Perchè i giovani non corrono?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

wmic
Guru

Re: Perchè i giovani non corrono?

Messaggio da wmic »

Andrea1969 ha scritto:
wmic ha scritto:D'accordo con Spartan.
...Quando la sera non esci con gli amici, non vai a mangiare la pizza, perchè il giorno dopo c'è il lungo.
Lasci stare il brindisi, perchè tra 2 settimane c'è la gara. Non puoi correre la staffetta di squadra, perchè tra 1 mese hai la maratona.
Insomma, quando tutto gravità intorno alla corsa e togli spazio al resto della tua vita.

E dell'astinenza, ne vogliamo parlare?? :pale:

Ma per piacere, non tiriamo fuori balle....
Io veramente questi esempi qui li ho presi da fatti veri. Nessuna palla; poi se siano l'uno per cento o che altro non lo so, ma sono successe veramente ed è questo che intendo io per vita monacale. Che sia una follia, mi sembra evidente.
loscaligero
Novellino

Messaggio da loscaligero »

wmic ha scritto:
Andrea1969 ha scritto:
Io veramente questi esempi qui li ho presi da fatti veri. Nessuna palla; poi se siano l'uno per cento o che altro non lo so, ma sono successe veramente ed è questo che intendo io per vita monacale. Che sia una follia, mi sembra evidente.
d'accordo anch'io con spartan e wmic. giusto o sbagliato ognuno ha la propria o le proprie opinioni su cui non voglio giudicare. ognuno è libero di gestire la propria vita come ritiene più opportuno.
accumulare ore d'inverno per poter fare il lungo i mercoledì estivi. starsene anni in cassa integrazione o precario per avere più tempo libero per allenarsi. dormire durante i turni di notte così il giorno dopo si è più freschi per uscire. allungare la seduta di allenamento per non andare a casa a mangiare. la vita sociale è uno spreco di energie e di tempo. farsi timbrare dall'amico per poter allenarsi con calma. inventarsi false commissioni lavorative per andare ad allenarsi. per non parlare della vita familiare o l'alimentazione.
sarà l'1 per cento, forse li conosco tutti io, ma se un amatore agonista (non parliamo di un professionista o un ragazzo che ambisce a farlo) vuole ottenere dei risultati quella è la strada.
Maratona: 3h31'01'' (Verona, 20/2/11)
Andrea1969
Maratoneta

Messaggio da Andrea1969 »

[/quote]
Che sia una follia, mi sembra evidente.[/quote]

d'accordo anch'io con spartan e wmic. giusto o sbagliato ognuno ha la propria o le proprie opinioni su cui non voglio giudicare. ognuno è libero di gestire la propria vita come ritiene più opportuno.
accumulare ore d'inverno per poter fare il lungo i mercoledì estivi.
starsene anni in cassa integrazione o precario per avere più tempo libero per allenarsi.
dormire durante i turni di notte così il giorno dopo si è più freschi per uscire.
allungare la seduta di allenamento per non andare a casa a mangiare.
la vita sociale è uno spreco di energie e di tempo.
farsi timbrare dall'amico per poter allenarsi con calma.
inventarsi false commissioni lavorative per andare ad allenarsi.
per non parlare della vita familiare o l'alimentazione.
sarà l'1 per cento, forse li conosco tutti io, ma se un amatore agonista (non parliamo di un professionista o un ragazzo che ambisce a farlo) vuole ottenere dei risultati quella è la strada.[/quote]

Gulp !

E io sono stato troppo buono a parlare di balle e soprattutto di 1%...perchè se si arriva a questo si tratta solo di scegliere se si tratta di schizofrenia oppure di...delinquenza (non c'è bisogno che indichi in quell'elenco le cose da codice penale, alla voce "truffa").

E onestamente, visto che la sintesi tra le due cose è solo il "manicomio criminale", mi augurerei di tutto cuore che cose del genere riguardino molto, molto molto meno di quel pur sparuto 1% di chi corre.

