1° ROME HALF MARATHON - 20 Ottobre 2024
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Mezzofondista
Re: 1° ROME HALF MARATHON - 20 Ottobre 2024
Bella gara con percorso a dir poco stupendo (l'orgoglio del romano esce fuori).
Partecipazione straniera enorme.
Partenza e primi chilometri molto ampi ma nonostante tutto, visti i numeri dei partecipanti, primi due chilometri molto lenti (partivo nella seconda onda per fare da pacer ad un amico).
Gara scorrevole senza veri tratti difficili visto che, come detto sopra, la salita delle mura ardeatine era relativamente corta.
Rifornimenti più che sufficienti (non ho visto solidi ma potrei essermi distratto visto che l'amico dal 15o è andato in crisi e ho dovuto fare da motivatore/traino).
Tifo, come al solito a Roma, molto pigro.
L'unica grande pecca dell'evento è stata la scarsa organizzazione del villaggio ad Eataly. Chi ritirava il pettorale ripassava davanti alle altre file creando un caos non indifferente (al solito si può dire "non è successo nulla ma....) e, visto lo spazio a disposizione, gli stand erano un po' troppo attaccati l'uno all' altro.
Tirando le somme comunque un gran bel fine settimana per la città e per i suoi runner
Partecipazione straniera enorme.
Partenza e primi chilometri molto ampi ma nonostante tutto, visti i numeri dei partecipanti, primi due chilometri molto lenti (partivo nella seconda onda per fare da pacer ad un amico).
Gara scorrevole senza veri tratti difficili visto che, come detto sopra, la salita delle mura ardeatine era relativamente corta.
Rifornimenti più che sufficienti (non ho visto solidi ma potrei essermi distratto visto che l'amico dal 15o è andato in crisi e ho dovuto fare da motivatore/traino).
Tifo, come al solito a Roma, molto pigro.
L'unica grande pecca dell'evento è stata la scarsa organizzazione del villaggio ad Eataly. Chi ritirava il pettorale ripassava davanti alle altre file creando un caos non indifferente (al solito si può dire "non è successo nulla ma....) e, visto lo spazio a disposizione, gli stand erano un po' troppo attaccati l'uno all' altro.
Tirando le somme comunque un gran bel fine settimana per la città e per i suoi runner
https://www.strava.com/athletes/58529936
10km: 44m50s -10 km del Mare 2023
15km: 1h10m39s - RomaUrbsMundi 2018
Mezza Maratona: 1h33m46s - RomaOstia 2023
Maratona: 3h37m14s - Maratona di Roma 2023
10km: 44m50s -10 km del Mare 2023
15km: 1h10m39s - RomaUrbsMundi 2018
Mezza Maratona: 1h33m46s - RomaOstia 2023
Maratona: 3h37m14s - Maratona di Roma 2023
-
- Mezzofondista
Pettorale nero, perché hanno recuperato la mia prestazione alla Roma Ostia '23, nonostante non glielo avessi detto. Non avevo quel tempo nelle gambe, quindi sono partito in fondo alla prima wave. Non ho avuto particolari ingorghi, necessaria un po' di attenzione al primo km.
Percorso molto bello, la salita dell'Aventino l'ho sentita (penso più per questione di forma), i passaggi a Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e Piazza Navona sono sempre scenografici, lo sarebbe anche Piazza Venezia senza quei piloni giganti verdi ahimè. Piaciuto molto l'arrivo in via degli Annibaldi, tentativo di sprint finale in leggera salita
A mio avviso, da rivedere assolutamente il post traguardo: ok veicolare i runners verso il ristoro, ritiro medaglie e camion borse, ma poi non li puoi fare tornare indietro per lo stesso percorso, si è creato un caos assurdo. E' necessario fare una sorta di senso unico e farci uscire altrove.
Percorso molto bello, la salita dell'Aventino l'ho sentita (penso più per questione di forma), i passaggi a Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e Piazza Navona sono sempre scenografici, lo sarebbe anche Piazza Venezia senza quei piloni giganti verdi ahimè. Piaciuto molto l'arrivo in via degli Annibaldi, tentativo di sprint finale in leggera salita

