Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

orange Utente donatore Donatore
Guru

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da orange »

Non ho mai usato Brooks in vita mia.

Per la misura credo che tutti i marchi abbiano una differenza tra la misura ITA/US/UK di uomo e donna e il corrispettivo in cm. Proprio per quello bisognerebbe guardare solo la misura in cm.
Poi alcuni marchi cambiano anche leggermente la scarpa tra uomo e donna, quindi se provi i 25,5 cm di uomo e donna potresti notare piccole differenze (ma credo lo facciano in pochi), ma guardando i cm la lunghezza è quella.
lucky1979
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da lucky1979 »

io saucony donna ho preso il 9 corrispondente a 25,5 cm e nessun problema anche se dicono che sia diversa la forma della scarpa in avampiede. quindi credo che prendendo 25,5 cm di brooks non dovrebbe esserci motivo. quello che non capisco è il fatto che mi consiglia il simulatore di brooks modelli gts che avevo capito essere per pronazione io consumo esterno posteriore però se faccio test che chiede sito mi propone quelle gts
alexottosei
Novellino

Messaggio da alexottosei »

Ciao, sono molto leggero, 56kg.
Quest'anno ho fatto la mia prima maratona in 3 ore e 40 e la mia prima mezza in 1 ora e 39.
Ho una lieve pronazione, corretta con dei plantari su misura.
Attualmente uso le Novablast 4 con le quale mi trovo abbastanza bene. Ho provato le Hyperion max ma le ho trovate troppo secche, mi davano fastidio alle ginocchia e mi stancavano tanto le gambe.
Per le mie caratteristiche cosa mi consigliate come scarpa per gli allenamenti più veloci?
Pensavo alle Boston 12 ma ho letto che sono abbastanza secche, forse meglio andare sulle Rebel v4?

Grazie
PB:
10k: 41.58
21k: 1.33.39 (Maratonina dei Laghi 2025)
42k: 3.36.31 (Milano Marathon 2024)
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Dipende se ti va bene una scarpa senza piastra, allora anche una Rebel può andare bene, o una con la piastra come le Boston ma più morbide e in quel caso puoi provare le Magic Speed 3 visto che già usi Asics (più o meno la gomma è quella della Novablast).
alexottosei
Novellino

Messaggio da alexottosei »

Si per gli allenamenti non vorrei la piastra in carbonio, più che altro vorrei una scarpa reattiva ma non troppo secca
PB:
10k: 41.58
21k: 1.33.39 (Maratonina dei Laghi 2025)
42k: 3.36.31 (Milano Marathon 2024)
Pensionato
Novellino

Messaggio da Pensionato »

Salve a tutti.
Corro da quasi quattro anni, ho sempre usato scarpe neutre, tranne un breve periodo in cui ho usato le Adrenaline gts 22 che però mi hanno dato fastidi e doloretti vari. Su consiglio dell'ortopedico sono tornato alle scarpe neutre, adesso uso le Adidas Solar Glide 6 e mi sto trovando bene, anche se l'avampiede non è molto largo. Ho già fatto 400km, e comincio a pensare alla sostituzione. Corro 10 - 20 km a settimana, ho ritmo lento, tra 5'45" e 6'00", peso 68kg e, come dice il nickname, sono diversamente giovane!
Cosa mi potete consigliare? Grazie per i consigli!
Enrico.
zolla
Guru

Messaggio da zolla »

Potresti prendere in considerazione le Nike Vomero 17, io peso 73-74 kg e le uso per le sessioni di corsa lenta, volendo ci puoi fare anche qualche medio, ma per il lento vanno più che bene.
5 km: 22:10 - 12/05/2024
Batteo85
Maratoneta

Messaggio da Batteo85 »

Vorrei lanciarmi verso la seconda maratona, verosimilmente a Verona a Novemebre. Attualmente uscendo 2/3 alla settimana corro sempre veloce quindi a seconda delle uscite alterno speed 2 e 3 e le NB Rebel v3 quando faccio allenamenti più blandi o uscite intorno ai 15 km.
Adesso in vista della preparazione vorrei arrivare ad almeno 4 uscite e pertanto avrei bisogno di una vera scarpa da lento, la gara avrei intenzione di correrla senza dubbio con le speed 3.
Sono leggero (59 kg) e la mia unica maratona l'ho preparata con le Triumph 20 che però, benchè mi siano piaciute un sacco, mi hanno dato dei problemi al ginocchio.
Cosa mi consigliate come alternativa alle Triumph?
- 1 km - 3:17 - rip. (29/11/2022)
- 5 km - 19:14 - Eset5kRun Melegnano (31/05/2024)
- 10 km - 39:35 - DKRace Monza (04/05/2025)
- Mezza - 1:25:48 - 21°Milano 21 HM (24/11/2024)
- Maratona - 3:28:58 - 23° BAM Brescia Art Marathon (09/03/2025)
lucky1979
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da lucky1979 »

Batteo85 ha scritto: 5 giu 2024, 10:36 Vorrei lanciarmi verso la seconda maratona, verosimilmente a Verona a Novemebre. Attualmente uscendo 2/3 alla settimana corro sempre veloce quindi a seconda delle uscite alterno speed 2 e 3 e le NB Rebel v3 quando faccio allenamenti più blandi o uscite intorno ai 15 km.
Adesso in vista della preparazione vorrei arrivare ad almeno 4 uscite e pertanto avrei bisogno di una vera scarpa da lento, la gara avrei intenzione di correrla senza dubbio con le speed 3.
Sono leggero (59 kg) e la mia unica maratona l'ho preparata con le Triumph 20 che però, benchè mi siano piaciute un sacco, mi hanno dato dei problemi al ginocchio.
Cosa mi consigliate come alternativa alle Triumph?
Come alternativa potresti valutare delle ghost in casa brooks... Io sono passato a saucony e ultima maratona a Milano fatta con speed 3 e lunghi uso triumph. Una prova con le 21 potresti farla però io trovate diverse rispetto alle 20 che le ho amate dal primo km percorso.
alemercuzio
Ultramaratoneta

Messaggio da alemercuzio »

Devo cercare una scarpa per la prossima maratona autunnale (senza fretta ma cercherei in ottica saldi):
ho corso la mia seconda ed ultima maratona con Saucony Speed 2: ora con 400km le userò per lavori di qualità e qualche gara nei prossimi mesi
Oltre alle Speed 2 attualmente in rotazione uso:
Brooks Ghost 15: non mi piacciono, non mi sembrano ne carne ne pesce, uscite facili
Reebok Energy 5: pagate pochissimo, uscite facili e qualche ripetuta ma troppo secche
Saucony Triumph 21: corse lunghe
3x maratona: best Torino '24: 2h56'
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usiamo nel forum?
strava

Torna a “Scarpe”