Oltretutto ci vuole pure un bel coraggio a chiamarla "vita monacale", perchè è un bell'oltraggio ai monaci, un oltraggio doppio, sia in quanto persone oneste (e vorrei vedere!) sia in quanto bene o male sane di mente.

Gente così, pur con tutto il rispetto che mi riesce comunque difficile portare, faccio perfino fatica a concepirla come "sportivi". Qui è evidente qualche forma di "devianza" che probabilmente uno psichiatra ben individuerebbe visto che è un incredibile minestrone dove ci sono derive anoressiche, problemi di socialità, mancanza di considerazione del lavoro; di senso di responsabilità lavorativa a livello da sconfinare in reati; e chi più ne ha più ne metta. Un guazzabuglio allucinante. E gente così si ritene "in salute" perchè corre ? E' contenta di se stessa ? AVrebbe il coraggio di proporsi come esempio ad altri ? Anche se ottensse qualche "risultato", gli basterebbe questo per andare a testa alta ? Altrochè se dovrebbe correre...ma a curarsi !

PS: e anche tu hai un bel coraggio a chiamarla "libertà di gestione della propria vita come si crede più opportuno" !
E se li conosci tutti tu proprio nella "laboriosissima" Verona, figuriamoci altrove !
Poi ci si lamenta dell'Italia e di come vanno le cose. Ma se questi sono esempi dati da gente "sportiva" (sic!) e per giunta in luoghi simbolo del totem lavorativo (sic!) mi sembra già un miracolo che questo Paese non si sia accartocciato da quel dì !
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

loscaligero ha scritto:giusto o sbagliato ognuno ha la propria o le proprie opinioni su cui non voglio giudicare. ognuno è libero di gestire la propria vita come ritiene più opportuno.
accumulare ore d'inverno per poter fare il lungo i mercoledì estivi. starsene anni in cassa integrazione o precario per avere più tempo libero per allenarsi. dormire durante i turni di notte così il giorno dopo si è più freschi per uscire. allungare la seduta di allenamento per non andare a casa a mangiare. la vita sociale è uno spreco di energie e di tempo. farsi timbrare dall'amico per poter allenarsi con calma. inventarsi false commissioni lavorative per andare ad allenarsi. per non parlare della vita familiare o l'alimentazione.
sarà l'1 per cento, forse li conosco tutti io, ma se un amatore agonista (non parliamo di un professionista o un ragazzo che ambisce a farlo) vuole ottenere dei risultati quella è la strada.
oh my God..., certi atteggiamenti andrebbero giudicati, invece... ](*,) :cry:
Cavo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Cavo »

Cavolo mi sono accorto solo ora di questa interessante discussione... :nonzo:

Anche io mi considero una di quelle rare eccezzioni di un ragazzo di 21 anni a cui piace correre, a cui piace fare molte podistiche svegliandosi presto la domenica mattina...e incontrare se mi va bene il runner più giovane che avrà l'età di mio padre eheh (tranne il nostro gruppo di amici).

Una teoria me la sono fatta di questo mancato ricambio generazionale...io vengo dal mondo del nuoto (dai 4 ai 18 anni sono sempre stato in piscina) e tuttora lo seguo da vicino (visto che sono diventato giudice) e in uno sport decisamente più noioso dell'atletica, meno economico, molto faticoso e meno appagante dell'atletica e del podismo (allenarsi 6 giorni su 7 dalle 2 alle 3 ore al giorno per fare 1 minuto di gara è decisamente meno appagante di correre e allenarsi per portare a termine una maratona, ma anche una 10km) in questi ultimi anni ha avuto un notevole ricambio generazionale, gli iscritti alla FIN sono aumentati e anche come risultati a livello italiano assoluto ormai "la vecchia guardia" è stata sostituita quasi completamente dalle nuove leve (ragazzi dai 16 ai 21 anni).

