Adidas Adizero EVO SL

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

renkyaz
Mezzofondista

Re: Adidas Adizero EVO SL

Messaggio da renkyaz »

Se a qualcuno interessa, un po' di numeri sono disponibili su Shop 4 Runners (niente sconti).
“Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile. Poi diventa più facile.”
42,2k: 3h24'42" (Firenze 2024)
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da phoenix87 »

Viste da maxisport a Sesto San Giovanni, ottima impressione, ma ero lì per le vaporlfy quindi le ho solo viste al volo
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

Ciao Runner 🖐️

Sono riuscito a provarle finalmente.
Non ci ho fatto dei lavori, ma una semplice uscita lenta con dei tratti a ritmo Medio e degli allunghi di 100/150 metri più veloci.

Primissime impressioni dopo questo primo assaggio:

- Calzata molto comoda.
Per la conformazione del mio piede e la tipologia di scarpa, io personalmente, l'avrei preferita più avvolgente.
L'ho dovuta stringere veramente tanto.
Sono convinto che più di qualcuno possa azzardare una mezza taglia in meno se predilige una calzata più "racing".
C'è molto spazio in punta.
La linguetta è la più corta che abbia mai avuto.
Col nodo del corridore, i lacci sono al limite.
Quasi più in alto della linguetta stessa.
Zona tallonare per me è ok con conchiglia comoda e non rigida.

- Grip molto buono a patto che non si corra sullo sporco.

- Stabilità ottima. Forse poggiando sul tallone un po' meno, ma atterrando in avampiede/mesopiede nulla da dire.

- l'Intersuola a me piace tanto.
Si sente bene che non ci sono i classici rods, ma è molto piacevole correrci.
Non è rigida e questo può essere un pro o un contro a seconda dei gusti e della destinazione d'utilizzo.
Come dicevo precedentemente, non l'ho ancora utilizzata per una seduta vera di qualità, ma posso supporre che la preferirei più rigida qualora volessi spingere in delle ripetute.
Non bisogna comunque dimenticare che è una scarpa intermedia e non puramente da gara nonostante si predispone bene anche in tal senso.

Mie personali preoccupazioni e previsioni:
Purtroppo io soffro tantissimo i drop inferiori ad 8.
Adidas dice 6.5
Runrepeat invece dice 8
Correndoci, onestamente, sembra addirittura inferiore a 6.
Già dopo pochi km percepivo la parte bassa dei polpacci un po' indolenzita.
Io, però, sono molto sensibile a questo fattore quindi non faccio molto testo.

La prossima volta vorrei farmi un'idea più reale utilizzandola in delle ripetute.
Forse nei 1500, ma ancora non so.
Vedremo.

Sembra veramente molto leggera al piede.
Meno di quanto in realtà è.

Mi verrebbe da correrci sia ripetute brevi che lunghe poiché negli ultimi mesi ho avuto a disposizione solo le Superblast.

Si presta sicuramente anche per dei medi, ma ultimamente è un tipo di lavoro che sto facendo con alto stack e per quanto mi piaccia meno, sono più titubante a correrci subito un medio di 15/16km.
È solo un discorso di abitudine comunque.
A me preoccupa il drop come avrete capito 😅
pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da pippotek »

Questa recensione conferma alcune tue critiche, la tomaia poco avvolgente e la linguetta corta.

Grazie per il tuo feedback, è una bella scarpa proposta a un prezzo decente, la terrò sicuramente d'occhio
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

Si, assolutamente un'ottima scarpa che consiglio e ad un prezzo molto valido soprattutto se confrontato ai costi folli degli ultimissimi anni.
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

Ciao Runner 🖐️

Le ho utilizzate nuovamente e confermo le sensazioni iniziali.
Ho optato per un'altra uscita con variazioni di ritmo.
Ancora nulla di veramente serio, ma in settimana vorrei farci delle ripetute sui 1500.

