Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mcarbo82
Ultramaratoneta

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da mcarbo82 »

Sarei giunto ad un quindi

Running
Puma Velocity Nitro 3 GTX
adidas Supernova GORE-TEX

Forse più da trail soft?
Saucony Ride 15 TR GORE-TEX
Mizuno Wave Rider Gtx

qualche esperienza?
Marco
10k 40:22
HM 1:26:31
M 3:27:35

Mio canale YouTube

Zwift

Strava
mcarbo82
Ultramaratoneta

Messaggio da mcarbo82 »

Prese le Puma velocity nitro 3 Gtx penso siano le migliori qualità / prezzo per l’utilizzo previsto
Marco
10k 40:22
HM 1:26:31
M 3:27:35

Mio canale YouTube

Zwift

Strava
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

Ciao Runner 🖐️

Qualcuno che ha ordinato su top4running mi conferma che i tempi di spedizione sono così lunghi?
Mi dà 7/10 giorni per la consegna.....
alemercuzio
Ultramaratoneta

Messaggio da alemercuzio »

Chiedo per un mio amico. Ha corso le ultime maratone con saucony pro 2 e si è trovato bene (unica scarpa con carbonio da lui usata). Ora sta preparando Valencia e ha una pro 2 con pochi km e non sa se usare quella o cambiare. Nel caso cosa potrebbe provare?
3x maratona: best Torino '24: 2h56'
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usiamo nel forum?
strava
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

Mi sono accorto solo ora di aver postato il mio messaggio precedente nella pagina sbagliata 😅😅😅
Gert
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gert »

Ciao cari e care,

A breve dovrà acquistare un nuovo paio di daily trainer. Le cerco leggere, non troppo ammortizzate, e soprattutto fascianti: ho il piede molto esile.
Sarei tentato di prendere le puma velocity 3 soprattutto perché da un mesetto ho le puma deviate 3 che sto utilizzando per i lavoro di qualità e che adoro: sembrano fatte apposto per il mio piede, calzano a meraviglia, e immagino che le velocity possano avere una calzata simile.

Ho però un po' di timore ad alternare due modelli della stessa marca (e con la calzata simile): tempo che il piede e la gamba si possano "accomodare" e ricevere meno stimoli. Nell'ultimo anno ho alternato tre modelli di daily trainer diversi: mizuno rider 26, cumulus 26 e NB 880 v. 13: quest'alternanza di stimoli (e di drop differenti) probabilmente mi ha aiutato a superare un fastidio al tendine di achille che mi sono portato dietro per diversi mesi.

Ora sono indeciso: punto sul piacere e la calzata (e quindi prendo le velociy) oppure faccio uno sforzo, mi posiziono fuori dalla zona di confort e prendo le NB 880 v. 14 (con le 13 ho avuto un buon feeling)? Altre idee su daily trainer non troppo ammortizzante, leggere e molto fascianti?

Alcuni elementi: sono leggerino (57 kg per 176 cm), corro in media 50 km a settimana (ma tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo vorrei aumentare, arrivando gradualmente a 60), preparo 10 km e mezze con ritmo modesti (attualmente sui 10 km valgo 4:30).

Grazie!

Francesco
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Non ho letto nessun giudizio entusiasta sulle velocity 3, io ho adorato le 2 ne ho preso 2 paia ma queste 3 le salterò.
Personalmente vorrei provare le Adidas SL2.
Con le caratteristiche che cerchi forse le nuove Pegasus plus come calzata.
frankielf
Mezzofondista

Messaggio da frankielf »

Ciao a tutti, vorrei iniziare a correre con una certa costanza; finora mi sono limitato nei miei periodi migliori a 3 brevi uscite a settimana..negli ultimi mesi sono a 1 o 2 (ad oggi non corro da circa 3 settimane).
Vorrei arrivare a correre 10 km entro Natale, credo sia un traguardo abbordabile e vorrei prendere un paio di scarpe nuove.
Fino ad oggi ho corso con Nike Pegasus 37, ma le ho da un paio d'anni e nonostante il chilometraggio basso vorrei cambiarle.
Sono 173 per circa 77 kg, massa magra "importante" ma anche massa grassa..potreste consigliarmi qualche modello da provare?
Grazie mille a tutti
Scarafaz
Novellino

Scarpa da maratona per tapascione tipo

Messaggio da Scarafaz »

Buongiorno,
sto cominciando a preparare la mia 5a maratona e sono molto indeciso sulla scarpa da utilizzare il giorno della gara.

Penso che la mia domanda possa essere utile anche ad altri (ho cercato sul forum ma non mi è sembrato di trovare nulla, in caso chiedo venia), visto che rientro in una categoria piuttosto comune: 45 anni, con un po' d'esperienza (corro da almeno 10 anni), abbastanza leggero (63 kg), ritmo blando con andatura prevista tra 5:15 e 5:20, quindi 42k attorno alle 3h45/3h50.

Utilizzo Glycerin 21 e Invincible 3 per i lenti e mi trovo benissimo.

Il dubbio è questo: le ultime due maratone le ho corse con scarpe protettive (Vomero 16), ho finito bene senza problemi. Vorrei provare però ora a correre la 42k con una scarpa un po' più reattiva. Ad esempio, una NB Rebel 4 o una Hoka Mach 6 mi andrebbero benissimo per le ripetute, ma ho il timore che a 5:20-5:30 mi distruggano le gambe su una distanza così importante. Non le utilizzerei troppo lente per la loro natura? O possono andare?

Meglio forse un compromesso tra le scarpe da lento (Glycerin, Invincible 3) e quelle veloci citate prima? Ma quali?

Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti,
Dario
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Scarpa da maratona per tapascione tipo

Messaggio da filattiera »

Posso non consigliare le Rebel 4 per distanze sopra i 30 km. Le altre non le conosco. Pero' se ti sei trovato bene con le Vomero, perche' cambiare? Una scarpa piu' reattiva ai ritmi con cui corri, non ti darebbe alcun vantaggio cronometrico.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"

Torna a “Scarpe”