10 km in 45'

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

vince720
Ultramaratoneta
Messaggi: 1361
Iscritto il: 5 set 2010, 8:36
Località: chiari (bs)

Re: 10 km in 45'

Messaggio da vince720 »

Jerry43 ha scritto: Ciao Vince, guarda la mia soglia attuale sui 10.000 è di 50 minuti secchi, 5 al km.
Tuttavia ho provato a impostare come obbiettivo lo stesso passo per la mezza maratona. So essere troppo ambizioso come obbiettivo pero' calcola che la mia prima stramilano la corsi senza allenamenti specifici in 1h55. Da qui l'ambizione di migliorare quel tempo provando delle tabelle specifiche. Dici comunque che sono troppo fuori strada? Oggi le ripetute sono uscite in scioltezza e ben oltre i margini impostati per un 1h45 sulla mezza. Vero anche che oggi è proprio la parte + semplice immagino della tabella...
Ciao Jerry se posso permettermi, allora se la tua soglia è 5'00"/km allora devi impostare gli allenamenti secondo questi criteri:

ripetute brevi sui 400 metri 1'50" - sui 1000 4'50" - sui 2000 4'55" - sui 3000 5'10"
Jerry43
Maratoneta
Messaggi: 259
Iscritto il: 14 dic 2010, 23:31
Località: Abbiategrasso (MI)

Re: 10 km in 45'

Messaggio da Jerry43 »

Ok posso tranquillamente alzare le soglie, non è un problema.
Mi rimane questo dubbio pero': se io imposto la tabella FIRST su un tempo di obbiettivo pari al mio stesso ultimo best personale è plausibile pensare che si possa migliorarlo? Questo è il dubbio che ho. So benissimo anch'io che ora come ora per me non è sostenibile correre per 1h45 a 5 al km. Ma è anche vero che sono all'inizio della tabella e forse l'errore mio è stato pensare che poi strada facendo durante le 10 settimane questo obbiettivo si potesse in qualche modo avvicinare.
Partite dal presupposto che tutti i consigli che mi date sono oro per me, non ho ancora esperienza e come dite voi non vorrei fare il passo più lungo della gamba.
Rifaccio i calcoli della FIRST quindi sulla base dell'ultimo best personale, 1h55? e se durante gli allenamenti mi dovessi accorgere che quei tempi sono fin troppo blandi per la mia forma attuale che faccio? non rischio di allenarmi quasi per niente senza ottenere infine miglioramenti sulla mezza?

scusate le tante domande :D
vince720
Ultramaratoneta
Messaggi: 1361
Iscritto il: 5 set 2010, 8:36
Località: chiari (bs)

Re: 10 km in 45'

Messaggio da vince720 »

Jerry43 ha scritto:Ok posso tranquillamente alzare le soglie, non è un problema.
Mi rimane questo dubbio pero': se io imposto la tabella FIRST su un tempo di obbiettivo pari al mio stesso ultimo best personale è plausibile pensare che si possa migliorarlo? Questo è il dubbio che ho. So benissimo anch'io che ora come ora per me non è sostenibile correre per 1h45 a 5 al km. Ma è anche vero che sono all'inizio della tabella e forse l'errore mio è stato pensare che poi strada facendo durante le 10 settimane questo obbiettivo si potesse in qualche modo avvicinare.
Partite dal presupposto che tutti i consigli che mi date sono oro per me, non ho ancora esperienza e come dite voi non vorrei fare il passo più lungo della gamba.
Rifaccio i calcoli della FIRST quindi sulla base dell'ultimo best personale, 1h55? e se durante gli allenamenti mi dovessi accorgere che quei tempi sono fin troppo blandi per la mia forma attuale che faccio? non rischio di allenarmi quasi per niente senza ottenere infine miglioramenti sulla mezza?

scusate le tante domande :D
Non fare riferimento al tempo della mezza. Tu come riferimento sul quale devi allenarti devi prendere il best sui 10k.
Se tu sui 10k vai a 5/k non puoi pensare di andare a 5 anche nella mezza.
Un buon amatore viaggia sulla mezza sugli 8/15 secondi sopra rispetto ai 10k, quindi con questi presupposti, visto che hai fatto la mezza in 1h55', sarà raggiungibile l'obbiettivo di abbassare il tempo sulla mezza di una decina di secondi al k.

Se durante gli allenamenti, tipo dopo 4 settimane, ti accorgi che stai migliorando molto, puoi fare almeno 2 giorni di scarico ed eseguire di nuovo una sparata secca dando tutto quello che hai sui 10k e vedere quale è il tempo.
Su questo, se fosse inferiore di almeno 5", ricalcolare tutte le tabelle.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Se invece non lo sono stato, non aver paura di chiedere. Per quanto mi riguarda non ho problemi a riportarti le mie esperienze
Jerry43
Maratoneta
Messaggi: 259
Iscritto il: 14 dic 2010, 23:31
Località: Abbiategrasso (MI)

Re: 10 km in 45'

Messaggio da Jerry43 »

vince720 ha scritto:Su questo, se fosse inferiore di almeno 5", ricalcolare tutte le tabelle.
Immagino volessi dire 5 minuti....in tal caso, almeno allo stato attuale delle cose, è pura follia. Griderei al miracolo se riuscissi quanto meno ad abbattere il muro dei 50.
Dai ok allora rifaccio i calcoli impostando un tempo base di 1h50. Grazie per il supporto morale vince, ho visto i tuoi tempi e non mi hai rallegrato la serata...maledizione ma quanto vai!! :D
vince720
Ultramaratoneta
Messaggi: 1361
Iscritto il: 5 set 2010, 8:36
Località: chiari (bs)

Re: 10 km in 45'

Messaggio da vince720 »

Jerry43 ha scritto:
vince720 ha scritto:Su questo, se fosse inferiore di almeno 5", ricalcolare tutte le tabelle.
Immagino volessi dire 5 minuti....in tal caso, almeno allo stato attuale delle cose, è pura follia. Griderei al miracolo se riuscissi quanto meno ad abbattere il muro dei 50.
Dai ok allora rifaccio i calcoli impostando un tempo base di 1h50. Grazie per il supporto morale vince, ho visto i tuoi tempi e non mi hai rallegrato la serata...maledizione ma quanto vai!! :D
scusa 5" intendevo al k. Cioè se vedi che al posto di 50' sui 10k dovessi fare per esempio 49'10" allora modifica le tabelle
Jerry43
Maratoneta
Messaggi: 259
Iscritto il: 14 dic 2010, 23:31
Località: Abbiategrasso (MI)

Re: 10 km in 45'

Messaggio da Jerry43 »

vince forse hai la casella MP piena. Ho un messaggio in uscita da 20 minuti ma non parte.
vince720
Ultramaratoneta
Messaggi: 1361
Iscritto il: 5 set 2010, 8:36
Località: chiari (bs)

Re: 10 km in 45'

Messaggio da vince720 »

L'ho ricevuto. oggi dopo il lavoro ti rispondo
Jerry43
Maratoneta
Messaggi: 259
Iscritto il: 14 dic 2010, 23:31
Località: Abbiategrasso (MI)

Re: 10 km in 45'

Messaggio da Jerry43 »

nuovo PB sui 10000!!! so che non fregherà molto a nessuno ma per me è un grande passo avanti. Ho abbassato piu' di 4 minuti nel giro di un mese abbondante di allenamento. Ora il PB sui 10000 è 46.44, solo 20 giorni fa era 48.18.
Il sogno di chiudere la stramilano in 1h45 rimane comunque un sogno ma inizio a intravederlo...troppo contento :D

Torna a “10km Sotto 50 minuti”