Prima scarpa da running per pronatore?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Saimon
Novellino

Prima scarpa da running per pronatore?

Messaggio da Saimon »

Ciao a tutti, sono un neofita nel mondo del running e mi appello a voi per un consiglio sulla mia prima scarpa da running. Premetto che nell'ultimo periodo ho già fatto 5/6 mesetti di uscite, 2/3 volte a settimana correndo sui 5/10 km con un andatura abbastanza lenta (6 min al km) usando delle scarpe entry level della decatlhon e accusando oltre a qualche normalissimo dolorino anche dei piccoli fastidi al ginocchio dx e all'anca sinistra che però tendevano a scomparire in un paio di giorni e quindi mi permettavano di continuare a correre. Sono alto 1,70, peso 68 kg e presento una pronazione ad entrambi i piedi. Sin da piccolo ho indossato per anni sotto consiglio medico delle suole correttive che però ho smesso di utilizzare intorno ai 16-17 anni. Adesso invece ho 24 anni e noto che anche usando delle semplici scarpe da passeggio continuo sia a far cedere il materiale della scarpa verso l'interno, sia a bucare e consumare l'interno della scarpa nella parte sopra il tallone. Adesso mi ritrovo a dover acquistare il mio primo paio di scarpe da running e vorrei un vostro consiglio a riguardo. Premetto di avere un budget abbastanza limitato, sui 120 euro e di non potermi permettere al momento di fare delle visite specifiche (anche se so che dovrei). Imbattendomi in vari forum ho letto di gente che sconsiglia scarpe con appoggio pronatore anche per gente come me, preferendo invece un appoggio neutro e andando a lavorare sulla tecnica di corsa. Detto ciò al momento mi sento di avere più dubbi che certezze e spero che voi possiate aiutarmi e dirmi la vostra. Grazie a tutti.
Carlo09
Mezzofondista

Re: Prima scarpa da running per pronatore?

Messaggio da Carlo09 »

In alcuni casi, forse è meglio rivolgersi a negozi specializzati che ti fanno il test di appoggio con varie scarpe (gratuitamente) per trovare quale possa fare al caso tuo...magari se dici di che zona sei qualcuno può indirizzarti
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Re: Prima scarpa da running per pronatore?

Messaggio da Emanuele1976 »

Ciao! Vediamo.

* Pronazione: molti runner, soprattutto in passato, si rivolgevano a scarpe con supporto per pronatori. Noto però che sempre più si vada verso scarpe neutre, combinando un potenziamento della muscolatura del piede e una tecnica di corsa corretta. Visto il tuo passato con suole correttive, potresti beneficiare di una scarpa con un minimo supporto o di una neutra se la tua pronazione non causa problemi significativi.

* Budget: a 120€, puoi trovare buone opzioni, magari andando su versioni precedenti dei modelli attuali. Esempi da considerare:
- Brooks Adrenaline GTS (spesso consigliata per chi ha pronazione)
- Asics Gel-Kayano (se trovi offerte)
- Saucony Guide (una buona scarpa con supporto)
- Nike Structure (offre supporto e buona ammortizzazione)
Anche modelli neutri come Nike Pegasus o Brooks Ghost potrebbero essere validi, se scegli di lavorare sulla tecnica di corsa.

* Ammortizzazione e durata: per evitare che il materiale delle scarpe ceda troppo presto, come hai notato con le tue scarpe da passeggio, scegli modelli con una buona durata e qualità nei materiali. Alcuni marchi hanno suole e tomaie progettate per resistere meglio all'usura, come le Adidas Ultraboost o le Nike Pegasus.

In bocca al lupo per la tua scelta e buone corse!
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice

Torna a “Scarpe”