Ciao, da qualche tempo ho il tarlo di tentare il sorteggio per la Lavaredo 120.. una pazzia che magari verrà sedata dal non ricevere la famosa email..
Al momento la mia più lunga distanza è stato il Chianti da 73 che purtroppo non ho preparato a dovere e ha lasciato degli strascichi per mesi..
Quindi.. chiedo a chi l'ha preparata solo per arrivare in fondo senza obiettivi di tempo..
Mi condividete come l'avete preparata? La vostra settimana tipo? il km settimanale prima dell'evento?
Insomma, mi raccontate un po' il vs percorso?
Allenamento Lavaredo 120km
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Allenamento Lavaredo 120km
Per curiosità, che "strascichi per mesi" ti ha lasciato la 73k?
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Se devi solo arrivare in fondo senza tirarti il collo puoi fare due o tre uscite settimanali col classico lungo della domenica.
Uscite da 15/20 km e lungo da 4 o 5 ore o più.
Di solito ci si iscrive a gare meno famose ma ugualmente belle per fare dei lunghissimi con ristori ( qui dipende dove abiti ) ogni tanto.
A me bastano gare dai 40 ai 60 ,km massimo e purtroppo negli anni sono riuscito a gestirmi con molti meno km ( classico cialtrone Trail ma amante della montagna ).
La gestione dello sforzo, idratazione e alimentazione, sono la parte più importante, assieme al dislivello che è da preferire ai km.
Vuoi per impegni di lavoro, vuoi per motivi familiari ma la maggior parte di noi non è allenata per fare ultra: praticamente fa un allenamento da maratoneta su sterrato con aggiunta di dislivello e lunghi di più ore ( anche 10 ore ).
Di solito ci si iscrive a gare meno famose ma ugualmente belle per fare dei lunghissimi con ristori ( qui dipende dove abiti ) ogni tanto.
A me bastano gare dai 40 ai 60 ,km massimo e purtroppo negli anni sono riuscito a gestirmi con molti meno km ( classico cialtrone Trail ma amante della montagna ).
La gestione dello sforzo, idratazione e alimentazione, sono la parte più importante, assieme al dislivello che è da preferire ai km.
Vuoi per impegni di lavoro, vuoi per motivi familiari ma la maggior parte di noi non è allenata per fare ultra: praticamente fa un allenamento da maratoneta su sterrato con aggiunta di dislivello e lunghi di più ore ( anche 10 ore ).
Programma
-
- Novellino
Oltre ovviamente a stanchezza fisica per gg.. una sorta di rifiuto alla corsa e alla fatica in generale..come se avessi superato un limite troppo alto per me..cosa che effettivamente è stata,considerando la scarsa preparazione.. se devo essere sincera un po’di questa sensazione ce l’ho ancora..ma sono testarda e non voglio darla vintaEmanuele1976 ha scritto: ↑2 set 2024, 23:59 Per curiosità, che "strascichi per mesi" ti ha lasciato la 73k?
-
- Novellino
Anche io sfrutto le gare per fare i lunghi..in modo da avere i ristori e potermi gestire un po’più facilmente.Francesco1973 ha scritto: ↑3 set 2024, 0:11 Se devi solo arrivare in fondo senza tirarti il collo puoi fare due o tre uscite settimanali col classico lungo della domenica.
Diciamo che fino ai 50km l’allenamento era gestibile..dopo diventa un punto interrogativo.. e aggiungiamoci che è come se ripartissi da zero
-
- Guru
Ciao! Intanto brava per il Chianti, gara che ho fatto e vorrei ripetere, magari il prossimo anno, vediamo…
Una prima premessa è che Chianti e LUT sono ambienti completamente diversi, dalla collina alla montagna c’è una bella differenza, quindi si correrà un pochino di meno e si allungano un po’ i tempi, e le salite sono più impegnative (sulla LUT ovviamente). Un mio pensiero è che sei ancora giovane e potresti pensare alla 120k non il prossimo anno ma quello successivo magari, ed intanto provare qualche 60/80k in montagna, ad esempio anche la UltraDolomites. Aldilà di questo mio pensiero non richiesto, gli allenamenti dovranno essere basati sul dislivello maggiormente, soprattutto da febbraio/marzo in poi dovrai fare nei weekend uscite collinari e quando consentito in montagna. Allungando progressivamente i tuoi lunghi fino a riuscire a fare l’ultimo lungo di 60/80 km e che abbia 3000/4000 d+ a 3 o 4 settimane dalla gara. Altra cosa fondamentale è riuscire a comprendere come alimentarsi in gare così lunghe, una cosa molto soggettiva che capirai con l’esperienza.
Comunque è normale avere un periodo di stanchezza dopo gare così lunghe, magari però non per mesi, ma 2/3 settimane è normalissimo.
Una prima premessa è che Chianti e LUT sono ambienti completamente diversi, dalla collina alla montagna c’è una bella differenza, quindi si correrà un pochino di meno e si allungano un po’ i tempi, e le salite sono più impegnative (sulla LUT ovviamente). Un mio pensiero è che sei ancora giovane e potresti pensare alla 120k non il prossimo anno ma quello successivo magari, ed intanto provare qualche 60/80k in montagna, ad esempio anche la UltraDolomites. Aldilà di questo mio pensiero non richiesto, gli allenamenti dovranno essere basati sul dislivello maggiormente, soprattutto da febbraio/marzo in poi dovrai fare nei weekend uscite collinari e quando consentito in montagna. Allungando progressivamente i tuoi lunghi fino a riuscire a fare l’ultimo lungo di 60/80 km e che abbia 3000/4000 d+ a 3 o 4 settimane dalla gara. Altra cosa fondamentale è riuscire a comprendere come alimentarsi in gare così lunghe, una cosa molto soggettiva che capirai con l’esperienza.
Comunque è normale avere un periodo di stanchezza dopo gare così lunghe, magari però non per mesi, ma 2/3 settimane è normalissimo.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."