Sottolineo un fattore che avevo già scritto: c'è veramente tanto spazio in avampiede/collo del piede.
Fin troppo per la tipologia di scarpa (relativa alla conformazione del mio piede chiaramente).

Mi sono fermato, le ho strette veramente al massimo e si trasforma completamente.
Quando aderisce abbastanza bene (non perfettamente poiché la tomaia è un po' rigida è tirando tanto le stringhe forma delle pieghe) al piede sembra quasi di non averla.
Leggerissima!!!
Sensazioni da scarpa da gara, ma comoda e abbastanza stabile.

Sembra avere uno stack inferiore, ma la schiuma non cede mai da far sentire l'asfalto.
Invoglia a spingere.
Io come daily trainer non la utilizzerei onestamente.

Quando non aderisce perfettamente al piede tende a perdere leggermente stabilità.
Per chi ha solitamente margine di spazio davanti le dita, consiglio assolutamente mezza taglia in meno qualora aveste un piede esile.

Riguardo l'appoggio io personalmente non mi sento di consigliarla a chi tallona, ma in caso dovessi essere smentito ben venga.

Il drop percepito durante la corsa è inferiore.
È l'unico mio timore.
Io nonostante corra di avampiede soffro tantissimo i drop bassi e non sono mai riuscito a spiegarmelo 😅

Per rispondere ad @Alberto Daniel in merito all'altro post, è questo il motivo per cui sono titubante ad usarle anche nei medi lunghi.
Discorso assolutamente personale poiché la scarpa si presta benissimo anche a questa tipologia di corse.
palix
Ultramaratoneta

Messaggio da palix »

Mi confermate info sulla misura? Rispetto al solito numero meglio prendere in più o in meno?
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Io delle Evo SL ho preso uguale al numero solito (Triumph 20 e 21, Ride 18, Novablast 5), invece sempre in casa Adidas le Takumi 10 e le Adios Pro 4 ho preso mezza taglia in più
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
palix
Ultramaratoneta

Messaggio da palix »

Ok grazie, volevo andare fisicamente a provarle almeno la prima volta, ma a Milano sembra una cosa difficile...
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

Ciao Runner 🖐️

Dopo averla utilizzata in qualche uscita tranquilla con qualche variazione di ritmo, l'ho finalmente testata in una sessione di ripetute sui 1500.

Solite "conferme" che avevo già scritto precedentemente riguardo la calzata.
Per me che ho il piede esile è veramente troppo ampia.
Devo stringerla a morte e la tomaia non "segue" perfettamente.
Si formano delle grinze.
Lasciarla più larga non mi dà fiducia, il piede mi si muove e perdo stabilità.

Ribadisco per chi solitamente ha molto margine davanti le dita e il piede magro, di valutare una taglia in meno o comunque di provarle.

Comunque torniamo alle ripetute.....

Estrema sensazione di leggerezza.
Ottima reattività.
È una scarpa davvero veloce.
Per me si presta veramente molto bene a questa tipologia di lavori.
Le ho spinte un po' troppo, sulla base di quanto valgo in questo momento, correndole in 3'30/3'32.
Invogliavano a spingere, ma si sente anche che non c'è la piastra.
Magari sembra scontato dirlo, ma è una sensazione molto chiara 😆

Il drop dinamico io lo sento veramente basso.
Non voglio mettere in dubbio le misure di Adidas anche se in realtà le ha smentite Runrepeat tagliandole e analizzandole.

Runrepeat dice sia superiore rispetto a quanto scrive Adidas, ma io parlo della sensazione durante la corsa.

Questo rimane la MIA unica preoccupazione in vista di una uscita uscita lunga al medio nelle quali mi piacerebbe provarle.
La scarpa in sé è comunque adatta a queste tipologie di corse senza alcun dubbio.

Più avanti potrei fare un confronto con le Alphafly 3 nonostante siano scarpe di segmenti differenti.
Ad ogni modo, al momento, io NON la escludo dalla possibilità di utilizzarla in una gara.
Sono molto curioso anche di usarla in pista.

Torna a “Adidas”