infiammazione cartilagine rotulea
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Donatore
- Moderatore
- LocalitΓ : Milano Mantova Emilia
Re: infiammazione cartilagine rotulea
ahah, devi andar col tappeto allora
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
- Guru
La base del trekking e' il cammino, cammina tanto e possibilmente zaino in spalla. Ogni localita' di mare ha un entroterra e comunque anche camminare sulla sabbia o sugli scogli fa. Durante le camminate fai variazioni di ritmo, il trekking in montagna e' una sorta di lungo e continuo interval training. A secco fai i classici esercizi per rafforzare muscolatura e articolazioni dalla cintola in giu', senza dimenticare il core, la zona lombare e' fondamentale e anche spalle/schiena per supportare/sopportare lo zaino. Insomma un po' di tutto ma nulla di eccessivo. Sport alternativi alla corsa direi la bici, allena cuore e gambe, variando gli allenamenti, in bici puoi fare d i tutto.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
-
- Novellino
Settimana scorsa ho comprato una mtb.
VedrΓ² come va' in bici.

Ultima modifica di Hystrix il 25 mar 2024, 10:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non quotare il messaggio precedente
Motivazione: Non quotare il messaggio precedente
-
Donatore
- Moderatore
Io ho risolto con acido ialuronico, allenamenti in palestra e Mtb, soprattutto con discreti dislivelli. E sono passato al drop zero, sia per camminare che per correre, le mie ginocchia ringraziano molto
"πππ ππππβπ' πππ ππ π π‘πππβπππ' πππ ππ πππππππ?
ππππβπ' ππ πππππ π πππ π‘π, π πππ ππ ππ πππππ π’ππ πππ§π§π ππ π‘ππππ π‘ππ π‘π π ππππ π‘ππ§ππππ, πππ£ππππ ππππππ’ππ‘π π πβππ π πππβππππ‘ππππππππ! ππππβπ' ππ ππππ ππππππππ"
ππππβπ' ππ πππππ π πππ π‘π, π πππ ππ ππ πππππ π’ππ πππ§π§π ππ π‘ππππ π‘ππ π‘π π ππππ π‘ππ§ππππ, πππ£ππππ ππππππ’ππ‘π π πβππ π πππβππππ‘ππππππππ! ππππβπ' ππ ππππ ππππππππ"
-
- Guru
Do il mio contributo.
Prime avvisaglie qualche giorno prima della Maratona di Milano (7 aprile), che faccio e concludo con PB
Lunedi ginocchio semi bloccato con dolore del cavo popliteo e rotula inf esterno, Fisiatra e RMN che trova ciste di Baker da 4cm e iperpressione rotulea.
Ciclo di 3 onde d'urto nel frattempo dopo una settimana la camminata torna regolare, cavo popliteo nessun fastidio e riesco comunque a nuotare e a fare bici con giri da 100km senza problemi.
Provo a correre dopo una settimana e mi fermo dopo 300m, l'impatto blocca il ginocchio.
Settimana dopo arrivo a 3km.
Aggiungo Leg extension alla routine di core-stability e i giri in bici sostituiscono le corse del sabato e domenica.
Oggi finalmente vedo la luce (a distanza di un mese con quasi uno stop totale e un ciclo di 3 onde d'urto) ho fatto 7km variati fermandomi senza alcun fastidio.
Nel frattempo ho giΓ fissato altre 3 onde d'urto e Acido ialuronico, vediamo se mi dice di farle e curarci bene o sospendere.
Prime avvisaglie qualche giorno prima della Maratona di Milano (7 aprile), che faccio e concludo con PB

