giacca antivento/antipioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

orange Utente donatore Donatore
Guru

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da orange »

Ti puoi fare una doccia, ma basta far scorrere l'acqua su una manica e vedere se non passa e/o quanto tempo regge prima che senti l'umido.

Gli antipioggia però hanno una durata limitata non solo dall'uso ma anche dal tempo. Ad esempio se compri un prodotto in saldo perché è delle collezioni passate e ha qualche anno di vita potrebbe non tenere più anche se non è mai stato usato.
Questo problema ora è ancora più accentuato perché ora i produttori devono usare solo trattamenti "eco", con sostanze non inquinanti, che offrono la stessa tenuta ma durano ancora meno.
gandrea
Guru

Messaggio da gandrea »

presa da sportshoes 1 o 2 anni fa ma non son mai riuscito a fare un vero test dove non implicava il sudore eccessivo . la riprovero' sotto la doccia , vediamo che succede .. le goccioline le vedo fuori che le respinge ma non so se respinge tutto . penso di si perchè altrimenti il tessuto interno sarebbe da strizzare , forse è solo sudore .
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
same
Guru

Messaggio da same »

Beh ma il trattamento superficiale, quello che si perde con il tempo (ma può essere rigenerato) è l'idrorepellenza. La vera tenuta la fa la membrana (goretex etc..) che si trova sotto il tessuto esterno e quella può rovinarsi e perdere caratteristiche solo con l'usura.
Infatti il tessuto esterno solitamente si bagna ma se la membrana funziona bene l'acqua non dovrebbe passare all'interno
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
gandrea
Guru

Messaggio da gandrea »

eh devo provare ancora non ho avuto tempo . grazie delle info . quando faccio la prova controllo tutte queste cose che mi avete detto
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

@gandrea prova pure la giacca, ma la penso come @orange, io non correrei mai con una giacca da 20mila e 5 gradi.
camminarci in montagna ok, ma correrci alla fine sarei esattamente come eri tu: zuppo dentro come fuori, e non per colpa della giacca.
gandrea
Guru

Messaggio da gandrea »

scusate ma voi d'inverno con 3-5° correte senza nulla ? lo smanicato non serve a nulla non tiene niente , non è piacevole col freddo delle mie parti slavarsi totalmente per uscire a correre .
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Come detto varie volte la sensibilità alla temperatura è una cosa del tutto soggettiva. Quindi se uno si trovasse bene a correre con il piumino non ci sarebbe alcun problema.
Se però dici che arrivi a casa "fracico" mi sembra evidente che è una giacca troppo pesante.
Per quel che vale, visto che è soggettivo, con quelle temperature metto la "termica" Kipsta e uno smanicato Asics (Metarun, 100€ di smanicato preso solo perché costava 30€ su Zalando). Lo smanicato non ha la rete sulla schiena e seppur sottilissimo e leggero tiene molto il calore, quindi il prezzo non era del tutto esagerato. Quindi compensa l'inutilità delle termiche Decathlon.
Se poi voglio stare più al caldo sotto metto uno smanicato intimo in retina sempre Deca.
same
Guru

Messaggio da same »

Se piove (non pioggerella inconsistente) e siamo a 10° o meno secondo me la giacca impermeabile ci vuole eccome. Magari fa sudare, ma è molto meglio bagnarsi di sudore caldo che di pioggia fredda. questo è il mio pensiero
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

Ma perché non provate a correrci sotto l’acqua per un’ora e vedete come state e un altro giorno provate con un’altra configurazione e capite dove e come state meglio
Pensare di rimanere asciutti dalla pioggia e dal sudore è pura utopia
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
same
Guru

Messaggio da same »

Se dico quello che ho scritto è perchè ci ho provato :mrgreen:

Torna a “Abbigliamento Running”