Help - Allenare velocità sul breve - 13 anni

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Noffier
Novellino

Help - Allenare velocità sul breve - 13 anni

Messaggio da Noffier »

Buongiorno a tutti,
spero di aver indovinato la sezione corretta del forum; avrei bisogno del vostro gentile aiuto, se possibile.

Premessa: sono un padre, ho fatto tanti anni sport ma non atletica, quindi capisco poco/nulla nello specifico; mia figlia, 13 anni compiuti da qualche mese, mi ha chiesto una mano ed io provo a chiedere supporto per aiutarla a raggiungere il suo obiettivo; magari scriverò stupidate, risulterò ignorante, ma se non provo almeno a chiedere non dormo tranquillo.

Il tutto inizia circa un mese fa, durante la pausa agonistica estiva (mia figlia nuota, da quando è nata praticamente); un giorno prende e dice "voglio provare il tapis", lo apre e scopre che le piace fare una corsetta per scaricarsi; ad oggi corre 10 km in 43/44 minuti con delle scarpe da 15 euro (glie le compreremo quelle giuste, promesso).
Non sto a spiegare il come e il perchè (credo di saperlo, ma fingo di dormire come quando ti attaccano gli orsi), ma ora mi chiede "come posso correre 700 metri in meno di 2 minuti entro due mesi?"

Ed eccomi qui, a chiedervi una mano; vorrei capire se fosse un risultato raggiungibile, e in caso di risposta positiva come potrebbe fare per allenarsi in questa direzione.

So che ci saranno tante richieste simili, tanta gente che (come me) fa perdere tempo a gente più competente, che non esiste una sola risposta, ma è molto determinata e io molto ignorante in merito, quindi spero di potervi rubare le informazioni necessarie.

Grazie di cuore
Noff

edit: 700 metri, non 800, sorry!
Stefan Utente donatore Donatore
Guru

Re: Help - Allenare velocità sul breve - 13 anni

Messaggio da Stefan »

Non voglio togliere nulla a tua figlia, ma in due mesi penso sia impossibile. Forse ci può riuscire nei prossimi 4 anni così con quel tempo può qualificarsi per le olimpiadi.

Se non erro si tratterebbe di record italiano femminile :mrgreen:
- Marathon 48 - Ultra 21 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 8:47:20 100 km del Passatore
Noffier
Novellino

Messaggio da Noffier »

Stefan ha scritto: 21 ago 2024, 11:13 Non voglio togliere nulla a tua figlia, ma in due mesi penso sia impossibile. Forse ci può riuscire nei prossimi 4 anni così con quel tempo può qualificarsi per le olimpiadi
Ciao, non togli assolutamente niente a lei figurati, chiedo proprio per avere questo tipo di risposte e capire se è una cosa reale o meno :)

Ho corretto i metri, avevo erroneamente scritto 800 invece sono 700.
Credo voglia raggiungere quel risultato per una corsa amatoriale cui vorrebbe partecipare :asd2:

Intanto grazie mille per il tuo feedback!
Stefan Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Stefan »

Allora un po' cambia, ma comunque molto difficile. Tua figlia è molto giovane e non ne conosco la struttura muscolare, ma 700m entro 2 minuti significa correre a 2'50"/km e ti assicuro che non è affatto semplice soprattutto se vuole riuscirci in 2 mesi.

Ad ogni modo la strada corretta per arrivarci non è correre 10km su tapis, deve sicuramente cambiare modo di allenarsi
- Marathon 48 - Ultra 21 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 8:47:20 100 km del Passatore
luca74
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da luca74 »

Buon pomeriggio,
il desiderata è ovviamente irreale/impossibile in 2 mesi, ipotizziamo che i 43' sui 10k corrispondano + o - a un 2'45/2'50 sugli 800m quindi a un 2'30 circa sui 700m o poco meno, diciamo un ritmo di 3'30/km. Dovrebbe togliere 30" circa in 2 mesi, passando da un andatura di 3'30 a 2'50 sui 700m.
Come metro di paragone, se ha 13 anni è nella categoria Ragazze (a 14 anni si passa tra le cadette), per intenderci la migliore prestazione italiana cadette sugli 800m è 2'08, che rapportato ai 700 vuol dire 7/8 secondi sotto i 2' e stiamo parlando della miglior prestazione italiana.
Se mi posso permettere un approccio: se lo sport le piace le consiglierei di iscriversi a una società Fidal della sua zona che fa attività giovanile e farsi seguire da un allenatore giovanile, se come pare è molto portata si toglierà grandi soddisfazioni
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Il target non è irraggiungibile in un paio di anni di tempo e impegno, ma l'atteggiamento è quello che non fa durare che qualche settimana.
Ah, occhio al tapis, i tempi possono essere molto diversi una volta trasportati su strada o pista.
L'iscrizione ad una società, di cui parla luca74, è praticamente l'unica via da seguire.
y2eddie
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da y2eddie »

anche perchè il tapiro è da vedere se è tarato bene - se è sballato magari sulla corsetta non conta molto ma su 10km l'errore cumulativo può essere significativo
Noffier
Novellino

Messaggio da Noffier »

Stefan ha scritto: 21 ago 2024, 11:20 Allora un po' cambia...............
Grazie ancora :)
luca74 ha scritto: 21 ago 2024, 15:08 Buon pomeriggio.........
Ciao, grazie mille sia per il feedback, sia per la spiegazione tecnica legata ai tempi :)

Circa un'eventuale iscrizione a società Fidal, è fatto assoluto divieto... mi spiego: mi ha esplicitamente chiesto di trovare qualche informazione per permetterle di correre "in solitaria" quando vuole scaricare e migliorare i propri tempi, ma di non portarla mai in nessun posto "serio" in quanto lei vuole solo e soltanto nuotare (si allena 5 volte la settimana e vuole fare quello) :salut:
berre ha scritto: 21 ago 2024, 15:16 Il target non è irraggiungibile in un paio di anni di tempo e impegno.............
Grazie mille anche a te!
Come detto sopra, iscriversi a una Società non è una possibilità :)

Vi ringrazio molto per l'aiuto e le informazioni che mi avete fornito, sapere cosa serve e conoscere la realtà è il punto di partenza migliore per affrontare ogni percorso.

Grazie ancora a tutti :beer:
Noff
Noffier
Novellino

Messaggio da Noffier »

y2eddie ha scritto: 21 ago 2024, 16:50 anche perchè il tapiro è da vedere se è tarato bene - se è sballato magari sulla corsetta non conta molto ma su 10km l'errore cumulativo può essere significativo
Ciao e grazie :)

Sui 10 km potrebbero ballare un 2/3cento metri (avevo fatto dei test a suo tempo durante i miei -pietosi- tentativi di sembrare ancora un essere umano in grado di correre :D)
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Allora messa così non c'è alcuna possibilità, sarebbe come pretendere di fare qualche allenamento a caso in piscina per scaricare dalla corsa e sperare di fare i 100 stile in 60".

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”