherebbe)..solo eventuali testimonianze del proprio vissuto.. qualcuno di voi con problemi al tda ha trovato giovamento (ovviamente con la gradualità del caso) nell'utilizzo di questo tipo di scarpe? Può essere un buon esercizio o può peggiorare la situazione (sempre per esperienze personali)?
grazie e spero di cominciare e continuare questo percorso che tanto mi affascina