Il motivo per cui un bambino da grande vuole diventare come Del Piero e non come Rosolino o come Baldini è che non viene data agli altri sport la visibilità che viene data al calcio...notate anche solo negli ultimi anni, con il boom di notorietà della Pellegrini e della Filippi (sopratutto per i mondiali di Roma) ma anche prima con Fioravanti e Rosolino molti bambini volevano iscriversi a nuoto per diventare come loro...e il ricambio generazionale c'è stato.
Se si riuscisse a mostrare di più il sacrificio e le gesta di questi "veri sportivi" secondo me il ragazzo che decide di fare una vita di sacrifici per diventare un maratoneta o un nuotatore o un pattinatore e così via non verrà più visto come un pazzo ma come un esempio da seguire.

Il vero problema è che in Italia esiste solo il calcio...solo da noi un calciatore di serie C riesce a vivere di solo sport mentre un finalista assoluto di una gara di atletica o di nuoto deve ancora pagare la quota annuale alla propria squadra per poter praticare il proprio sport...
Instagram: @LucaCavoCavina
Twitter: @LucaCavoCavina
Garmin Connect: /LucaCavoCavina
Strava: /LucaCavoCavina
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

Cavo, come hai altri hai colto anche tu nel segno...purtroppo.

Sulla vita c.d. monacale: non sono d'accordo con chi critica la vita monacale, ma non sono d'accordo nemmeno con gli esempi di vita monacale presentati. Per me la vita monacale non consiste nel saltare il lavoro, semmai può consistere nel saltare un piacere (la cena con gli amici, la gita fuori porta, e perchè no, anche il sesso se uno vuole essere estremo). Farsi timbrare il cartellino da altri è truffa ai danni dello Stato non vita monacale, non andare a cena con gli amici perchè il giorno dopo si corre è un comportamento lecito, criticabile da un punto di vista sociale (sempre in chiave soggettiva ovviamente) ma del tutto lecito.

Io non mi reputo un campione (tanto che ho deciso di fare due sport proprio perchè in nessuno dei due potrei mai arrivare al massimo) ma cerco di condurre la vita "monacale" da molti criticata. Per me è una tragedia vedere i 2 kg in più sulla bilancia dopo le feste, ed è una vera seccatura se la sera sono costretto a coricarmi dopo le 24. Cerco di ritagliarmi gli spazi per correre e andare in bici compatibilmente con i miei doveri di studente (e ne vedo di universitari che non fanno un tubo dalla mattina alla sera) ma certe volte capite di dover dire no alla fidanzata o agli amici. Non ci vedo nulla di male e soprattutto non mi pesa. Mi diranno che sono asociale, bhè hanno in parte ragione ma come ho detto in altri post in questa stessa discussione, io non riesco a passare bene il mio tempo con gente che fuma, beve, ama fare tardi e andare a ballare. Non perchè siano comportamenti che condanno, ma perchè sono cose che semplicemente non mi piace fare (meglio una bella partita a risiko). Dato che tra i miei amici non c'è gente sportiva, non mi resta che condurre la vita monacale che molti disprezzano.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
mentorex
Maratoneta

Messaggio da mentorex »

sei da esempio per tutti coloro che per restare coerenti con se stessi ed i propri principi rinunciano all'omologazione e al conformismo imperante.
Io sono come te e sono arrivato a 43 anni senza problemi ne sociali ne di altro tipo. Rido e mi sgurlo le spalle quando gli altri mi prendono in giro per le mie "strane abitudini" e non me ne faccio un cruccio. Dunque non sei solo ma siamo in tanti.
Bravo e continua così...
Personal Record
- 10km-34'
- 21,097km-1h15'
- 42,195km-2h44' (Parigi-Venezia), ho fatto 21 maratone tutte sotto le 3 ore
- 50 km-3h28' (50 km di Romagna), 4h08' (Pistoia-Abetone)
- 60km-4h34' (60km del Trasimeno)
- 100km-9h14' (100km del Passatore)
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

