[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da grantuking »

@Lespollo ho spostato qua il tuo messaggio.
Per quanto riguarda le bolle bisogna capire come ti calza la scarpa. Calzini, di che tipo?
Prova a leggere/chiedere qua viewtopic.php?t=10415
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Lespollo
Novellino

Messaggio da Lespollo »

Ok grazie mille, gentilissimo.
Uso i calzini di Decathlon i kiprun, ma come dicevo non mi hanno mai dato problemi con le altre scarpe.
Come faccio a descrivervi come mi calza la scarpa?
Potrei dirvi che davanti in punta ho un centimetro di vuoto, e dietro sul tallone quando ho il fastidio dopo vari km ho la sensazione che internamente la suoletta che finisce sul bordo interno della scarpa punga il tallone. Per questo ho pensato che il 44 non sia la misura giusta. Quando cammino mi danno più fastidio rispetto a quando corro, infatti il problema si verifica appena finisco i 7km di corsa e comincio i 7km di camminata.
Secondo voi mi serve una scarpa 45?
Ultima modifica di Hystrix il 17 giu 2024, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non quotare il messaggio precedente
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Emanuele1976 »

Ciao @Lespollo. Difficile darti una risposta certa, sono tantissime le variabili in gioco. Per esempio:
* Come descriveresti la forma del tuo piede? (es. piatto, con arco alto, largo, stretto, ecc.). Anche io prendo 2 numeri in più per le scarpe da corsa, perché ho il mesopiede e la pianta parecchio larghi.
* Come corri? Sei pronatore, supinatore, altro? Appoggi di tallone / mesopiede / avampiede? Dove hai consumato maggiormente la suola delle tue vecchie Asics Gel Pulse 5? Il dolore al ginocchio spesso dipende dal carico continuo in fase di appoggio.
* Le scarpe nuove sono Asics Gel...e poi? Ci sono tanti modelli per la macro-serie Gel. Certo che le Pulse 5...ora c'è la v15, ma quanti anni le hai tenute le scarpe vecchie? ^^ Le Pulse comunque sono (attualmente) scarpe neutre, sicuramente non adatte in caso di pronazione.
* Lo sai tu come ti sta il 44 vs. il 45. Le dita hanno spazio almeno mezzo centimetro (meglio 1cm), tutte, dalla fine della scarpa?
* Il fatto che ti siano venute vesciche può esser stato dato dall'allacciatura troppo stretta o troppo larga...
* 14km tra corsa e camminata, comunque pochi non sono, per uscite sporadiche solo nei mesi estivi.
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
Lespollo
Novellino

Messaggio da Lespollo »

Ciao @Emanuele1976 provo a rispodere a tutte le tue domande.

1. la forma direi abbastanza normale, non ho una pianta larga e l' arco plantare anche non è molto pronunciato. Il doppio numero me lo diede il commesso anni fa dopo un esame su una pedana che rilevava l' appoggio statico. Mi diede le pulse 5 perchè a quanto ho capito ho un appoggio neutro.

2. Le pulse 5 sono a destra consumate dietro centralmente e leggermente verso l'interno e poi a metà pianta (mesopiede credo) sempre verso l'interno.
Stessa cosa un po' più accentuata a sinistra. Il posizione di relax e camminata da quando sono piccolo ho la tendenza a ruotare entrambi i piedi con le punte verso l' interno. (Da piccolo ho portato per poco anche le scarpe ortopediche... ma negli anni 80 era piuttosto frequente che i bimbi le indossassero, quindi non so se può aver valore).

3. Le nuove sono Asics Gel Windhawk 4 e sulla suola c' è scritto Amplifoam. Le presi un anno fa perchè erano in offerta da Decathlon a 50€, ora ho visto e costano 89.90€. In verità non mi hanno mai convinto molto, e l' anno scorso le ho usate solo 2 volte perchè mi facevano male. Mi ricordo che provai anche le 45 e il piede dentro era molto più comodo, solo che non so perchè poi ho comprato le 44 che hanno una lunghezza di 28cm.

4. Si le pulse 5 le ho comprate una decina di anni fa, ma come dicevo le ho usate per correre solo da fine maggio a metà settembre, e comunque non le usavo più da 2 anni perchè si erano rovinate.

