correre convivendo con l'ernia al disco

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Oruam64
Aspirante Ultramaratoneta

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da Oruam64 »

Solo per riportare la mia esperienza, che ad oggi pare stia risolvendosi.
Circa un mese e mezzo fa, comincia con un dolore lombare scendendo dalla macchina (dopo un'ora e quarantacinque minuti in fila sul raccordo di Roma). Vado in palestra per fare il solito corso di ginnastica funzionale e durante i burpees avverto una fitta ancora più forte. Il giorno dopo mi fa male tutta la coscia sulla parte superiore e la gamba fino alla tibia (ho scoperto dopo che si chiama cruralgia, o sciatica al contrario). Nonostante tutto, ed il fatto che i giorni dopo dormo poco e male (dolore pulsante alla coscia) la domenica vado a fare la Mezza dei Castelli Romani. La chiudo, ma il giorno dopo a malapena cammino. Spero sia una semplice contrattura e vado avanti ad antiinfiammatori (brufen ed OKI). Il dolore non passa, non riesco a dormire, e non riesco a correre perché ogni passo è un supplizio. Stranamente sulla cyclette non avverto alcun dolore, per cui comunque cerco di fare un po' di attività. La fase acuta è durata circa venti giorni, con difficoltà a dormire (non trovavo la posizione e il dolore sordo ripartiva dopo ogni movimento). Poi piano piano, con alti e bassi mi accorgo che le cose migliorano, ricomincio a correre (stavo a circa 5' al km, e la prima volta mi sono trovato ad 8'), ricomincio a fare un po' di ginnastica per il core (addominali, planck, ecc..), e ad oggi le cose vanno meglio. Ho ancora una gamba più debole per cui vado più piano ed ho comunque perso condizione, ma perlomeno dormo la notte, e le scale ormai le faccio senza difficolta. La mia impressione e che per uscirne completamente ci vorrà ancora, e che non è una cosa breve, ma se ne esce. Comunque è un segnale che la schiena è un punto debole, e bisognerà starci attenti (ginnastica, rinforzo del core et similia).
21K: 1h 37' 13'' (Roma Ostia 6/3/2022)
42K: 3h 43' 57'' (Maratona di Roma 27/3/2022)
same
Guru

Messaggio da same »

Beh, andare a fare una mezza con quel problema in corso non è stata proprio una genialata :wink:
Oruam64

Messaggio da Oruam64 »

Questo lo so da solo, ma quante cose si fanno che non si dovrebbero fare. Poi probabilmente ho "solo" aggravato i sintomi, il problema discale era comunque presente e si sarebbe comunque fatto sentire (forse avrei avuto un po' meno dolore, chissà ...).
same
Guru

Messaggio da same »

Non volevo essere saccente, anche perché di belinate ne ho fatte tante, però alla nostra età non puoi sperare di essere graziato, e poi per riprendersi ci vuole una vita.
Vabbè tutta esperienza per il futuro 😅
Oruam64

Messaggio da Oruam64 »

:beer: Forse sono stato un po' troppo brusco con la reazione, il tuo commento ci stava tutto. Diciamo che riportare la mia esperienza aveva anche lo scopo di far capire le possibili conseguenze di certe scelte, poi ovviamente ognuno decide per sé (e nonostante tutto io non mi sono pentito, quella gara, per me, ha un certo fascino). :beer:

Torna a “Infortuni e Terapie”