Abbigliamento invernale 2

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Franco N
Mezzofondista

Re: Abbigliamento invernale 2

Messaggio da Franco N »

Oggi verso le 10 mi son fatto 8k di Fitwalking con la nuova Odlo x-Warm, la temperatura si aggirava sugli 8°, sopra avevo una maglia della Gore.
Che dire, son stato caldo, ma il sudore verso i 4k cominciava a farsi sentire, a fine attività non dico zuppo, ma cmq ero bello bagnato.
Forse la Warm sarebbe stata più indicata con questa T.
La X-Warm credo che dia il meglio intorno ai 0°.
Unica cosa che a confronto con la X-Bionic risulta leggermente più ampia e molto più corta.
La X-Bionic espelle maggiormente il sudore ma risulta più fresca, almeno la Invent.
Da provare la X-Bionic di maggior pesantezza come la energizer o addirittura la accumulator.
Invece per la Odlo credo che mi fermi qui per via della sua lunghezza un po' troppo corta
Franco N
Mezzofondista

Messaggio da Franco N »

Max1975 ha scritto: 13 dic 2024, 23:23 @Franco N
Ho un base layer Odlo X-Warm in armadio in montagna. La utilizzo solo per sciare in condizioni di freddo pesante.
Ha anche delle specie di "imbottiture termiche" aggiuntive in punti specifici.
Molto calda... secondo me a quelle condizioni ci fai la sauna, però sai, alla fine è soggettivo
Max mi sa che hai ragione, provata oggi a 8° con sopra una maglia della gore, e si, alla fine molto calda, ma anche il sudore si è fatto sentire.
Credo che sui 0° sia più propensa.
Ora una domanda, ho anche una X-Bionic invent dove traspira molto bene, non c'è alcun dubbio, ma rimane fresca, pensi che una accumulator sia più calda della invent? Di sicuro rispetto alle Odlo traspirano molto meglio.
Purtroppo le Odlo, anche se fosse una Warm risultano di lunghezza un po' troppo corta, non è che mi piacciono molto così corte
Vabbè pazienza, d'altronde devo ancora trovare l'abbigliamento adatto alle mie esigenze.
Di sicuro la X-Warm la indosserò sui -1+2/3°
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da OliviaDunham »

burkina ha scritto: 15 dic 2024, 13:12 @OliviaDunham grazie per il feedback 👍 beh, forse vista la bella giornata ancorché fredda avresti potuto osare il solo antivento o giacca sopra la termica...
Ma sai che l'ho pensato ?
Solo che oramai ero nel bel mezzo della Corsa
Ma ci sta tutta anzi, se capita nuovamente una occasione come quella odierna sicuro che ci provo così
cortomaltese
Ultramaratoneta

Messaggio da cortomaltese »

io ho fatto un bell'acquisto della marca Biotex, italiana, e davvero credo di aver fatto uno degli acquisti migliori di sempre. Per la prima volta da quando corro in inverno non ho quella sensazione di gelo sulla pelle da sudato. Sempre caldo. Ho preso 3 capi: Un lupetto per temperature più miti, uno per temperature più rigide e uno gilet antivento. Ho speso un po' ma ne è valsa la pena.
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da OliviaDunham »

@cortomaltese
Ottimo, la sto tenendo d'occhio anche io codesto Brand
E devo dire che è davvero ottimo
Ma se non erro prendesti anche RISALTI su Amazon se non mi sbaglio
Feedback ? Sono 'curioso' ...
Franco N
Mezzofondista

Messaggio da Franco N »

cortomaltese ha scritto: 15 dic 2024, 17:06 io ho fatto un bell'acquisto della marca Biotex, italiana, e davvero credo di aver fatto uno degli acquisti migliori di sempre. Per la prima volta da quando corro in inverno non ho quella sensazione di gelo sulla pelle da sudato. Sempre caldo. Ho preso 3 capi: Un lupetto per temperature più miti, uno per temperature più rigide e uno gilet antivento. Ho speso un po' ma ne è valsa la pena.
Biotex ci sto dietro da un po', purtroppo i capi che fanno non mi vanno, li ho provati in un negozio, anche la XXL risulta troppo stretta, magari tra un 15kg in meno :mrgreen:
cortomaltese
Ultramaratoneta

Messaggio da cortomaltese »

OliviaDunham ha scritto: 15 dic 2024, 17:17 @cortomaltese
Ottimo, la sto tenendo d'occhio anche io codesto Brand
E devo dire che è davvero ottimo
Ma se non erro prendesti anche RISALTI su Amazon se non mi sbaglio
Feedback ? Sono 'curioso' ...
Sì, ho preso due t-shirt in lana e una tecnica.
Le ho provate entrambe. Quella tecnica è un buon prodotto, l'ho usata un paio di volte e mi ci sono trovato bene.
Quella in lana l'ho usata una volta, è andata bene ma credo che la ditta abbia problemi di taglie perché avevo preso la xs/s e mi stava troppo stretta, ho cambiato con una m/l e invece, dopo il primo lavaggio, ha ceduto e quindi si è anche allungata e allargata, perdendo un po' quell'effetto seconda pelle. Credo che le userò come intimo di tutti i giorni.

Biotex decisamente un altro livello. 😉
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Max1975
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Max1975 »

Franco N ha scritto: 14 dic 2024, 16:44
Domanda!!! Anche la Warm ha quella sorta di tessuto felpato su tutto il capo? La X Warm oltre al tessuto felpato ha anche il pile in punti strategici.
Le versioni Warm che ho io no. Si parla sempre, nel mio caso, di tessuti sintetici. Non ho niente della Odlo in merino.
Anche la mia X-Warm (sintetica) ha questi "rinforzi" in pile. Non credo che i base layer etichettati X-Warm in merino abbiano queste caratteristiche.

Comunque, se vuoi avere il punto di vista ufficiale di Odlo sul tipo da scegliere in base ad attività + temperature

Immagine
Max1975

Messaggio da Max1975 »

Franco N ha scritto: 15 dic 2024, 16:07 Ora una domanda, ho anche una X-Bionic invent dove traspira molto bene, non c'è alcun dubbio, ma rimane fresca, pensi che una accumulator sia più calda della invent? Di sicuro rispetto alle Odlo traspirano molto meglio.
Anche Accumulator per me rimane in montagna. Come detto un pò di messaggi fa la utilizzo per corsa e fondo, diretta a pelle con smanicato sopra.
E' un altro pianera rispetto alla linea Invent. la Invent io la utilizzo in mezze stagioni tendenti al freschino (parlo di corsa però non di camminata).
Per camminare effettivamente la Accumulator potrebbe andare, anche senza necessariamente trovarsi in condizioni di freddo rigido.
Si tratta comunque sempre di opinioni personali. Freddo e caldo non sono dati, sono sensazioni.
Sbrave83 Utente donatore Donatore

Messaggio da Sbrave83 »

Ho una odlo warm che presenta un rivestimento interno felpato completo, la uso solo per lo sci o quando si va sotto zero.
Ieri ho testato la invent con sopra uno smanicato windstopper della gore e devo dire che mi sono trovato molto bene nonostante ci fossero 3.5 gradi e una fitta nebbia. Questo conferma quanto la gestione del calore sia fortemente soggettiva...
10k: 40:53 (OrziTen 30/03/2025)
Mezza fai da te: 1:27:03 (allenamento 8/7/2020)
Mezza ufficiale: 1:27:31 (BAM 09/03/2025)
The Queen: 3:44 (Firenze Marathon 11/2022)

Torna a “Abbigliamento Running”