correre convivendo con l'ernia al disco

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

gian_dil
Top Runner

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da gian_dil »

Sono andato da ISICO ....però tengo buono il nome che mi hai indicato....non si sa mai.
Per ora dieci giorni di cortisone x togliere infiammazione nervo che mi fa dolere una zona del polpaccio. Poi inizio sedute fisioterapia .....almeno non mi ha detto stop alla corsa ma di attendere l`evolvere delle sedute ....
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
marchesinidoc
Novellino

Messaggio da marchesinidoc »

Capito, centro principalmente riabilitativo.
Scusa pensavo già fossi messo peggio (per fortuna non è così) e che già avessi tentato tutte le terapie non invasive. Il mio amico/collega è decisamente, come me, un po' più invasivo :afraid: .
Meglio lasciarci come ultima spiaggia.
Buona fortuna.
chicco7674
Novellino

Messaggio da chicco7674 »

vale1969 ha scritto: 27 nov 2011, 9:36 Ciao Caiman,

ti porto anch'io la mia esperienza: bloccato a fine Maggio, RM dice ernia discale (non mi ricordo le vertebre..) e sotto discopatia. Per far passare la lombosciatalgia ho dovuto fare cortisone, poi la stessa tua trafila : ortopedici, osteopati etc.
Io ho fatto 12 sedute di ozonoterapia quest'estate e mi hanno giovato molto, tant'è che a Settembre ho ricominciato a corricchiare, poi visto che non stavo male ho continuato ed a metà Ottobre ho disputata una mezza maratona (anche con un discreto tempo). A fine mese però , causa un lungo volo e la posizione maledetta dei sedili di economy class, mi è tornato un dolore , che però ,grazie allo stretching che continuo a fare, mi è passato in 5/6 giorni senza nessun medicinale.
Adesso sto bene (per ora); visto che voglio continuare a correre in futuro (mi sono iscritto , folle , alla maratona del giubileo di Stoccolma , luglio 2012..) dovrò stare molto attento ai segnali che mi manda il mio corpo.
Aggiungo a quanto scritto da tutti: giova moltissimo ( e te ne accorgi quando ti fa un pò male il sollievo che ti dà) fare il movimento di mc kenzy (non so se l'ho scritto giusto) che consiste , sdraiato , nel sollevarti sulle braccia inarcando la schiena espirando (se cerchi sul web trovi sicuramente spiegazioni più adeguate della mia) e l'ozonoterapia. Io farò ancora un ciclo di 6 a Febbraio, ho visto che comunque sto molto meglio quando la faccio.
Ciao e buone (future ) corse.

ciao ho letto che hai avuto benefici con l'ozonoterapia, questa mattina ho un primo colloquio ormai sono 2 mesi che soffro di lombosciatalgia l4-l5 l5s1 antidolorifici e cortisonici non ne posso più
la corsa mi manca tantissimo e sinceramente sto togliendo ogni speranza di ritornare

volevo sapere se questa tecnica è risultata risolutiva

grazie mille
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Non c'è una cura che vada bene in assoluto per tutti. Affidati ad un ortopedico/neurologo/fisiatra e fai gli accertamenti del caso (RMN o TAC). Molte sono le terapie che tolgono solo il dolore (togliendo l'infiammazione) ma se hai un problema di tipo meccanico (protrusione che tocca un nervo per esempio), prova con la fisioterapia conservativa (consigliata ed eseguita da chi di dovere).
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
mbuto
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mbuto »

Una lombosciatalgia acuta mi ha portato laddove "non avrei mai voluto andare", e cioè in questo thread!
:-)
(senza offesa per nessuno, é solo una battuta).

Scherzi a parte, mi unisco perchè molto interessato all'argomento, ma vedo che i post sono piuttosto datati: magari riportando l'argomento in cima, qualcuno potrebbe aggiungere contributi più recenti sulle ultime cure, etc?
Io lo farò sicuramente a valle della risonanza che mi farà capire cosa sta succedendo.
2013 "Mezza di Roma" - 2h 4min 41sec
2014 "Per antiqua itinera" - 50min 3sec
Gas75
Novellino

Messaggio da Gas75 »

Non posso riportare di cure miracolose o particolarmente efficaci e chiaramente ogni persona è diversa dalle altre.
La mia esperienza è che facendo le cose in modo progressivo ed abbinando esercizi di mobilità e rinforzo del core si può correre anche con un'ernia al disco.
Ho un ernia lombare espulsa da più di 20 anni e le occasioni in cui ho avuto più fastidi sono state causate dall' inattività e da gesti come sollevare pesi con posizioni svantaggiose. Mantenermi attivo, con un peso sano ed un tono muscolare buono anche per merito della corsa mi ha portato più benefici che fastidi.

