[DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Cor
Aspirante Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da Cor »

Tra le varie elucubrazioni sono arrivato a pensare che potrebbe essere sciatalgia (leggo che talvolta il dolore è localizzato al polpaccio).
D'altra parte lo stretching consigliato per la sciatica allevia il fastidio. In ogni modo penso che lo stretching non faccia male.
Per fortuna non è invalidante, e sto continuando a correre 5-6 km. Il fastidio è presente anche se cammino.
Aggiornerò la situazione nei prossimi giorni.
Buone corse a tutti.
Stefano_MaiNaGioia
Novellino

Messaggio da Stefano_MaiNaGioia »

Si lo streching è fondamentale per la prevenzione degli infortuni.
Un pochino appena finisci di correre e poi, anche un paio d'ore dopo, ancora un pochino.
Fondamentale anche il riscaldamento, qualche esercizio di mobilità articolare, attivazione muscolare e qualche andatura.
Scaldarsi bene e lavorare sul recupero sono parte integrante del miglioramento, purtroppo per correre non basta correre.
Ocho ai plantari..come dici te, i pareri sono discordanti, solo le tue sensazioni contano.
alemercuzio
Ultramaratoneta

Messaggio da alemercuzio »

Da qualche settimana ho dolore in zona tibiale. Pensavo ad infiammazione tda ma la localizzazione è diversa. Correndo il dolore si sente un po all'inizio e meno dopo qualche km. Questa settimana starò completamente fermo, solo ghiaccio e arnica.
Venerdì visita sia da medico di base che osteopata (due persone diverse).
Secondo voi ha senso pensare di fare il Passatore sabato?
Quali potrebbero essere le conseguenze?
3x maratona: best Torino '24: 2h56'
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usiamo nel forum?
strava
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Se ha senso o no devi capirlo tu in base a come ti senti. Capire se è un problema "serio" o affaticamento. Conseguenze? Tutto e niente. Se è l'inizio di una patologia la situazione può solamente peggiorare. Se è affaticamento un po' di riposo e tutto passa. Dopo le due visite avrai anche altri parametri e le idee più chiare.
Io in questi casi decido se correre o no se la gara è l'obiettivo stagionale, se ho qualcosa di più importante da correre salto senza rimpianti.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT

Torna a “Infortuni e Terapie”