Trail Verbier St-Bernard by UTMB - Verbier (Svizzera) - 05-07/07/2024

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

librenhaut
Mezzofondista

Re: Trail Verbier St-Bernard by UTMB - Verbier (Svizzera) - 05-07/07/2024

Messaggio da librenhaut »

Io pettorale 4680, sarò a Le Châble venerdì pomeriggio per il ritiro pettorali e il briefing, poi dato che non ho trovato nessun alloggio particolarmente appetibile tornerò a casa e verrò di nuovo sabato mattina per la gara. Forse ci incontreremo sabato sera all'arrivo :mrgreen:
mimmo68 Utente donatore Donatore
Aspirante Maratoneta

Messaggio da mimmo68 »

Troppo ottimista, ho già messo in conto la seconda notte. In ogni caso non ho fretta e gli unici miei intenti sono divertirsi e portare a casa i punti utmb. Se ci incontriamo sarà un piacere salutarti
librenhaut
Mezzofondista

Buona fortuna allora, a me già solo l'idea della seconda notte fa paura :shock:

Penso che l'unica occasione di incontrarci sia venerdì prima della gara
Aspirante Maratoneta

Messaggio da mimmo68 »

Purtroppo in rete girano notizie preoccupanti sulla fattibilità delle gare, anche in relazione all'arrivo del brutto tempo nella giornata di sabato. Spero che l'organizzazione chiarisca presto l'eventuale annullamento
librenhaut
Mezzofondista

C'è stata una colata di detriti nell'alta Val de Bagnes per cui da ieri sera la valle si ritrova tagliata in due. La colata è poco prima di Lourtier che risulta quindi isolata insieme a tutto ciò che viene dopo. Il villaggio di Champsec è stato evacuato e i lavori di messa in sicurezza sono andati avanti tutta la notte. Oggi la situazione sembra gradualmente migliorare, quasi tutti sono potuti tornare alle loro case e la strada Sarreyer-Lourtier è accessibile sotto controllo per chi ha esigenze urgenti o deve lasciare la valle o tornare a casa. Oggi e domani c'è una tregua meteo ma preoccupa l'arrivo di altre piogge sabato pomeriggio e nella notte, dalle previsioni non mi sembrerebbe nulla di catastrofico ma bisogna considerare che i terreni sono già saturi e instabili.

L'organizzazione della gara ha comunicato che sono in stretto contatto con le autorità per prendere la migliore decisione possibile e che verremo informati entro stasera. Io spero innanzitutto che la situazione si possa risolvere al meglio e in tempi brevi, ma se così non fosse confido nella capacità e nella buona volontà dell'organizzazione di trovare comunque una soluzione, dato che il tratto di percorso su cui l'evento naturale avrebbe ripercussioni (accessibilità ristori etc) è solo una ventina di km o poco più sugli oltre 180 km complessivi delle varie gare.

Informazione scorrelata: sembra confermata la chiusura della strada del Sempione almeno per tutto il weekend.
Aspirante Maratoneta

Messaggio da mimmo68 »

Rivoluzionato tutto causa avversità meteo da sabato pomeriggio. La X-alpine ridotta a 60 k e la marathon confermata ma con partenza domenica. La X-traverse mi sembra che sia stata annullata
librenhaut
Mezzofondista

Probabilmente quanto avvenuto a Lourtier fa pensare che lo stesso possa avvenire ovunque con le nuove piogge che arriveranno e quindi hanno deciso (immagino in accordo con le autorità o per imposizione da parte di queste) di evitare totalmente di avere corridori in giro nelle ore che si annunciano piovose.

Per la X-Alpine questo si traduce necessariamente in una riduzione importante del percorso. Ora non voglio darti cattivi consigli e non so come sia la tua preparazione o i tuoi obiettivi per cui sta a te valutare, ma posso dirti quello che forse proverei a fare io nella tua situazione. Una volta raggiunto il nuovo traguardo a La Fouly, se è presto e c'è ancora qualche ora di bel tempo davanti, vale la pena proseguire sul tracciato originario e fare almeno Col Fenêtre e Gran S. Bernardo, mi hanno detto che è la parte più bella non solo di questo trail ma di molti trail della zona. Da lì o da Bourg-St-Pierre si può rientrare con bus pubblico, oppure proseguire ancora (Col de Mille e poi da lì ad esempio con il nuovo tracciato della Marathon) ma a quel punto mi sa che i tempi si allungano molto e la pioggia diventa inevitabile.

