[Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Eiji
Aspirante Maratoneta

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Messaggio da Eiji »

@franchino
@RunnerXcaos

Vi ringrazio per il vostro contributo. Vedrò di inserire quel dato per curiosità. Oggi ho provato l'allenamento consigliato delle 3 ripetute per 7 min a 4.35. Non solo salite ma anche vento contro. Con queste condizioni, impossibile raggiungere quel valore. Passo medio a 4.56. Purtroppo non c'è possibilità di avere consigli giornalieri in base al terreno. Si potrebbe usare la modalità "pace pro", ma risulterebbe allenamento non effettuato. Pazienza, spingeremo "fin quando fa male, fin quando ce n'é..."
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

@RunnerXcaos anche io uso Stryd che su terreni ondulati forse è la soluzione migliore. Non capisco il perché Garmin non si svegli a sviluppare un algoritmo che tenga conto della running Power in alternativa alla fc
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
RunnerXcaos
Guru

Messaggio da RunnerXcaos »

@Eiji dopo questo allenamento che passo riferito in pianura hai avuto?
Hai guardato? Magari si avvicina a quel 4:35 famoso.
Diversamente hai qualche altro parametro sovrastimato...che so Fc Max errata o soglia anaerobica da rifare o zone cardio da ridefinire non so.

In ogni caso grazie anche a te è stato uno spunto per ripassare la questione 👍
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
RunnerXcaos
Guru

franchino ha scritto: 14 gen 2025, 21:29 @RunnerXcaos anche io uso Stryd che su terreni ondulati forse è la soluzione migliore. Non capisco il perché Garmin non si svegli a sviluppare un algoritmo che tenga conto della running Power in alternativa alla fc
Penso che Garmin ci arriverà...come la potenza ci hanno messo tempo ad aggiungerla arriveranno anche agli allenamenti.
È una grande azienda ha la sua "inerzia"
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
Eiji
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Eiji »

@RunnerXcaos

Immagine

Immagine

Immagine

Gli ultimi 7 min sono andato piu lento perché ero spompato. Non capisco perché in "dati sul vento" c'è scritto non disponibile. C'è qualcosa che dovrei abilitare? C'è qualche hw aggiuntivo? Qui a Salerno c'è la burrasca da giorni
RunnerXcaos
Guru

Ahhh è vero ti da la media del passo reg su pendenza..
Come dice @franchino dovresti cercare se c'è un campo che non sia la media totale ma che so quella lap da mettere nel campo dati così da vederlo mentre corri.
Questo finale in effetti comprende anche riscaldamento, defaticamento etc tutto.

Per il discorso dati sul vento non saprei aiutarti, io non l'ho
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
Eiji
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Eiji »

@RunnerXcaos
No, tutto é questo
Immagine

È se gli allenamenti consigliati fossero in base alla nuova san rilevata e non ad hrv, training, ecc? Prima ero a 176 bpm, ora l'ho riportata a 168. "Chiedo per un amico... "
ensi80
Ultramaratoneta

Messaggio da ensi80 »

@Eiji per determinati tipi di allenamenti (tipo appunto ripetute di 7 minuti), prova a mettere "obiettivo frequenza cardiaca" al posto del "passo", io uso spesso la fc perché non sempre siamo nella stessa forma, magari hai dormito male (oppure vento / pendenze come nel tuo caso) e andare a 4.30 equivarrebbe per esempio a 170 bpm di media mentre magari impostandolo "in base alla fc" dovresti stare sui 165 di media. Uso il passo per allenamenti Vo2max che sono più "veloci" e per raggiungere i bpm rischi di andare a un passo più elevato prima che il cuore vada a regime in quei pochi secondi.

P.S. riguardo gli allenamenti quotidiani, chissà se Garmin in futuro permetterà di modificare a piacimento riscaldamento/defaticamento, allenamento, recupero così,in base alle condizioni, decido come impostare passo o fc: ci sono alcuni allenamenti che per avere il recupero in base al passo (la fc ci metterebbe troppo tempo ad abbassarsi nel breve tempo) ti devi beccare anche il riscaldamento / defaticamento con la medesima modalità, quando invece preferirei farli in base alla frequenza cardiaca
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Eiji ha scritto: 14 gen 2025, 22:18 Non capisco perché in "dati sul vento" c'è scritto non disponibile. C'è qualcosa che dovrei abilitare? C'è qualche hw aggiuntivo? Qui a Salerno c'è la burrasca da giorni
Per avere i dati sul vento il dispositivo deve rimanere connesso al telefono per almeno 10 minuti nell'ora dell'allenamento.
Se sul dispositivo non vedi i dati sul meteo vuol dire che non è connesso e non ha scaricato neanche i dati sul vento. Comunque se nel riepilogo del campo Potenza clicchi sul punto di domanda c'è un paragrafo che lo spiega.

@RunnerXcaos credo che tutti i Garmin con la potenza hanno anche il dato sul vento. Io sul 255 lo avevo, indica semplicemente la direzione e i Km/h e se ha quel dato lo usa per avere una potenza più precisa.

La velocità regolata con la pendenza non l'ho mai provata, se mi ricordo faccio qualche prova. L'unico dubbio è che in montagna ho il campo pendenza e spesso è vuoto, o ci mette un po' ad aggiornarsi.
Però era quando avevo il 255, da quando ho il 7 Pro non ci ho mai fatto caso (anche perché sono andato solo una volta).
Ultima modifica di orange il 15 gen 2025, 18:11, modificato 1 volta in totale.
Eiji
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Eiji »

ensi80 ha scritto: 15 gen 2025, 10:01 @Eiji per determinati tipi di allenamenti (tipo appunto ripetute di 7 minuti), prova a mettere "obiettivo frequenza cardiaca" al posto del "passo", io uso spesso la fc perché non sempre siamo nella stessa forma, magari hai dormito male (oppure vento / pendenze come nel tuo caso) e andare a 4.30 equivarrebbe per esempio a 170 bpm di media mentre magari impostandolo "in base alla fc" dovresti stare sui 165 di media. Uso il passo per allenamenti Vo2max che sono più "veloci" e per raggiungere i bpm rischi di andare a un passo più elevato prima che il cuore vada a regime in quei pochi secondi.

P.S. riguardo gli allenamenti quotidiani, chissà se Garmin in futuro permetterà di modificare a piacimento riscaldamento/defaticamento, allenamento, recupero così,in base alle condizioni, decido come impostare passo o fc: ci sono alcuni allenamenti che per avere il recupero in base al passo (la fc ci metterebbe troppo tempo ad abbassarsi nel breve tempo) ti devi beccare anche il riscaldamento / defaticamento con la medesima modalità, quando invece preferirei farli in base alla frequenza cardiaca
Grazie per il consiglio Ensi 🍻💪

Torna a “Garmin”