Nike Pegasus Turbo 4

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Re: Nike Pegasus Turbo 4

Messaggio da MassiF »

Alla fine nonostante le buone intenzioni non ho resistito, le ho prese in nero però, magari avranno una seconda vita dopo la corsa. Non so bene come si inseriscono nella rotazione, ma un posto lo troviamo

Immagine

Immagine

Immagine
m@ssimo
Ultramaratoneta

Messaggio da m@ssimo »

Ciao MassiF,
belle anche nere.
Facci sapere se ti trovi bene anche tu con queste Turbo....
Corro per rimanere in salute
Nike Pegasus 41, Nike Zoom Fly 5, Nike Pegasus Turbo 4, Apple Watch 9
Guru

Messaggio da MassiF »

Messe ai piedi e so già che mi troverò bene. Mi sa che prenderanno il posto delle Rebel, che mi sono piaciute ma calzano troppo larghe, le Pegasus Plus mi stanno a pennello. Domani o Giovedi penso d8 provarle comunque
Guru

Messaggio da MassiF »

Provate oggi, corsa easy di 10km a 4:47. E’ una scarpa interessante che e’ molto più minimal di quello che dicono le specifiche o le foto. Non c’è molta ciccia sotto l’ avanpiede e c’è molto “ground feel”.
Messe ai piedi, la scarpa sinistra (il mio piede sinistro è leggermente più lungo) mi sembrava un pelo stretta, con il mignolino un po’ schiacciato. Destra perfetta. Ma appena iniziato a correre la sensazione è sparita e la tomaia (abbastanza imbottita) non ha dato alcun problema. Ottimo il lockdown, uno dei migliori provati recentemente, anche senza il nodo del corridore le scarpe erano ben salde sul piede.
I primi passi sono stati uno shock, non sono più abituato ad avere così poca schiuma sotto i piedi, ma il tempo di prendere confidenza con l’appoggio e tutto e’ tornato a posto.
Per la mia meccanica di corsa e il peso (non sono una piuma) non e’ una scarpa da lento: quando senti cosi’ bene il terreno sotto i piedi ti viene voglia di aumentare la cadenza e accelerare. Anche se sono scarpe allegre non super bouncy, la velocità viene da come spingi con il piede.

A proposito, come un po tutte le Nike sono super neutre, non guidano per niente l’appoggio del piede, non cercano di evitare di cedere medialmente e spingere lateralmente. Per uno come me che ha difficoltà ad usare bene il polliccione per spingere sono una manna dal cielo, perché riesco ad usare tutto il piede, non solo la parte laterale. Questa è una cosa che sto apprezzando particolarmente negli ultimi tempi, la maggior parte delle scarpe che ho in rotazione forzano la posizione del piede sinistro in una posizione innaturale che accentua ancora di più la supinazione… ASICS, Adidas, Mizuno, un po meno New Balance.

A cosa assomigliano? Le SL2 sono quelle che mi sono venute in mente subito, ma le Adidas pur essendo all’apparenza ancora più minimaliste sono più protettive, e sono allo stesso tempo più veloci e più leggere.
Le Rebel v4 sono più simili, hanno più schiuma, ma hanno uno “use case” simile, almeno per me: daily trainer, ma con passo allegro, 10-12km al massimo. Forse le Pegasus mi riuscirebbe usarle a ritmi più veloci, ma sono entrambe troppo flessibili per spingere davvero. Per adesso promosse, e in una rotazione con le Invincible e Vaporfly/Alphafly ci stanno tutte.
m@ssimo
Ultramaratoneta

Messaggio da m@ssimo »

MassiF bellissima recensione !
A me piace tantissimo questa Turbo
Corro per rimanere in salute
Nike Pegasus 41, Nike Zoom Fly 5, Nike Pegasus Turbo 4, Apple Watch 9
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Stefan »

Grazie per la recensione! Banalmente quindi non hanno nulla a che vedere con le Pegasus “standard”? Da come ne parli in casa Nike mi ricordano più le Streakfly
- Marathon 36 - Ultra 21 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 8:47:20 100 km del Passatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Le Pegasus standard e’ tanto che non le provo, le 41 dovrebbero essere un passo avanti, io con la 39 non ci riuscivo a correre.
Si assomigliano alle streakfly, ma la tomaia è parecchio più comoda. La schiuma sembra anche un po diversa: di Streakfly ne ho avuti due paia e dopo 150km erano andate, quella della Pegasus è più simile (se non uguale) a quella delle Invincible 3, non è dura, anzi, ma è piu’ compatta e sono sicuro che durerà di piu. Solo che nelle Invincible c’è molta più schiuma e non hai mai la sensazione di “bottom out”, di correre sull’asfalto, ma sono parecchio più pesanti.
pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da pippotek »

belle foto, bella recensione e bella scarpa, perlomeno a vedersi, grazie!
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw

Torna a “Nike”