A mio avviso, da rivedere assolutamente il post traguardo: ok veicolare i runners verso il ristoro, ritiro medaglie e camion borse, ma poi non li puoi fare tornare indietro per lo stesso percorso, si è creato un caos assurdo. E' necessario fare una sorta di senso unico e farci uscire altrove.
PB 10 km = 39'35" (Corritreviso 2015)
PB 21,097 km = 1h32'37" (Moonlight HM 2016)
PB 30 km = 2h38'22" (Bosco Montello 2013 - gara da 30 km)
PB 42,195 = 3h28'57" (Roma 2017)
http://ollscarspodismofossalta.blogspot.it
-
- Novellino
Peccato per i tanti monumenti coperti dalle impalcature (uno su tutti, Piazza Navona, praticamente invisibile), per via dei lavori per il Giubileo 2025... l'edizione del prossimo anno sarà ancora più spettacolare, con i monumenti rimessi a nuovo, magari potranno anche mettere l'arrivo di fianco al Colosseo, sarebbe ancora più bello.
Per il post-arrivo in realtà io non ho notato disordine: ho tagliato il traguardo quando il cronometro ufficiale segnava 2h06', e ho seguito il percorso prestabilito per il ritiro rifornimento, medaglia e borsa, e poi ho proseguito dritto su Via di Monte Oppio (seguendo le indicazioni) per uscire dalla zona corsa e andare a riprendere la metropolitana. Non ho avuto necessità di ritornare indietro risalendo il flusso.
Per il post-arrivo in realtà io non ho notato disordine: ho tagliato il traguardo quando il cronometro ufficiale segnava 2h06', e ho seguito il percorso prestabilito per il ritiro rifornimento, medaglia e borsa, e poi ho proseguito dritto su Via di Monte Oppio (seguendo le indicazioni) per uscire dalla zona corsa e andare a riprendere la metropolitana. Non ho avuto necessità di ritornare indietro risalendo il flusso.
10 x 10K (53', 2025)
05 x half marathons (1h55', 2025)
01 x marathon (4h51', 2025)
-
- Mezzofondista
Gara ben organizzata molto bello vedere tanta gente e soprattutto tanti giovani che hanno in comune la passione verso la corsa che li porta ad essere felici nel fare sport in mezzo a tanti monumenti e bellezze paesaggistiche. A dir la verita' io c'ho fatto un po' il callo e l' effetto emozione e' un po' scemato, ricordo ad esempio una bellissima mezza organizzata nel 2021 valevole come campionato italiano di mezza dove vinse Crippa con arrivo e partenza direttamente su via dei Fori Imperiali, se devo trovare delle pecche il traguardo mi e' sembrato un po' anonimo con il Colosseo sullo sfondo ma un po' defilato, che poi morale della favola era proprio sullo stesso punto dove parcheggiai la macchina nel 2021 per fare la mezza sopracitata
. Ovviamente l'evento in quanto tale ha dei costi esorbitanti da sopportare, che vanno a pesare sulle tasche dei runners non turisti per intenderci, ma quando c'e' un alta richiesta di rimando il prezzo inesorabilmente sale.
-
- Ultramaratoneta
Confermo, gara ben organizzata, come dice @Motoracing al contrario di @cristianpalace dopo i camion non c'era nessuna necessità di tornare indietro, o continuato dritto e c'erano le indicazioni per la metro B e per la metro A.
Clima perfetto, fresco, niente vento e niente sole. Peccato per le tante impalcature, Castel Santangelo, Cassazione, Piazza Navona...
Assolutamente bella, anche io orgoglioso si una Roma che sa promuovere le sue bellezze con una gara ben organizzata e con una partecipazione di turisti eccezionale!
Ovviamente non è una gara da tempo, come hanno detto, salite, sanpietrini, cambi di direzione...
Alla partenza io ero tra i blu e sono riuscito a posizionarmi molto avanti, avevo giusto una o due persone prima di me dalla linea di start ed è stato emozionante partire come un top runner. Ovviamente non ho trovato il minimo ingorgo e ho fatto la gara secondo le mie gambe. Mi ero spinto il piu' avanti possibile proprio perchè avevo visto che le griglie erano piuttosto lasche e avevo paura di rimanere imbottigliato.
Clima perfetto, fresco, niente vento e niente sole. Peccato per le tante impalcature, Castel Santangelo, Cassazione, Piazza Navona...
Assolutamente bella, anche io orgoglioso si una Roma che sa promuovere le sue bellezze con una gara ben organizzata e con una partecipazione di turisti eccezionale!
Ovviamente non è una gara da tempo, come hanno detto, salite, sanpietrini, cambi di direzione...
Alla partenza io ero tra i blu e sono riuscito a posizionarmi molto avanti, avevo giusto una o due persone prima di me dalla linea di start ed è stato emozionante partire come un top runner. Ovviamente non ho trovato il minimo ingorgo e ho fatto la gara secondo le mie gambe. Mi ero spinto il piu' avanti possibile proprio perchè avevo visto che le griglie erano piuttosto lasche e avevo paura di rimanere imbottigliato.
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
-
- Mezzofondista
Forse mi sono spiegato male, @Motoracing e @B G. Non intendevo dire che ce ne fosse necessità o che fossimo obbligati a farlo, perché come avete ben detto, si usciva tranquillamente proseguendo. Intendevo dire che sarebbe stato il caso che non fosse possibile farlo, visto che quando sono arrivato ce n'era già a sufficienza di gente che tornava indietro e la situazione era caotica.
Se l'ho riscontrato solo io, meglio
Se l'ho riscontrato solo io, meglio

