1) La partita degli dei - Marino Bartoletti
2) Giù nella valle - Paolo Cognetti
3) Tenebre italiane - Marco Imarisio
4) Lo scandalo Modigliani - Ken Follett
5) Meglio non sapere - Titti Marrone
6) Come diventare un comunicatore eccezionale - Dale Carnegie
7) La ragazza di polvere - Michael Connelly
8 ) Io posso - Pif e Marco Lillo
9) L'anima pop degli anni '80 - Alessandro Girola e Alberica Sveva Simeone
10) Anime di vetro - Maurizio De Giovanni
11) Mandami tanta vita - Paolo di Paolo
12) C'era una volta in Italia. Gli anni sessanta - Enrico Deaglio
13) Senna le verità - Franco Nugnes
14) Morte dei Marmi - Fabio Genovesi
15) Cavalli selvaggi - Matteo Fontana
16) A luglio non succede mai niente - Cristina Stillitano
17) La ragazza del Vaticano - Massimo Lugli e Antonio del Greco
18) Portami lontano da me - Andrea Accorsi
19) Senza far rumore - la ragazza con il cane - Emily Di Castello
20) Il bambino del blocco 66- Limor Regev
21) Troppo freddo per settembre - Maurizio De Giovanni
22) Manuale dell'imperfetto sportivo - Beppe Severgnini
18) Una storia sdoppiata, un viaggio del protagonista in tandem nei boschi dell'Algarve insieme ad un adolescente problematico (tossico e venuto da un orfanotrofio) per cercare una rinascita, e nello stesso un viaggio mentale nel passato del protagonista, ormai ultra 50enne, con gli episodi più dolorosi che lo hanno segnato. Spunto interessante, ma ho trovato la trama un po' "lenta"
19) Romanzo d'esordio di una mia collega con nome d'arte, è un thriller ambientato in un paesino del Valdarno con vari riferimenti alla realtà. Si raccontano le storie della ragazza protagonista e dei suoi animali di casa, delle famiglie che le abitano vicino e di un misterioso omicidio trovato nei boschi con una donna uccisa. Bello, l'ho letto in due giorni
20) Romanzo sulla vita del protagonista, dalla Cecoslovacchia/Ungheria degli anni 30, ad Auschwitz da ragazzino e poi le marce della morte e la liberazione. Come sempre storie incredibili, bel libro e ogni volta che leggo libri simili io non mi capacito di come una persona sia riuscita a sopravvivere vivendo per mesi in condizioni difficili anche da descrivere
21) Altro De Giovanni, ma primo libro della serie di Mina Settembre, assistente sociale che si trova a districarsi in un caso insieme alle forze dell'ordine. Un professore viene trovato morto e c'è subito un collegamento con un boss di quartiere appena uscito dal carcere (suo ex allievo) per l'omicidio, ma le cose non stanno come sembrano. Bello, autore che non ne sbaglia uno
22) Ultima lettura del 2024, uno scanzonato libro di Severgnini di una ventina di anni fa che narra in maniera ironica le varie tipologie di sport e di sportivi "improvvisati" (su acqua, neve, con i palloni, in bici, ecc.) e qualche episodio di sport reale, con vari collegamenti con la sua Inter. Simpatico e veloce da leggere