5. Le dita dalla punta delle 44 distano 1/2 3/4 del mio pollice quindi suppongo un 3/4 di centimetro. Il mio piede è più o meno 27cm magari qualche millimetro in più (calzando normalmente delle 42 2/3 sulle seakers).
Sulle pulse 5 c'è molto più spazio dalla punta, e anche il tallone va molto più comodo (largo) sulla suoletta.

6. Avevo supposto anche io che l' allacciatura fosse troppo stretta nella prima uscita, quindi nella seconda le ho allargate abbastanza e le sentivo più comode, ma nulla il problema si è ripresentato dopo aver corso i 7km e appena ho iniziato a camminare per altri 7. Il fastidio compare proprio appena comincio a camminare, è come se le scarpe non siano fatte per camminarci. Se poi riprendo a correre il fastidio ai talloni sparisce un po' e compare al ginocchio sx e alla pianta del piede a dx tra alluce e indice.

8. Si lo so che 14km totali son tanti, ed in passato non sono mai riuscito a fare 7km in scioltezza alle prime uscite. Tieni presente però che prima camminavo tanto in salita 4km e in discesa altri 4km per andare a lavoro... ora sono due anni che non lo faccio più.
Infatti ho preso 10kg di peso da 73 ora ne peso 83, ed è anche per questo che volevo andare a correre. Che sia anche il peso in più a darmi fastidio al ginocchio?

Che scarpe mi consigliereste tenendo presente che non vorrei spendere tanto diciamo tra i 50 e i 90€. E soprattutto che lunghezza 28.5? Una misura sul 45?

Ciao e grazie a tutti per le vostre risposte
Ultima modifica di Hystrix il 17 giu 2024, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non quotare il messaggio precedente
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Emanuele1976 »

@Lespollo. Stanti i problemi che stai avendo, io le scarpe andrei in negozio a PROVARLE (magari su un tapis roulant se ce l'hanno), dal consumo delle scarpe il tuo appoggio sembrerebbe neutro tallonatore con il piede che durante la rullata cede verso l'interno.
Stando sui generis, potrei consigliarti le Saucony Triumph e le Asics Novablast, che sono scarpe che in genere stanno un po' bene a tutti. Se trovi le versioni 20 e 3 rispettivamente e scontate, prendi quelle.
Ah, quando parli di scarpe da corsa, specie se ne usi un paio solo, direi che devi spendere quel che c'è da spendere: scarpe di basso livello ti faranno infortunare molto (più) in fretta.
Ultima modifica di Emanuele1976 il 10 lug 2025, 22:19, modificato 4 volte in totale.
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
Paolo79
Mezzofondista

Messaggio da Paolo79 »

Ciao a tutti, torno dopo una settimana e dopo aver visto anche l’ortopedico che mi ha visitato mercoledì scorso, il quale mi aveva confortato nel senso che mi ha detto che il mio ginocchio è un ginocchio che non ha particolari problemi ed è in linea con una persona che va per i 45 anni. mi ha detto che ho semplicemente un sovraccarico e che ho comunque una meniscopatia dovuta al fatto che ho le ginocchia un po’ arcuate e tendo a caricare il mediale, oltre al fatto che nel sx in passato mi hanno tolto un pezzettino di menisco. mi ha ordinato un antinfiammatorio e un integratore per la cartilagine (me ne avevano dato un campione alla maratona di PD, ovviamente non posso postare il nome) e consigliato la stessa cosa che mi aveva detto il fisio ovvero stretching e allungamento catena posteriore. Mi ha fatto presente che visto che è da un mese che praticamente non corro e in 4 anni non ho avuto fastidi e che nel frattempo nell’ultimo mese ho fatto nuoto e bicicletta (da corsa, visto che mi piacerebbe provare a far triathlon) di controllare il setup della Bici, perché potrebbe aver contribuito al mio fastidio alle ginocchia . Ha anche detto che se dopo quattro-cinque giorni il fastidio fosse essere passato che potevo provare a iniziare a correre con calma. Dopo 5 giorni di antinfiammatorio il ginocchio è sicuramente meno legato ma se provo a muoverlo continua a scricchiolare parte interna, non duole, posso muoverlo in tutte le posizioni ma scricchiola e se provo a correre dopo 7-800 metri (provato ieri), mi duole in quel punto…devo aver più pazienza?scusate l’’insistenza ma sto cercando un po’ di rassicurazioni, non ho mai avuto nessun infortunio e sono 40 giorni che tra strappo polpaccio e questa cosa non vedo luce….
21k Cittadella 17/12/2023 - 1h42’18’’
42k Firenze 26/11/2023 - 3h58’52”

https://www.strava.com/athletes/109243297
Lespollo
Novellino

Messaggio da Lespollo »