PB 10 km = 39'35" (Corritreviso 2015)
-
- Mezzofondista
Comunque vedendo questo : fa un certo effetto vedere nella starting line runners che per carita' molto ma molto performanti che poi ti ritrovi il fine settimana nelle gare di paese stravincendole a mani basse. Una ventina di anni fa in prima linea ci sarebbero stati atleti internazionali di prima fascia con allori e record d'attestare. Pensavo che alla prima edizione della half rome si sarebbe visto almeno qualche atleta di spessore nazionale tipo Meucci, invece niente. Da questo punto di vista si puo' fare molto meglio... Quindi montepremi piu' alti
-
- Novellino
Ho fatto qualche analisi sui dati dei risultati ufficiali della Rome Half Marathon, pubblicati su Endu, li condivido con voi.
DISTRIBUZIONE ETA' PARTECIPANTI:
Età media (come già anticipato qualche post fa) significativamente più bassa rispetto a questo tipo di competizioni

DISTRIBUZIONE PAESI DI PROVENIENZA:
Solamente poco più di un terzo dei partecipanti provenienti dall'Italia (e di questi, sicuramente molti non-romani), quindi schiacciante prevalenza dei turisti che hanno probabilmente approfittato dell'evento per venirsi a fare una vacanzetta a Roma

DISTRIBUZIONE TEMPI CUMULATI:
Questo grafico è di lettura un po' più complicata, ma mostra:

CONFRONTO CON ROMA-OSTIA:
Qui qualche altro numero di confronto con l'edizione 2024 della mezza maratona Roma-Ostia, lo scorso 3 marzo, alla quale la Rome Half Marathon ha sottratto il titolo di "mezza maratona più partecipata d'Italia":

DISTRIBUZIONE ETA' PARTECIPANTI:
Età media (come già anticipato qualche post fa) significativamente più bassa rispetto a questo tipo di competizioni

DISTRIBUZIONE PAESI DI PROVENIENZA:
Solamente poco più di un terzo dei partecipanti provenienti dall'Italia (e di questi, sicuramente molti non-romani), quindi schiacciante prevalenza dei turisti che hanno probabilmente approfittato dell'evento per venirsi a fare una vacanzetta a Roma

DISTRIBUZIONE TEMPI CUMULATI:
Questo grafico è di lettura un po' più complicata, ma mostra:
- La distribuzione dei tempi (con relativa numerosità)
- Il cumulato dei tempi, cioè quale percentuale di podisti hanno completato la corsa entro un tempo predefinito, confrontato con l'edizione 2024 della Roma-Ostia

CONFRONTO CON ROMA-OSTIA:
Qui qualche altro numero di confronto con l'edizione 2024 della mezza maratona Roma-Ostia, lo scorso 3 marzo, alla quale la Rome Half Marathon ha sottratto il titolo di "mezza maratona più partecipata d'Italia":

10 x 10K (53', 2025)
-
Donatore
- Moderatore
Rinnovo i complimenti per le statistiche!
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
-
- Top Runner
Statistiche interessanti, mi chiedevo proprio quanti partecipanti ci fossero stati, dato che di recente ho provato ad iscrivermi sia a Copenhagen che ad Amsterdam e le iscrizioni sono andate sold out in un paio d'ore, un anno prima 
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07