Grazie dei messaggi, io ci sono rimasta malissimo

e ancora ci soffro, la penso ogni ora.
Ofelia nelle poche ore che ci ha donato, è stata con noi tanto affettuosa, la mattina alle 4:30 mi ha fatto le fusa e il pane, ed è salita da terra da sola nel lettino.
Poi alle 7 abbiamo sentito miagolare forte dalla camerina dove l'avevamo messa per la notte: era inerme, con le zampine flaccida.
Presa in braccio, ha reclinato la testina indietro, ho visto le pupille dilatarsi, insomma, uno strazio, inutile dirvi altro. Mi ha ricordato tanto la nostra Oli con le crisi epilettiche. Alle 9 sono corsa dalla veterinaria, miagolava ancora ma la situazione era già disperata...encefalite dal virus che gli aveva procurato il raffreddore.
Adesso mi sento in colpa perchè penso che se l'avessi lasciata nel suo ambiente, al freddo magari non gli succedeva niente. L'avevo vista esattamente sabato scorso a casa di una mia paziente, mercoledì suo fratello mi ha detto che potevo prenderla (hanno tanti gatti, una quindicina, tenuti in qualche modo, pur volendogli bene) e che anzi, gli facevo un piacere. Nel viaggio non vi dico la contentezza e l'emozione, mi aveva ricordato la nostra Olivia, mi era venuta incontro e si era fatta anche prendere in collo dalla mia collega, così avevo scelto di portarla a stare con noi. Durante il viaggio verso casa mi miagolava, era proprio "chiacchierina" come l'aveva definita il ragazzo che me l'ha donata, insomma meravigliosa, uno scricciolo pieno d'amore.
Da sabato a mercoledì ho sperato con tutto il cuore di potergli dare un nido caldo e quando l'ho finalmente portata a casa è successa la disgrazia.
Troppo piccola, forse il caldo di casa (la porta era chiusa e i termosifoni erano partiti da circa un'ora prima che si sentise male) gli ha scatenato e peggiorato l'infezione? Non lo sò ma ad oggi il senso di colpa è tanto, mi colpevolizzo di aver sbagliato qualcosa, è stata con noi solo 24h ma mi aveva letteralmente conquistato.
Abbiamo deciso di cremare anche lei, accadrà lunedì e poi la riporteremo a casa, riposerà accanto a Olivia.