dario88 ha scritto: Mi diranno che sono asociale, bhè hanno in parte ragione ma come ho detto in altri post in questa stessa discussione, io non riesco a passare bene il mio tempo con gente che fuma, beve, ama fare tardi e andare a ballare. Non perchè siano comportamenti che condanno, ma perchè sono cose che semplicemente non mi piace fare (meglio una bella partita a risiko). Dato che tra i miei amici non c'è gente sportiva, non mi resta che condurre la vita monacale che molti disprezzano.
Questo è il tuo modo di vivere che nessuno può giudicare,al massimo si può condividere o meno,ma niente di più. :thumleft:
Io ad esempio non riuscirei a fare quello che fai tu,ma come detto è una cosa soggettiva e non c'è un giusto o un sbagliato è soltanto un modo di vivere. :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

dario88 ha scritto:... ma cerco di condurre la vita "monacale" da molti criticata. Per me è una tragedia vedere i 2 kg in più sulla bilancia dopo le feste, ed è una vera seccatura se la sera sono costretto a coricarmi dopo le 24. Cerco di ritagliarmi gli spazi per correre e andare in bici compatibilmente con i miei doveri di studente (e ne vedo di universitari che non fanno un tubo dalla mattina alla sera) ma certe volte capite di dover dire no alla fidanzata o agli amici. Non ci vedo nulla di male e soprattutto non mi pesa. Mi diranno che sono asociale, bhè hanno in parte ragione ma come ho detto in altri post in questa stessa discussione, io non riesco a passare bene il mio tempo con gente che fuma, beve, ama fare tardi e andare a ballare. Non perchè siano comportamenti che condanno, ma perchè sono cose che semplicemente non mi piace fare (meglio una bella partita a risiko). Dato che tra i miei amici non c'è gente sportiva, non mi resta che condurre la vita monacale che molti disprezzano.
Questioni di punti di vista che vanno ben oltre la gestione del nostro sport preferito, e che riguardano scelte personali. Io preferisco un altro approccio allo sport, dove ci metto rigore e impegno, ma facendoli convivere con i sani piaceri della tavola, divertimenti ecc, (quasi.... :wink: ) sempre nella giusta misura e con un rigore sicuramente migliore di parecchi calciatori prof. Vero Dinho??! [-X . Mi servono da stimolo, da premio e per non ridurre tutto alla sola corsa.

Però Dario ha individuato bene quello che intendevo io col termine "vita monacale", mentre il tipo intervenuto qualche post addietro, aveva travisato completamente la cosa. Sono d'accordissimo con Dario quando dice che alcuni comportamenti non riguardano la vita monacale, ma vera e propria disonestà da codice penale, che non c'entra nulla con lo sport, ma forse è solo un modo di intendere la vita: approfittare di tutto e tutti, al solo interesse personale. :thumbdown:

Vita monacale? Sinceramente trovo questi comportamenti abbastanza frequenti tra i runner amatori che scoperta la corsa ne diventano ossessionati.
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

lo ripeto... la corsa dei ragazzi di 14/15 anni NON E' COME quella di un adulto..
si allenano 2 volte a settimana + la gara alla domenica.
non vedo nessuna vita monacale da seguire, sicuramente ci vuole impegno e serietà come in tutti gli altri sport (penso che anche l'esordiente che ha la partita di calcio la domenica mattina alle 9 non vada a letto alle 2....).
la differenza sta nel fatto che un conto è andare in palestra a fare la partita a pallavolo tutti insieme, un conto è fare allenamento per la gara di 1.100 mt di corsa...puoi fargli fare le andature.. qualche gioco.. un po' di potenziamento ma alla fine devono correre!
i motivi si possono ricercare in promozione... visibilità a livello nazionale.. attività nelle scuole... sono tanti i motivi...
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”