Guido
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

Operato l5s1 più altre protrusioni
Core /addominali appena ho un momento e stretching allungamenti alla schiena dopo corsa
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
dircas

Messaggio da dircas »

Eccomi a scrivere per l'ennesimo problema fisico.
Mentre finalmente, dopo più di un anno, mi riprendevo dopo una, molto seria, problematica ai tendini degli ischiocrurali ecco l'espulsione di un'ernia L2-L3 con una cruralgia e dolori fortissimi al quadricipite. Terapia con cortisone molto forte, riposo ed ozonoterapia. A distanza di due mesi lenta ripresa della corsa con disco erniato che causa debolezza muscolare alla gamba interessata. Fisioterapia di rinforzo delle fascie muscolari e infiltrazioni di ossigeno. Per ora corro molto lentamente e faccio pochi chilometri aspettando tempi migliori. La mia proverbiale tenacia viene messa ancora una volta a dura prova. [-o< [-o<
Rogerwat

Messaggio da Rogerwat »

ciao a tutti.. entro purtroppo anch'io mio malgrado in questo club. Dopo la risonanza fatta giovedì scorso si conferma che ho una protrusione discale L4-L5. Sono al momento in stop da 2 settimane su consiglio dell'ortopedico e sto prendendo le varie pastiglie che mi ha prescritto (col cortisone ho finito). La lombalgia e la situazione di "blocco" e muscoli contratti durava già da piu' di un mese, però a correre non mi dava fastidio. Dopo tutte queste medicine pero' ,grandi giovamenti in termini di dolore e possibilità di muovermi meglio non li ho visti. Per esempio , quando mi alzo dopo un po' che sono seduto ci metto un attimo a rimettermi dritto, oppure al mattino quando mi devo lavare la faccia , faccio fatica a sostenere il peso della schiena piegata, devo stare tutto rigido in modalità semi squat e soffrire un po'.
Poi forse nel corso della giornata un pò più di flessibilità appare, ma comunque non sto ancora piegando la schiena arcuando la parte bassa in modo naturale. Ah..la cosa dura è ancora infilarsi e allacciarsi le scarpe, devo mettere un piede sulle scale del pianerottolo 3 gradini sopra terra e comunque fare fatica con la schiena dolente.
Ieri ho visto un osteopata e mi ha consigliato di non fermarmi con la corsa, che per lui non fa assolutamente male, anzi.
In base alle vostre esperienze, dopo quanto passa questa situazione di blocco e dolori muscolari??
grazie.
1 km 3' 28 4/6/22 allen
1500m 5'30 18/11/20
3000m 11' 54 28/5/22 allen
5 km 20' 04 31/10/24 allen
10 km 43' 27 18/10/23 allen
21,1km 1h48' 2/11/24 allen
-Nike Vomero 17 Adidas Boston 12
Lonely_boy
Mezzofondista

Messaggio da Lonely_boy »

Mah dipende da tantissime variabili, è dura indicare dei tempi precisi. Tu considera che pian piano la tua protrusione si disidraterà e il problema andrà risolvendosi. Ma si parla di mesi, non di settimane o giorni.

Io ti consiglio di cercare un buon fisioterapista o centro riabilitativo che possa aiutarti a risolvere la situazione.

Io non ho mai fatto cure esotiche se non gli anti infiammatori prescritti dal medico in fase acuta. E poi tanta riabilitazione in palestra.

Ora lo so che se voglio evitare di rimanere bloccato devo dedicare del tempo ad addominali, dorsali, stabilità, flessibilità ecc… ora che corro per esempio ho molto meno problemi di schiena rispetto a quando pedalavo, ma il lavoro in palestra per me resta fondamentale.
“ Life can be short or long | tomorrow is another day”

HM: 1h29’00” (Stresa 04/2024)

Torna a “Infortuni e Terapie”