Emanuele1976 ha scritto: 17 giu 2024, 15:09 @Lespollo. Stanti i problemi che stai avendo, io le scarpe andrei in negozio a PROVARLE (magari su un tapis roulant se ce l'hanno), dal consumo delle scarpe il tuo appoggio sembrerebbe neutro tallonatore con il piede che durante la rullata cede verso l'interno.
Stando sui generis, potrei consigliarti le Saucony Triumpho le Asics Novablast, che sono scarpe che in genere stanno un po' bene a tutti. Se trovi le versioni 20 e 3 rispettivamente e scontate, prendi quelle.
Ah, quando parli di scarpe da corsa, specie se ne usi un paio solo, direi che devi spendere quel che c'è da spendere: scarpe di basso livello ti faranno infortunare molto (più) in fretta.
Ciao e grazie per la risposta le Saucony 20 e le Asics Novablast 3 che numerazione mi consiglieresti? Devo prendere 2 numeri sopra tipo un 45... o l' equivalente di un 28.5 cm di lunghezza?

Ovviamente lo so che hai ragione quando dici che sarebbe meglio spendere qualcosina per avere scarpe di qualità, la mia intenzione è magari quella di prendere scarpe in offerta.... come mi capitò con le Pulse 5 che pagai 65€... e col senno del poi sono stati soldi ben spesi centesimo per centesimo.

Grazie mille per i consigli.
Purtroppo a Napoli scarseggiano i negozi buoni per runners (o almeno io ne conosco un paio) e non hanno il tapis roulant per provare le scarpe.

Magari se c'è qualcuno della mi città che può consigliarmi un negozio... lo ringrazio in anticipo.
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

Non ti fossilizzare sulla misura, ma sulla lunghezza del piede. Io non ho idea della misura delle scarpe da running che indosso, so che il mio piede è lungo un tot di cm e mi baso su quello. Ogni marchio ha una numerazione diversa
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
M_Pasinelli
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da M_Pasinelli »

Domanda veloce, magari qualcuno sa di cosa possa trattarsi.

Sabato scorso (8 giugno) ho corso un Ultratrail con molta discesa (73km, 3200m D+, 4500m D-), essendo la mia gara più lunga non sono arrivato fresco come una rosa e ho sofferto nel finale con quadricipiti e ginocchia.

Nei giorni dopo la gara ho fatto riposo e ho corso solo con mia compagna che sta iniziando (15x1’, con lievi fastidi al ginocchio sx nel finale), venerdì primo allenamento con delle scosse lato esterno al ginocchio fino al 12ºkm, mentre stavo finendo.
Nei giorni dopo sentivo un formicolio alla coscia sinistra.
Oggi avevo 15km in piano su sterrato in programma ma al decimo ho sentito di nuovo queste fitte. Lato esterno.
Come delle scosse. Al tatto non sento nulla, mente un po’ di fastidio nel movimento. Non sembra bandelletta che ho fatto a destra e per la quale faccio regolarmente potenziamento.

Penso sia un po’ infiammato, è possibile?
Mi dico che se fosse qualcosa di grave lo avrei sviluppato sin dai primi km.
Qualcuno ci è passato?
Cosa consigliate?
PB 10K 40'59'' (Diecimila sul Brembo, 01.25)
PB 21K 1h29'45” (G&R Half Marathon, Verona, 02.24)
ULTRA: V
25: Ledro Trail 44k
24: Eiger 51k, Tenerife Bluetrail 73k, LMIT 44k
23: UTLO 55k
Lespollo
Novellino

Messaggio da Lespollo »

@Hystrix grazie mille. Quindi se queste che ho ora sono 28cm e mi fanno male e le precedenti che andavano bene erano 28.5 dovrei orientarmi più per 28.5 cm.

Grazie mille. Per la risposta. Vi aggiorno prossimamente.

Torna a “Infortuni e Terapie”