Lunedi ginocchio semi bloccato con dolore del cavo popliteo e rotula inf esterno, Fisiatra e RMN che trova ciste di Baker da 4cm e iperpressione rotulea.
Ciclo di 3 onde d'urto nel frattempo dopo una settimana la camminata torna regolare, cavo popliteo nessun fastidio e riesco comunque a nuotare e a fare bici con giri da 100km senza problemi.
Provo a correre dopo una settimana e mi fermo dopo 300m, l'impatto blocca il ginocchio.
Settimana dopo arrivo a 3km.
Aggiungo Leg extension alla routine di core-stability e i giri in bici sostituiscono le corse del sabato e domenica.
Oggi finalmente vedo la luce (a distanza di un mese con quasi uno stop totale e un ciclo di 3 onde d'urto) ho fatto 7km variati fermandomi senza alcun fastidio.
Nel frattempo ho giΓ fissato altre 3 onde d'urto e Acido ialuronico, vediamo se mi dice di farle e curarci bene o sospendere.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
- LocalitΓ : prov.roma
ci son cascato di nuovo..... doop varie avvisaglie del mio ginocchio destro, dopo un anno a fare trail
l'idea era di preparare la maratona ma il mio ginocchio dx mi ha abbandonato. Condropatia.
La cosa strana Γ¨ che riesco a correre, in partenza fa male e da fastidio, poi si calda e posso anche correre 15km... perΓ² poi la mattina e come sto seduto piΓΉ di 10 minuti non riesco ad alzarmi...
l'ortopedico mi ha consigliato l'acido ialuronico Hymovis.... (ma vorrei evitare, tanto Γ¨ solo un palliativo temporaneo)
il fisioterapista mi sta sfondando di elettrosimolazione al vasto mediale
da solo faccio esercizi isometrici per il quadricipite....
ma non migliore niente...
la bici che sia BDC o MTB pensate sia un'alternativa valida ???

](./images/smilies/eusa_wall.gif)
l'idea era di preparare la maratona ma il mio ginocchio dx mi ha abbandonato. Condropatia.
La cosa strana Γ¨ che riesco a correre, in partenza fa male e da fastidio, poi si calda e posso anche correre 15km... perΓ² poi la mattina e come sto seduto piΓΉ di 10 minuti non riesco ad alzarmi...
l'ortopedico mi ha consigliato l'acido ialuronico Hymovis.... (ma vorrei evitare, tanto Γ¨ solo un palliativo temporaneo)
il fisioterapista mi sta sfondando di elettrosimolazione al vasto mediale
da solo faccio esercizi isometrici per il quadricipite....
ma non migliore niente...
la bici che sia BDC o MTB pensate sia un'alternativa valida ???

10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
-
Se la cartilagine ha raggiunto un certo livello di usura, rischiano di essere solo palliativi (anzi, stai attento perchΓ© se lβusura Γ¨ rapida rischi di avere problemi seri).
Entro pochi anni la cartilagine semplicemente ricrescerΓ , con le staminali, ma se tra 5 o 15 ancora non Γ¨ chiaro. Non ho capito molto quanto lβutilizzo delle mesenchimali sia efficace, intanto mi informerei, credo che abbiano qualche risultato minimo concretoβ¦
Entro pochi anni la cartilagine semplicemente ricrescerΓ , con le staminali, ma se tra 5 o 15 ancora non Γ¨ chiaro. Non ho capito molto quanto lβutilizzo delle mesenchimali sia efficace, intanto mi informerei, credo che abbiano qualche risultato minimo concretoβ¦
-
scusa Beppe mica ho capito cosa mi consigli 

-
Di informarti sulle mesenchimali, per capire se sia una cosa che ha un senso. Lo dico piΓΉ direttamente: io penso di no! Quello che aspettiamo tutti Γ¨ lβapplicazione delle cellule staminali, che faranno ricrescere la cartilagine, come nuova! Su questo mi risulta che la scienza si avvicina ogni giorno, ma ovviamente ancora non esiste.
Lβutilizzo delle mesenchimali in questi ultimi anni Γ¨ citato spesso, ma naturalmente non sulla stessa cosa. Forse, potrebbero apportare una piccola ricostituzione cellulare, ma non ci metto la mano sul fuoco!
Lβutilizzo delle mesenchimali in questi ultimi anni Γ¨ citato spesso, ma naturalmente non sulla stessa cosa. Forse, potrebbero apportare una piccola ricostituzione cellulare, ma non ci metto la mano sul fuoco!
-
A ok. Grazie per la spiegazione.
Quindi per ora unβinfiltrazione male non mi faβ¦
Quindi per ora unβinfiltrazione male non mi faβ¦