Per X-Traversée e Verbier Marathon, immagino che abbiano considerato di spostarle a domenica ma potevano tenere solo una delle due perché altrimenti ci sarebbero troppi corridori in gara contemporaneamente (contando anche la X-Plore che è mantenuta senza modifiche). Quindi hanno scelto di tenere la Marathon domenica, e di annullare la Traversée (poco fa dicevano con rimborso del 30% ora non è chiaro) sostituendola con una mini-corsa di 17 km il sabato mattina per chi vuole. Secondo me con le ore a disposizione potevano fare anche un po' più di 17 km, ma forse non volevano rischiare in caso il maltempo anticipi, né porre barriere orarie eccessivamente strette.

Per la Marathon di domenica il percorso è cambiato in modo da evitare la zona Lourtier/Panossière, ora abbiamo 38 km 2500 D+. Prima parte sul tracciato iniziale (di prima della modifica per neve) fino a Mille, poi discesa in fondovalle e risalita dall'altro lato fino a La Chaux per poi scendere a Verbier. Secondo me potevano fare meglio, può essere che abbiano tracciato i nuovi percorsi un po' di fretta, mi prenderò quello che è sperando di fare comunque un giro carino, in ogni caso sono contento di poter andare a fare una quasi-maratona nonostante tutto. Andare domenica invece di sabato non mi cambia molto (so che per molti altri non è così e dovranno rinunciare), ma non so quanto sia effettivamente meglio il meteo: il terreno sarà bagnato dalle piogge del giorno prima e della notte e non è esclusa qualche precipitazione residua, mentre correndo sabato avrei fatto buona parte della gara all'asciutto e avrei solo preso un po' di pioggia nel finale. Non ho ancora deciso se farla comunque al massimo come avevo programmato oppure tenere un ritmo più da allenamento e scegliere un'altra gara-obiettivo nelle prossime settimane.
Aspirante Maratoneta

Messaggio da mimmo68 »

Grazie mille per le info. Valuterò la possibilità di salire al Gran San Bernardo in base al meteo e al crono. Se non ricordo male in fondo si tratta solo di aggiungere una dozzina di k in salita. Eventualmente si potrebbero percorrere a ritroso, non vorrei osare oltre visti i tratti attrezzati, certamente non piu presidiati. Tra poco parto da Domodossola, sarò a verbier nel primo pomeriggio. Di nuovo grazie e se non ci si vede buona gara.
librenhaut
Mezzofondista

Se arrivi al Gran San Bernardo poi c'è la strada asfaltata dove passa l'autobus o il sentiero per Bourg-St-Pierre che mi sembra sia comodo. Se invece come mi sembra di capire vuoi evitare la discesa dal Col Fenêtre, cioè quella per cui avevano dato l'obbligo dei ramponcini, allora devi tornare indietro dalla cima di questo colle che è circa 9 km dopo La Fouly, senza proseguire per il Gran San Bernardo.

Oggi comunque c'è un bel cielo azzurro a Verbier. Io mi sa mangio presto e prendo il treno per Le Châble, poi salgo su con gli impianti e vado a farmi 10-15 km di corsetta tranquilla e panoramica in quota. Senza affaticarmi troppo in vista dell'eventuale gara di domenica, ma almeno così anche se la annullano non sarò andato fin lì a prendere il pettorale per niente. Comunque prevedo di essere di ritorno a Le Châble per le 17:30 per ritiro pettorale e briefing.
Aspirante Maratoneta

Messaggio da mimmo68 »

Beh, da buon italiota non avevo capito che il pettorale si dovesse prendere giù, per cui dopo aver cercato invano in zona partenza ho avuto risposta che dovevo tornare giù. È una cosa assurda! Mai visto un ritiro pettorale a 8 km e 700 metri di dislivello dalla partenza. Per non dire cosa ho ricevuto come pacco gara: un succo di frutta, una fonduta e un poster del ghiacciaio da cui neanche passeremo. Ora sono risalito e non scendo per nessuna ragione al mondo per il briefing. Starò a riposo al fresco in quota, a valle faceva anche caldo. Ho sentito e letto svariati commenti della gente sulle decisioni prese per le gare, ci si aspettava un annullamento con possibilità di rinvio iscrizione all'anno prossimo. Aspettative che non passano più da quando un certo trail griffato by utmb è diventato business. Ma questi sono altri discorsi.
@librenhaut, grazie ancora per le dettagliate info. Non credo che al briefing vi siano grosse novità, la nuova trama della gara mi sembra abbastanza chiara

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”