Ho bisogno dei vostri pareri

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Valdin64
Novellino

Ho bisogno dei vostri pareri

Messaggio da Valdin64 »

Buongiorno a tutti. Sono una ragazza, ho 28 anni e sto preparando un concorso che tra le varie prove prevede anche i 1000 mt in un massimo di 5:15.
Mi sto allenando da due mesi con estrema costanza e dedizione e infatti sono riuscita a fare in questo lasso di tempo molti miglioramenti, considerando che mai in vita mia mi ero approcciata alla corsa.
Corro su pista di atletica da 400 mt generalmente 4 volte a settimana, alternando nell’ultimo periodo il lunedì il test sul chilometro e gli altri giorni facendo ripetute.
Di volta in volta nella prova del chilometro miglioro, di seguito scrivo i tempi fatti sul km e in quale data:
18 settembre 6:35
27 settembre 6:02
1 ottobre: 5:33
7 ottobre: 5:21
Adesso arriviamo a ieri, 14 ottobre, in cui venivo da due gg con forti dolori alla zona tibiale e non ero sicuramente al 100%. Ieri ho provato tuttavia il chilometro e l’ho chiuso nuovamente in 5:21, non contenta e un po’ demoralizzata dopo una mezz’ora l’ho ripetuto chiudendolo in 5:18.
Mi restano tre settimane di allenamento dopodiché ho la prova, secondo voi di quanto riuscirò a scendere ancora? Ovviamente mantendendo la stessa costanza con l’allenamento.
Inoltre domani vorrei riprovare il chilometro (oggi riposo proprio per arrivarci più riposata). Secondo voi, provarlo in queste ultime settimane due volte a settimana e non più una è utile?? Magari per familiarizzare di più con la distanza.
Mi scuso per la lunghezza del post, ma ci tengo davvero tanto nel riuscire e vorrei un parere da chi ne sa sicuramente più di me.
Grazie a chiunque spenderá un po’ del suo tempo per leggermi e rispondermi 🤗
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Re: Ho bisogno dei vostri pareri

Messaggio da Emanuele1976 »

Ciao! Complimenti per i progressi che hai già fatto in così poco tempo! Riguardo alle tue domande:

Quanto puoi ancora migliorare? Con tre settimane di allenamento rimanenti, è realistico pensare che tu possa migliorare ancora di qualche secondo, magari arrivando intorno a 5'10 o anche meno. Il fatto che tu abbia già ridotto così tanto i tuoi tempi dimostra che il tuo corpo sta rispondendo bene all'allenamento. Tuttavia, visto che ti restano poche settimane, il miglioramento non sarà enorme, ma potrai affinare il ritmo e la resistenza specifica per la gara.

Prova del chilometro due volte a settimana? Meglio non farlo troppo spesso. Ripeterlo due volte a settimana potrebbe sovraccaricarti e aumentare il rischio di infortuni, come i dolori alla zona tibiale che hai già sperimentato. Ti consiglierei di limitarti a una prova a settimana, mentre gli altri giorni concentrati su ripetute più corte (200m o 400m a un ritmo più veloce del ritmo gara) e qualche allenamento di resistenza, come 800m a ritmo più controllato.

Gestione del recupero: ricorda di dare priorità al recupero e ascoltare il tuo corpo, soprattutto con i dolori che hai già avuto. Allenarsi con costanza è importante, ma lo è altrettanto non esagerare e arrivare alla prova riposata e in forma.

In bocca al lupo per il concorso, continua così!
Ultima modifica di Emanuele1976 il 15 ott 2024, 22:57, modificato 1 volta in totale.
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 16 giri + 1km (108,3k), 26/10/25 Monselice
Valdin64
Novellino

Messaggio da Valdin64 »

Grazie infinite per la risposta!! 🤗
Ultima modifica di Valdin64 il 15 ott 2024, 20:43, modificato 2 volte in totale.
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da gambacorta »

basta la discussione sul 3d ufficiale, qua chiudo
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”