Asics Superblast

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

JRosales
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Asics Superblast

Messaggio da JRosales »

Ciao @Pizza
Io sto cercando il primo modello in 45 EU e sono praticamente inesistenti al mondo, sono proprio sparite!!!
Dopo tutte le opinioni e recensioni lette e viste finora compresa la tua ovviamente sono convinto che non comprerò le 2. Le prime le ho trovate veramente delle caramelle stupende ma l'avampiede "piallato" che dici l'ho sentito da tanti, anche che non hanno una transizione fluida e confortevole, buh... poi resta sempre il tema del prezzo...
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@JRosales tutto ciò che ho scritto è relativo al primo modello.
Le 2 inizierò ad utilizzarle domani.
JRosales
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da JRosales »

ahhh ok @Pizza . Allora come capita su tutte le scarpe ne sento di tutti i colori, bisognerebbe quindi provarle in qualche negozio, perché o leggo che sono stupende o leggo delle recensioni negative... buh... tra l'altro ieri per caso passando a prendere i miei plantari a Porto San Giorgio ho trovato un negozio piccolino di sport dove c'erano le 2 pero 44, non 45, e non ho potuto provarle sul tapis roulant. Facci sapere le impressioni dai.
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

Si chiaramente le impressioni sono sempre personali.

Io più che altro, nel post precedente, sottolineavo il fattore durata.
Con la scarpa mi sono trovato bene e mi sta aiutando in questo periodo di ripresa.
Sono ancora distante dai tempi dell'anno scorso quindi giudico poco il fattore prestazionionale.

Avevo avuto qualche avvisaglia dopo 350/400km e i dolorini usciti nelle ultime corse hanno confermato il tutto.

Una volta calzate le nuove, però, la differenza è stata di gran lunga superiore a quanto mi aspettassi.

Ripeto, a parità di stack che hanno i due modelli, quelle con 500km sono alte la metà 😅
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

Ciao Runner 🖐️

Prime impressioni sulle Superblast 2:

TOMAIA
Più comoda e morbida rispetto al primo modello.
Maggiore traspirabilità, ma non così leggera.
Calzata uguale. Stesso numero.

SUOLA
Pessima come prima, ma almeno non ha i buchi dove si incastrano le pietre 😅

INTERSUOLA
La scarpa è rigida, ma la schiuma è più morbida rispetto alle Superblast originali.
Mi auguro realmente non ceda prima altrimenti sarebbe un bel problema, ma purtroppo ho questo sospetto.....
Onestamente, a mio parere, non ha una reattività superiore alla vecchia mescola.

STABILITÀ
Decisamente buona.
Ampia base d'appoggio a terra.

CONCLUSIONI
Io cercavo il primo modello e non l'ho trovato della mia taglia.
Avrei preso sicuramente quello.
Sono contento dell'acquisto, ma se avessi potuto risparmiare acquistando la versione precedente, sarebbe stato sicuramente meglio.
Inoltre non mi dispiace la consistenza più "dura" delle SUPERBLAST originali (da nuove).

Man mano che si abbasseranno i tempi, tenderò probabilmente ad utilizzarle solo nei lunghi lenti e CLS.
Nei medi per ora vanno bene.
Più avanti valuterò.
Tanto al momento non ho altre scarpe per fare alcun tipo di lavoro di qualità 😅
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Concordo in pieno sulla schiuma, e’ più morbida ma a me sembrano più stabili della prima versione, ho come l’impressione di avere il piede dentro la suola, piuttosto che sopra, come se i sidewalls fossero più alti. Anche la tomaia è meglio nella seconda versione, più morbida e fasciante, con un lockdown migliore. Con la prima versione avevo dovuto prenderle mezza taglia più piccola, con la seconda ho preso la mia solita taglia.
Grifceschito
Maratoneta

Messaggio da Grifceschito »

Ciao a tutti, incuriosito da questa scarpa la sto cercando (nella prima versione) ma trovare il 40,5 da uomo che ho delle novablast è impresa ardua. Ho visto però che si trova da donna. Con le dovute differenze sulla misura (il 25,5 cm è 40,5 da uomo e 40 femminile) la scarpa da donna conserva le caratteristiche oppure chessó essendo pensate per chi generalmente pesa meno è meno ammortizzata e quindi "salva" meno la gamba?
Japcar
Novellino

Messaggio da Japcar »

Ciao a tutti. L'ho già scritto nel topic delle nimbus (scarpe che utilizzo attualmente), ma vorrei chiedere un parere specifico per lr superblast.

Sono alto 1.86, peso attualmente 107kg (ho iniziato ad agosto, dopo anni di stop, e pensavo 123kg) e conto di arrivare a 90kg tra la primavera e l'estate.
Appoggio neutro.
Attualmente corro lenti a 7al km, fartlek da 5 a 5,30 al km r ripetute sui 600mt sui 4,50/5 al km.

Ovviamente sto perdendo peso e sto migliorando parecchio, oktre ad aumentare ogni mese il volume di allenamento (obiettivo maratona).

Per me, potrebbero essere buone le superblast per fartlek e ripetute? O sono troppo pesante/lento?
wedgetail
Mezzofondista

Messaggio da wedgetail »

Secondo me sono adatte, peso anch’io sui 90 kg. Con le Superblast 2 sono a circa 300 km e ci ho fatto quasi di tutto.
Ho la sensazione di poter arrivare anche a 7-800 km come durata, vedremo.

.
Marathon 3:44:00
Half 1:32:49
In progress
alexottosei
Novellino

Messaggio da alexottosei »

Alla fine ho deciso di renderle. Ci ho percorso circa 100km ma le trovo davvero troppo rigide. Dopo ogni uscita, anche con solo 10km, avevo le gambe a pezzi. Peso 57kg, forse sono troppo leggero? Con le Novablast invece mi trovo da dio.
PB:
10k: 41.58
21k: 1.34.45 (Bologna 2025)
42k: 3.36.31 (Milano Marathon 2024)

Torna a “Asics”